Vai al contenuto

MASERATI CELEBRA I 90 ANNI DI STORIA: INIZIA UN NUOVO CICLO


Messaggi Raccomandati:

Inviato

MASERATI CELEBRA I 90 ANNI DI STORIA: INIZIA UN NUOVO CICLO

La celebrazione del 90° Anniversario ha significato per Maserati il raggiungimento di traguardi fondamentali e lo slancio verso un nuovo ciclo per l’azienda di Modena. Commentando l’anno appena concluso, Martin Leach, Amministratore Delegato e Direttore Generale Maserati, ha così sintetizzato: “Il 2004 è stato un anno straordinario per Maserati, che ha visto le celebrazioni del 90° anniversario dalla fondazione, una significativa espansione della sua presenza nel mondo, il raggiungimento di nuovi record di produzione e di vendita, il lancio di ben quattro nuovi prodotti di grande successo e non ultimo il ritorno alla vittoria nelle competizioni internazionali”

L’importante crescita di Maserati contribuisce a rafforzarne l’ immagine di marca tra le più esclusive nel mondo dell’auto, combinando l’inconfondibile raffinatezza dello stile e gusto italiano con l’animo della sportiva di razza. Con questo spirito distintivo la Maserati si presenta al Salone dell’Auto di Detroit forte di una gamma completamente rinnovata, e dopo aver appunto celebrato nel 2004 i due importanti avvenimenti, il 90° anniversario e il ritorno nelle competizioni con le vittorie della MC12.

Guardando in avanti e al 2005 Martin Leach ha aggiunto: “La nostra strategia è di rinforzare ed estendere il nostro rapporto esclusivo con il cliente, sia per le auto da strada sia per quelle da gara proprio per accogliere un numero crescente di appassionati nel mondo particolare e esclusivo di Maserati. Di conseguenza il 2005 è già impostato come un ulteriore anno di crescita, supportato anche dal fatto che potremo capitalizzare gli sforzi realizzati per l’espansione e il consolidamento nei mercati e quelli a supporto dei lanci di prodotto effettuati nel 2004”.

La Celebrazione del 90 Anniversario ha ricordato la nascita dell'azienda che avvenne il 1° dicembre 1914 a Bologna, con l'apertura dell'Officina Alfieri Maserati in Via De Pepoli 1/A. Quel giorno iniziò il cammino della Maserati nella grande storia dell’automobile e dell’ innovazione. Fu la prima infatti ad usare leghe di magnesio per le testate (1929), la prima ad usare freni idraulici per le auto da corsa (1933) e tra le prime a consegnare una berlina con l’aria condizionata di serie, con la Quattroporte del 1963. La Quattroporte di oggi è invece l’unica ad adottare il sistema Transaxle (motore anteriore e gruppo cambio posteriore), per ottenere un perfetto bilanciamento dei pesi sugli assi ruote. La ricorrenza dei 90 Anni è stata celebrata con un grande evento internazionale durato tre giorni, svoltosi lo scorso settembre tra Milano, Modena e Roma, che ha visto la partecipazione di oltre 1000 appassionati e oltre 300 vetture tra quelle d’epoca e le attuali, 90 delle quali riportavano immagini dei principali avvenimenti cui il mondo ha assistito in questi 9 decenni.

Per quanto riguarda invece l'attività racing, con una fantastica doppietta e un arrivo in parata a Zhuhai in Cina, si è concluso in maniera trionfale il ritorno ufficiale alle corse della Maserati nel Campionato FIA GT. Due vittorie, tre secondi e un terzo posto, sono il bilancio della partecipazione delle due MC12 numero 33 e 34, schierate dal team AF Corse nelle ultime quattro gare della stagione, affidate agli equipaggi Bertolini-Salo (autori delle due vittorie) e Herbert-De Simone. Dopo oltre mezzo secolo, per la Casa modenese si è trattato di un grande ritorno alle proprie origini sportive.

