Vai al contenuto

General Motors azzera partecipazione in Fiat Auto


Messaggi Raccomandati:

da "la Repubblica"

MILANO - General Motors ha annunciato di aver effettuato una svalutazione di 220 milioni della propria partecipazione in Fiat Auto. Con questa iniziativa, di fatto il gruppo americano azzera il valore del proprio investimento nel gruppo torinese. L'azzeramento è il frutto di precedenti svalutazioni che GM aveva effettuato via via che la crisi di Fiat peggiorava.

Il 15 ottobre del 2002, a due anni dall'ingresso di GM in Fiat Auto, il gruppo statunitense svalutò il 20 per cento della propria partecipazione nel lingotto per 1,37 miliardi di dollari, dopo le imposte contro un valore di carico originario di 2,4 miliardi. Il gruppo Usa parlerà dei conti del quarto trimestre in una imminente conference call con gli analisti, mentre il prossimo 19 gennaio è previsto un ulteriore illustrazione dei dati di bilancio e delle prospettive per il 2005.

qualcuno mi sa spiegare la notizia? in pratica cosa vuol dire? che succede ora?

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 80
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh, una cosa è certa e cioè tramonta definitivamente (per quanto ce ne fosse bisogno) l'ipotesi che gm possa acquistare fiat.In questo senso l'azzeramento della quota gm in fiat è ovviamente inequivocabile.

Sullo sviluppo della vicenda restano ancora tante opzioni, io spero sempre nel pagamento di una penale a fiat per svincolarsi dalla out...

Link al commento
Condividi su altri Social

da "la Repubblica"

qualcuno mi sa spiegare la notizia? in pratica cosa vuol dire? che succede ora?

Al fine della risoluzione della JV con Fiat...credo nulla

E' una procedura normale che fanno le aziende quando hanno delle quote di altre aziende che non danno utili,per non contabilizzare a bilancio delle perdite.In pratica,da quello che ho capito io,e' come se GM avesse detto:quello che ho investito in Fiat sono soldi che considero a fondo perduto

Link al commento
Condividi su altri Social

Che quelli di repubblica non capiscono un cazzo di economia!!!!

LA svalutazione durevole di una partecipazione è una tecnica contabile........ in soldoni se alla fine dell'esercizio la partecipazione (valutata secondo un preciso metodo contabile) è di un valore minore di quanto io la avevo iscritta in bilancio l'anno precedente devo diminuire il valore della partecipazione e aprire un conto detto "svalutazione partecipazioni" per il valore delal svalutazione.......

Siccome la Fiat non è controllata dalla GM si può usare solo quello che viene definito il "metodo del costo" in questo caso la svalutazione non ha motivazione riguardante Utili o cacchi vari, ma è calcolata normalmente da un perito........ quindi in soldoni la GM ritiene che la Fiat valga meno di 3 anni fa.

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Link al commento
Condividi su altri Social

Che quelli di repubblica non capiscono un cazzo di economia!!!!

LA svalutazione durevole di una partecipazione è una tecnica contabile........ in soldoni se alla fine dell'esercizio la partecipazione (valutata secondo un preciso metodo contabile) è di un valore minore di quanto io la avevo iscritta in bilancio l'anno precedente devo diminuire il valore della partecipazione e aprire un conto detto "svalutazione partecipazioni" per il valore delal svalutazione.......

Siccome la Fiat non è controllata dalla GM si può usare solo quello che viene definito il "metodo del costo" in questo caso la svalutazione non ha motivazione riguardante Utili o cacchi vari, ma è calcolata normalmente da un perito........ quindi in soldoni la GM ritiene che la Fiat valga meno di 3 anni fa.

la repubblica intendeva dire azzera il valore della partecipazione in Fiat auto

a volte esagerano con la sintesi ma era comprensibilissimo

in soldoni la GM ritiene che la Fiat valga 0 adesso

stiamo parlando di compromesso, momentaneamente, si farà, ci sarà........

Link al commento
Condividi su altri Social

Montezemolo mi piace sempre +.... perchè non lo hanno fatto presidente prima...se leggete nelle righe dice chiaramente che la mancanza di concorrenza ha rovinato il mercato..ed è verissimo.....io la leggo così se fiat avesse avuto antagonisti sul proprio mercato (magari lancia etc in latri gruppi) avrebbe fatto meglio ...la concorrenza porta sviluppo ..... cmq quello che è chiaro che GM per gravi problemi interni/economici no nè in grado di rilevare fiat ...senza contare che sta per vendere saab e opel perde soldi da una vita....l'allenza industriale non credo che decada tra poco useranno piattaforme comuni per punto e corsa..senza contare i motori ed i cambi....però spero in altre alleanze .magari con marche Europee....La Gm non l'ho mai sopportata perchè cannibalizza e non da nulla...prima poteva farlo grazie ai soldi che aveva ora.....la situazione si è ribaltata..!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ah quella rrobba c'è ancora...cmq adesso essendo un piccolo forum privato di tifosi visionari...ha ragione di essere...prima quando era in un sito importante e nn di parte come infomotori danneggiava l'immagine di tutto il sito.

Guglielmo hai ragione per GM fiat vale zero...dato che quello che seriviva di fiat a GM se lo sono già presi...multjet e nuovi pianali B-C

il fato che FABVIO ha portato via metà degli utenti da Infomotori alcuni

molto preparati

su infomotori ora è rimasta solo feccia di zono franca che parla male di Fiat e di Favio e del suo sito. .......

scusate OT (ho finito e non ne parlo più)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.