Vai al contenuto

Alfa Crosswagon


Paco

Messaggi Raccomandati:

LA 147 GTA AutoDelta (^_^) ha 320 e rotti CV (col Busso portato a 3.7 litri sovraalesandolo fino a 101 mm), su una TA... l'hanno provata quelli di EVO e dicono che sia assolutamente gestibile, molto maneggevole e divertentissima... molto più di quella "di serie"... ma che per ottenere una tenuta e una trazione così straordinarie hanno dovuto impostare un assetto ridicolo per scomodità nella guida di tutti i giorni...

Quando venni invitato a guidare la 156 GTA all'autodromo del Mugello, il test comprendeva anche un tracciato stradale, che mise in luce il negativo fatto di avere certe potenze su certe trazioni.

Alle mie rimostranze, il collaudatore affianco a me (persona peraltro appassionata anche di Alfa storiche) disse chiaro e tondo due cose:

1. che le integrali con i motori benza c'erano, ed anzi, "la vedrete, si farà......."

2. che avrebbero potuto eliminare di gran lunga i difetti di avere su TA tutta sta potenza "con tarature delle sospensioni molto + corsaiole, che abbiamo testato, ma che sarebbero inacettabili dall'utenza normale offrendo poco confort"...............

Per cui quelli dell'Autodelta UK evidentemente non han scoperto nulla di nuovo, ma hanno puntato sulle qualità stradali senza stare ad andare tanto per il sottile (e l'Alfa avrebbe dovuto, su quella gamma, fare altrettanto). Perchè si poteva dimostrare, semmai, che si aveva il primato tecnologico di tenere già oltre 250cv, mentre si è realizzata un'auto non di enorme successo (pur tenendo conto del tipo di macchina che è....) e fondamentalmente che ha esposto molto fianco alle critiche.

E' un compromesso, insomma, che non accontenta al 100% e non scontenta al 100%........

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 73
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

LA 147 GTA AutoDelta (^_^) ha 320 e rotti CV (col Busso portato a 3.7 litri sovraalesandolo fino a 101 mm), su una TA... l'hanno provata quelli di EVO e dicono che sia assolutamente gestibile, molto maneggevole e divertentissima... molto più di quella "di serie"... ma che per ottenere una tenuta e una trazione così straordinarie hanno dovuto impostare un assetto ridicolo per scomodità nella guida di tutti i giorni...

La passano cmq come un prodigio della tecnica una TA da + di 320 CV, mentre la SAAB fino a qualche anno fa indicava i 250 come limite per una TA stradale...

Scusa Whilem non parlavo della GTA Autodelta UK, ma di una GTA ALFA ufficiale, con una versione 3500 del BUSSO simile a quello visto sulla 56 GTAm Autodelta (quella vera non UK) vista a Ginevra in versione SW.

Questa auto dovrebbe avere trazione integrale e prestazioni da far impallidire anche il manico + esperto.

Ma tant'è... come dice Autodelta è sempre la solita storia da oltre 20 anni. DA Proteo con il tetto ripiegabile, TI e 260cv si passa ad una spider TA che non entusiasma nessuno x di + con il mottore ancorac 12v...

E i crucchi escono dopo 5 anni con il tetto ripiegabile...

Semper historia repetitur

"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

Link al commento
Condividi su altri Social

a mio avviso l'unica grossa pecca della gta è la mancanza del differenziale autobloccante come quello usato dal preparatore inglese... che dite?

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente d'accordo.

D'altronde ho sentito dire che sarebbe stato volontariamente scartato perchè avrebbe comportato la necessità di uno stile di guida eccessivamente "maschio" (per gli indurimenti e gli scossoni sullo sterzo che l'autobloccante porta), e pensando al fighetto medio arricchito che guida la GTA (classico palmo mano dx sopra la corona del volante, e braccio sinistro con sizza in mano e gomito fuori), assolutamente non in grado di gestire queste situazioni, si è preferito evitare.

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

A dire il vero io sulle 156 GTA ci ho visto delle persone diciamo mature.

Come 147 GTA è decisamente + giovane anche l'utenza, ma tutto sto gran successo presso i "truzzi, tamarri e maranza" non ce l'ho visto.