Ma l'impegno Maserati nel racing va oltre il campionato FIA GT. Infatti le scuderie Maserati of Washington e Maserati of Houston hanno ben figurato nella serie Grand-Am (USA) mentre alcuni team privati hanno ottenuto ottimi risultati nei campionati GT italiano e spagnolo, utilizzando le Trofeo Light. Inoltre per i propri clienti sportivi, l'azienda modenese ha organizzato nel 2004 la seconda edizione del Trofeo Vodafone Maserati Europa e la prima stagione del Trofeo Brasile, in collaborazione con l'importatore locale. La formula "tutto compreso" del Trofeo ha confermato di essere molto apprezzata dai gentlemen drivers iscritti. Dato il successo, tra i prossimi obiettivi c'è anche quello di organizzare una serie negli Stati Uniti.

Rinnovata anche l’auto da corsa per l'edizione 2005 del Trofeo Vodafone Maserati Europa, che si disputerà con le Trofeo GranSport, derivata dalla GranSsport stradale, lanciata dopo l’estate.

GAMMA PRODOTTO MASERATI

Dal punto di vista commerciale, la stagione 2004 ha visto il lancio di ben 4 modelli nuovi, Quattroporte, GranSport, Spyder 90th Anniversary e la supercar MC12.

La Quattroporte ha riscosso un grande successo fin dalla sua presentazione e ha collezionato una nutrita gamma di importanti premi internazionali sia per lo stile che per la tecnica. Rappresenta il fiore all'occhiello dell'Azienda, e la lista d'attesa per averla è di circa 8-12 mesi a seconda dei mercati. La voglia di avere questa vettura è talmente forte che negli USA, i 60 esemplari in allestimento particolare Neiman-Marcus, richiesti dalla società di Dallas per il proprio esclusivo catalogo di Natale, sono stati venduti tramite call center in soli 3 minuti (36 totali per formalizzare i contratti). La Quattroporte è stata introdotta sul mercato nord americano a partire dalla scorsa estate e ha saputo subito imporsi all'attenzione della clientela.

Con questa vettura, Maserati ha rilanciato la tradizione della grande ammiraglia di lusso italiana, pensata per coniugare stile ed eleganza con il temperamento nelle prestazioni e nella guida, elementi che contraddistinguono da sempre un’autentica vettura del Tridente. La Quattroporte è tornata anche ad essere la vettura di rappresentanza delle più eminenti cariche politiche italiane, a cominciare dal Presidente della Repubblica, continuando una tradizione iniziata con le serie precedenti.

La GranSport, in consegna da settembre, sta riscuotendo ampi consensi presso la clientela più giovane e sportiva di Maserati. Veri e propri appassionati del Marchio, che vogliono un “look” e un “sound” più aggressivo, prestazioni e piacere di guida ancora più elevati.

Pensata per questa fascia di clientela, la GranSport si differenzia dalla Coupé per l'assetto più basso e sportivo, cerchi da 19’ , per una veste aerodinamica più estrema, un motore più potente, gli allestimenti dalla forte impronta racing arricchiti da particolari in carbonio e per altri contenuti tecnici.

Con la Spyder 90th Anniversario, in prima assoluta espositiva per gli Stati Uniti, Maserati presenta una serie speciale numerata, contraddistinta dalla targhetta posta all'interno dell'abitacolo. Il modello è creato appositamente per celebrare la storia dell’Azienda dalla sua nascita. La vettura si presenta in un nuovo colore Blue Anniversary, con uno specifico allestimento aerodinamico per gli esterni, dove spicca il cupolino in carbonio e particolari dotazioni hi-tech per gli interni. Un modello da collezione, in serie limitata di 90 vetture per gli Stati Uniti e 90 per gli altri mercati.

In esposizione sullo stand anche i "Model Year 05" di Coupé e Spyder, evoluti per quanto riguarda la linea e l'implementazione dei contenuti tecnici, con interni bicolore e nuova calandra più grande, in linea con il family feeling della Maserati di oggi. Due vetture già ampiamente affermate che si propongono come punto di riferimento delle rispettive categorie.

Dall’ultimo trimestre sono iniziate le consegne delle 25 MC12, prodotte nel 2004. Presentata al salone di Ginevra, anche la MC12 ha riempito da subito gli occhi e il cuore degli appassionati e ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale. Dalla vettura stradale è nata la versione da corsa 2004 protagonista nel Campionato FIA GT. Quest' anno Maserati produrrà la seconda serie di 25 vetture.

