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Domanda
Autodelta85
visto le richieste di alcuni utenti,visto che oggi sono a casa con problemi intestinali (immaginate dopo aver mangiato x un gogno cosa succede ) vi butto giù un articoletto su questo progetto un po misterioso,potresteusare questo articolo in autopareri 2.0
Può capitare spesso nel mondo della scienza e della tecnologia di incappare, prima o poi, nel colpo d'ala, la pensata geniale sfuggita per anni e anni ad ingegneri e tecnici.
Il brevetto "Baldo" è proprio questo: una geniale trovata di notevole semplicità!
Secondo le solite "voci di corridoio" esiste un prototipo e sono state fatte molte simulazioni al computer di questo nuovo sistema che differisce da un normale motore a ciclo Otto esclusivamente per la modifica del piede di biella.
L'idea che sta alla base di questo brevetto è quella di sfruttare le inerzie causate dal moto alternativo per ridurre il tempo di permanenza del pistone al PMS.
Come si realizza tutto ciò?semplicemente andando a impiantare un eccentrico nel piede di biella: la massa impiantata(si usa il wolfranio x la sua alta densità)si trova, al PMS, ad avere il baricentro leggermente sopra al centro di rotazione, tende quindi a proseguire il suo moto rotativo portandosi con sè la biella, che comincia immediatamente la corsa di discesa,riducendo cosi lo stazionamento del pistone al PMS.
Nei normali motori il pistone rimane al PMS per un periodo di circa 5-6 millisecondi, nel "Baldo" il periodo dimezza.
Questo piccolo cambiamento ha notevoli infuenze sul ciclo.
Si dice che un motore sperimentale che detonava con un RDC (RapportoDiCompressione)attorno a 14:1 alimentato a benzina verde, è arrivato fino a RDC di 20:1 nel motore modificato.
Questo è il fatto più significativo:l'aumento dell'RDC sta a significare sostanzialmente un aumento del rendimento meccanico del motore, migliorando cosi i valori di consumi,coppia,potenza.
Può sorgere spontanea una domanda:come mai nei tradizionali motori a benzina se si spinge l'RDC oltre una certa soglia si va incontro a fenomeni di auto-detonazione(causa di funzionamenti irregolari e danni a organi meccanicci) e nel Baldo no?
E' la particolare cinematica che risolve tali problemi poichè si ha una più rapida espansione della carica, un suo maggiore raffreddamento e quindi resistenza alla detonazione.
Ma esistono anche altri vantaggi:una camera più raccolta consente di migliorare la propagazione del fronte di fiamma sulla supericie dello stantuffo.
Concludento si può dire che il Baldo,alimentato a benzina verde,sia quindi una sorta di ibrido fra il motore Diesel(per l'elevato RDC)e il ciclo Otto(per il carburante), ma può anche essere studiato per essere utilizzato come motore "policarburante".
La semplicità e il maggiore rendimento sono le chiavi vincenti di questo progetto, possiamo solo restare in attesa di notizie,speriamo positive :idea:
p.s.magari pinnatelo questo topic
花は桜木人は武士
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