E' pur sempre un tremiladue, con annessi e connessi (dalla benza all'assicurazione)

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto fusi su tutta la linea...e spero che con la nuova gamma si riesca a far capire,anche se in deciso ritardo sulle potenzialità alfa, che è possibile essere allo stesso livello dei tedeschi e addirittura superarlo senza troppi casini...certo credo che se alfa non fosse stata in gestione fiat il problema non si sarebbe mai posto, ma tant'è...e quindi riportarci avanti senza l'utilizzo di alcuna tp,credo sarebbe un grandissimo passo per alfaromeo(l'attuale alfaromeo)...tutto ciò sperando che i nuovi prodotti siano all'altezza...gira voce siano estemamente maneggevoli veloci e precisi, ma che si sarebbe potuto fare molto di più, specialmente nel peso vetture, e pare sia questo uno dei motivi che hanno portato alla cacciata di bandiera....a te fusi risulta nella???

Link al commento
Condividi su altri Social

Assolutamente d'accordo.

D'altronde ho sentito dire che sarebbe stato volontariamente scartato perchè avrebbe comportato la necessità di uno stile di guida eccessivamente "maschio" (per gli indurimenti e gli scossoni sullo sterzo che l'autobloccante porta), e pensando al fighetto medio arricchito che guida la GTA (classico palmo mano dx sopra la corona del volante, e braccio sinistro con sizza in mano e gomito fuori), assolutamente non in grado di gestire queste situazioni, si è preferito evitare.

E' assolutamente questo l'effetto dell'autobloccante... ma scarica molto meglio la potenza su una trazione anteriore... si deve guidare a due mani perchè le reazioni del volante sono più brute del normale...

Io l'avrei preferita così...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

E' assolutamente questo l'effetto dell'autobloccante... ma scarica molto meglio la potenza su una trazione anteriore... si deve guidare a due mani perchè le reazioni del volante sono più brute del normale...

Io l'avrei preferita così...

ciao!!

"Purtroppo/per fortuna" oggi si tende a fare automobili super potenti, ma che siano utilizzabili anche da un bambino...

http://dl.dropbox.com/u/1126539/nexus_s_boot_animation.gif

 

Link al commento
Condividi su altri Social

quoto fusi su tutta la linea...e spero che con la nuova gamma si riesca a far capire,anche se in deciso ritardo sulle potenzialità alfa, che è possibile essere allo stesso livello dei tedeschi e addirittura superarlo senza troppi casini...certo credo che se alfa non fosse stata in gestione fiat il problema non si sarebbe mai posto, ma tant'è...e quindi riportarci avanti senza l'utilizzo di alcuna tp,credo sarebbe un grandissimo passo per alfaromeo(l'attuale alfaromeo)...tutto ciò sperando che i nuovi prodotti siano all'altezza...gira voce siano estemamente maneggevoli veloci e precisi, ma che si sarebbe potuto fare molto di più, specialmente nel peso vetture, e pare sia questo uno dei motivi che hanno portato alla cacciata di bandiera....a te fusi risulta nella???

Bhè, Alfa non sotto gestione Fiat.......andrebbe visto allora sotto la gestione di chi. Progetti anche nella metà anni '80 ce ne erano, al contrario della frase di Ghidella "abbiam trovato i cassetti vuoti" ma se poi i progetti non li sviluppi, campa cavallo.........

Di sicuro dei cambiamenti sulla linea di progetto e di prodotto ci sarebbero stati, anzi, lo stavano sicuramente approntando. Non è che me lo sia inventato io che per certi modelli di gamma avrebbero continuato le joint, dedicandosi in modo autoctono solo ai punti nodali e centrali della gamma.......

Comunque, per quanto ne so io, Bandiera è stato silurato per via del costo dell'implementazione dei nuovi prodotti (vorrei sapere, da parte di chi era contro Bandiera, se sa che per fare auto sportive partendo da altre robe ci vuole un po' di lavoro o se è così digiuno di auto da pensare che basti fare delle carriole.......), degli scarsi risultati di vendita a livello di numeri assoluti, e del fatto che aveva preso decisamente alla lettera il "boschetti pensiero" dell'autonomia delle BU (tant'è che voleva portare l'Alfa via da Mirafiori).

Secondo il new deal imposto dagli Agnelli (che comunque oramai non sono + i padroni assoluti di Fiat, e questo da anni) l'ultimo punto era fuori dal mondo, e gli altri due erano comunque pesanti anche rispetto ad un rinnovato interesse per Alfa ed una immagine decisamente migliore di quella che altri ben + titolati e vezzeggiati (pseudo)manager avevano tirato fuori da Alfa a partire dagli anni '90.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

E' assolutamente questo l'effetto dell'autobloccante... ma scarica molto meglio la potenza su una trazione anteriore... si deve guidare a due mani perchè le reazioni del volante sono più brute del normale...

Io l'avrei preferita così...

ciao!!

Non per buttare benzina sul fuoco, ma se fosse stata TP o TI tante balle non c'erano...............

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.