Tutte le informazioni tecniche su modelli della gamma sono incluse nella cartella stampa.

LA MASERATI OGGI

Ormai concluso il ciclo del totale rinnovo della sede, la Maserati ha portato i propri impianti al massimo dell’efficienza, ampliando e abbellendo tutte le strutture, comprese quelle degli uffici e di rappresentanza e crescendo significativamente anche nel numero di dipendenti che attualmente è di circa 600 persone, includendo anche lo staff di Maserati Corse. Tra le strutture realizzate, l'elegante e avveniristico Showroom, progettato in collaborazione con il famoso designer Ron Arad, ambiente che presenta un grande anello, il "loop", realizzato in materiali hi-tech, e sul quale vengono posizionati i modelli della gamma Maserati, in modo davvero originale.

Numerosi altri Showroom sono stati aperti nel mondo, sia come miglioramento della presenza della marca nei mercati consolidati, sia a seguito dell’ingresso in nuovi mercati. Nel primo gruppo basterà citare quello appena aperto a New York, in Park Avenue, mentre per quelli relativi ai nuovi paesi, sono da ricordare quelli di Mosca, Shanghai e ultimo quello di Budapest. Dopo le aperture in Slovenia e Ungheria, Maserati ora è presente in 52 paesi e conta su un network commerciale di oltre 280 unità.

Sempre a livello commerciale Il Gruppo ha anche deciso di operare in prima persona nei mercati principali, creando ulteriori Filiali dirette. All'inizio del 2004 è nata Maserati West Europe, con sede a Parigi, deputata a gestire tutte le attività commerciali in Francia, Benelux, Spagna e Portogallo. Dallo scorso 1° ottobre è operativa Maserati UK Ltd, per il mercato britannico. Sempre a partire da questa data, la rete commerciale e di assistenza nell’area del Medio Oriente (Oman, Qatar, Arabia Saudita, Bahrain, Egitto e Kuwait) viene gestita direttamente dalle sedi del Gruppo Ferrari-Maserati. In Cina, invece, l’azienda è presente con una joint-venture.

Raggiunto un nuovo record di produzione, anche dal punto di vista commerciale è stato un anno davvero positivo con un totale di oltre 4600 auto immatricolate, volumi che hanno quindi determinato un balzo di oltre il 60% rispetto al 2003.

Addirittura oltre 2.000 le Quattroporte prodotte nel 2004, con circa 1.900 unità gia’ immatricolate e circolanti nel mondo, risultato importante tenendo conto del grande successo nei paesi lontani dall’Italia, quali USA, Giappone, Asia e Australia, ove i tempi fisici di trasporto sono di oltre un mese.

Situazione positiva anche per le GT sempre molto apprezzate e in particolar modo per il Coupe’ che, insieme alla GranSport, sul mercato mondiale solo dall’ultimo trimestre, vede crescere di circa il 4% il trend di consegne di questo modello.

Insieme ai risultati di vendita di Ferrari che registrano i livelli più alti mai conseguiti, la crescita di Maserati consente al Gruppo Ferrari Maserati di raggiungere il più alto fatturato della sua storia, che si avvicina a 1,5 miliardi di Euro (1,26 nel 2003).

Il 2004 è stato anche un anno di importanti evoluzioni manageriali ed organizzative: per Maserati, Martin Leach dal 1° giugno è Amministratore Delegato e Direttore Generale, in Ferrari Jean Todt è stato nominato Direttore Generale e Amedeo Felisa Vice Direttore; è stata creata la Direzione Brand Development & Partners, per garantire su entrambi i marchi la miglior gestione degli sponsor, lo sviluppo di licensing e merchandising, oltre all'ampliamento di attività commerciali che facciano leva sul valore del Marchio.

LA MASERATI IN NORD AMERICA: L’ANNO DELLA QUATTROPORTE

Ad un anno dal debutto nordamericano in occasione del Salone di Detroit del gennaio 2004 e dopo aver contribuito a riproporre la Maserati sui mercati di Stati Uniti e Canada come simbolo di stile e prestazioni, la Quattroporte guida la gamma della Casa del Tridente nel più importante salone dell’automobile in Nord America.

Con circa 300 unita’ gia’ circolanti, la Quattroporte e’ subito diventata la scelta di stile tra gli opinion leader americani, gli atleti piu’ famosi e le stelle del cinema e della televisione, riproponendo quel fascino che apparteneva a Maserati durante gli anni della La Dolce Vita. Un esempio perfetto di questo successo di Maserati negli Stati Uniti e’ la Quattroporte Special Edition proposta nel catalogo di Natale 2004 di Neiman Marcus - il Christmas Book. Nonostante la berlina prodotta a Modena fosse l’automobile piu’ costosa mai proposta dall’esclusivo catalogo della società di Dallas, le 60 unita’ in vendita sono state aggiudicate all’istante tramite call center, creando anche una lista di clienti esclusi tre volte superiore al numero di automobili in vendita.

“Siamo orgogliosi nel constatare quanto sia cresciuta la “brand recognition” di Maserati nel corso del 2004. Non solo la Maserati e’ ammirata per le prestazioni delle sue automobili, ma e’ oggi pure richiesta da quanti sono alla ricerca di un moderno esempio di puro stile italiano,” e’ il commento di Maurizio Parlato, Presidente e CEO di Ferrari Maserati North America.

A confermare il positivo ritorno di Maserati in Nord America sono state inoltre le eccezionali vendite e prenotazioni dell’esclusiva GranSport Coupe, un’automobile che fonde il know-how che proviene direttamente dall’esperienza sportiva e dalla gia’ eccellente piattaforma del Coupe Cambiocorsa. Un’ elegante nuova Spyder, battezzata in onore del 90° anniversario della fondazione della Maserati, completa la linea della Casa del Tridente e ha il proprio debutto nordamericano proprio a Detroit.

Ricercata tradizionalmente dalle industrie del cinema e della televisione, nel 2004 la Maserati ha goduto di un anno particolarmente felice per quanto concerne il product placement. Oggi modelli Maserati compaiono in programmi televisivi di vertice come la serie dei Sopranos su HBO e la nuovissima e acclamata serie Desperate Housewives sul canale nazionale ABC, uno dei top-ten television shows in America in questa stagione. In entrambe le trasmissioni, una Maserati e’ guidata da uno dei protagonisti della serie. Maserati e’ inoltre parte del programma Nip/Tuck trasmesso su F/X, un canale via cavo del network nazionale FOX; ed e’ naturalmente protagonista in quello che rimane il piu’ popolare show della televisione americana: CSI sul network CBS.

Maserati ha investito in maniera sostanziale in tutte quelle sfere della propria rete di concessionari che contribuiscono al successo della marca, comprese l’assistenza, i ricambi, il servizio post-vendita e il customer care, assicurandosi al tempo stesso che ogni spazio espositivo sia in linea con l’eleganza e lo stile della Casa. Il numero totale di concessionari e’ aumentato a 50, Canada compreso. A meta’ novembre 2004, la Maserati ha inoltre aperto con Ferrari uno showroom Corporate nel cuore di New York, all’angolo tra Park Avenue e 55th Street a Manhattan.

Maserati North America si trova a Englewood Cliffs, nel New Jersey, ed e’ stata creata il primo gennaio del 2001. E’ guidata da Maurizio Parlato, Presidente e CEO, al suo terzo anno al timone del maggiore mercato mondiale di Maserati. Maserati North America e’ importatore e distributore unico di Maserati nel North America ed e’ responsabile di tutti gli aspetti di organizzazione e operazionali negli Stati Uniti e in Canada, incluso il training tecnico e i servizi dei ricambi. Maserati North America ha una propria retail facility sulla West Coast degli Stati Uniti, Maserati of San Francisco.

MASERATI CORSE

Il 5 settembre scorso il team AF Corse ha schierato a Imola nel Campionato FIA GT, due Maserati MC12 affidate agli equipaggi formati da Andrea Bertolini/Mika Salo e Johnny Herbert/Fabrizio De Simone. Le due supercar al debutto in questa che è la più importante categoria endurance, sono salite subito sul podio, in seconda e terza posizione. La prima vittoria è arrivata il 19 settembre, proprio in concomitanza con l'evento del 90° Anniversario di fondazione.

Andrea Bertolini e Mika Salo hanno dominato la prova del Campionato FIA GT disputatasi a Oschersleben, in Germania, paese che rappresenta il secondo mercato per la Casa del Tridente.

Infine, nella gara di chiusura a Zhuhai, in Cina, mercato automobilistico in forte espansione, le due MC12 hanno tagliato il traguardo in parata al primo e al secondo posto, con Bertolini/Salo davanti a Herbert/De Simone.

Questa stagione ha così suggellato il definitivo ritorno di Maserati alle competizioni sportive, che ha generato nel tempo un incredibile palmares di vittorie, risultato della costante ricerca e innovazione e che ha determinato buona parte della leggenda del Tridente. Dai trionfi di Juan Manuel Fangio, nel Campionato Mondiale di F1 nel 1957, con la 250 F all’ ancora memorabile duplice trionfo di Wilbur Shaw con la 8CTF nella 500 Miglia di Indianapolis (1939-1940), auto conservata nella “Hall of Fame” del Museo presso circuito.

Innovazione anche nel Trofeo Maserati con la nuova Maserati Trofeo, versione derivata dalla GranSport, che sarà la protagonista della serie monomarca della Casa del Tridente nel 2005. La vettura nasce dall’esperienza maturata nelle due prime edizioni del campionato e si ispira alla GranSport di serie. L’efficienza aerodinamica complessiva dell’auto è stata notevolmente migliorata grazie a interventi che hanno riguardato il frontale, il fondo piatto e l’ala posteriore. In conseguenza delle più elevate prestazioni, anche l’impianto frenante è stato potenziato.

Il propulsore, 8 cilindri a V di 90°, ora eroga 425 CV a 7.200 giri/min. grazie a una nuova mappatura e all’innalzamento del limitatore a 8.000 giri. Novità anche per quanto riguarda gli pneumatici Pirelli, dotati di nuove misure e mescole. La Trofeo GranSport, che rispetto alla attuale Trofeo è più leggera di oltre 25 kg, grazie a interventi sulla carrozzeria e sugli interni, offre così prestazioni globalmente e significativamente superiori, come evidenziato nei recenti test di sviluppo.

Dalla vettura Trofeo, è stata realizzata la Maserati GranSport Light omologata per partecipare alle serie statunitensi e alle serie GT nazionali e internazionali.

WWW.MASERATI.COM

Il sito istituzionale Maserati.com continua a registrare un successo crescente giorno dopo giorno, vetrina on line della casa del Tridente ma anche preziosa fonte di informazioni sulle sue attività, sulla sua storia e sulla gamma, visibile anche tramite il car configurator per tutti i modelli.

Sul sito www.maseraticorse.com si trovano tutte le informazioni sulle attività racing Maserati. Ai clienti è riservato il sito: www.owners.maserati.com per fruire di un’ampia gamma di servizi e tenersi aggiornati sulle novità del mondo Maserati.

Sempre utilissimo e molto visitato dai media di tutto il mondo è il sito dedicato www.media.maserati.com, accessibile tramite password, per fornire in tempo reale informazioni, comunicati stampa e immagini ad alta risoluzione sui prodotti e gli eventi dell’ azienda.

MASTER MASERATI

I corsi di guida Master Maserati sono il modo ideale per conoscere a fondo in pista tutti i modelli della gamma e anche la Trofeo. In questo ambito le vetture possono essere guidate in ogni condizione in tutta sicurezza con il supporto di istruttori professionisti, sotto l’occhio imparziale della telemetria del circuito. I corsi Master Maserati sono aperti a tutti i clienti, anche potenziali e offrono l’opportunità di provare forti emozioni di guida al volante di una Maserati, in un piacevole contesto che garantisce anche la tradizionale ospitalità italiana. Da quest’anno è disponibile anche il corso avanzato, svolto con la Maserati Trofeo, per apprendere anche gli elementi essenziali della guida agonistica su circuito.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.