Vai al contenuto

Possibile che ancora nessuno abbia "copiato" la Smart?


Messaggi Raccomandati:

Nel mondo dell'automobile ogni tanto ci sono delle innovazioni che fanno la storia. Sono nuove tecnologie o, molto più semplicemente nuove tipologie di automobile.

Chi si avventura in una nuova tipologia di automobile, ha da una parte la possibilità di creare un nuovo mercato e di lavorare in regime di "monopolio" forzato per molti anni, finchè i concorrenti non si saranno attrezzati.

Dall'altra ha davanti la possibilità di fare un buco nell'acqua, con una immane sperpero di soldi.

L'Espace per esempio è stata regina in Europa (in America c'era la Voyager che non arrivava da noi) per quasi 10 anni, fino all'arrivo di Ulysse/Z/Evasion/806 e Galaxy/Sharan nel 1994.

Scenic è stata la prima monovolume media, ma la concorrenza ha risposto velocemente. Vedi Multipla e soprattutto Zafira.

Un esempio invece di insuccesso è sicuramente la 600 Multipla degli anni '60, fu un fiasco, ma era troppo in anticipo, almeno di 25 anni.

Quello che non mi spiego è come mai nessuno si sia ancora avventurato nello sfidare la Smart.

E' un'auto molto particolare che non comprerei mai tranne in casi di estremo bisogno (se mai dovessi andare ad abitare a piazza di Spagna ;)).

Quando uscì pensai ad un buco nell'acqua enorme.

Ormai sono passati un po' di anni e bisogna dire che Mercedes ha creato una nuova nicchia. E, pare, anche redditizia.

Dall'uscita della Smart sono passati 6/7 anni e nè Fiat, nè Ford, nè Opel (l'unica che però ha presentato un prototipo), nè Renault, nessuno che ci pensa?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

...Mercedes ha creato una nuova nicchia. E, pare, anche redditizia.

Non so quanto sia redditizia.Molte poltrone illustri in MB hanno traballato a causa dei bilanci relativi a Smart e anche classe A.

Penso che MB abbia compensato le perdite delle piccole con il resto della gamma.Cosa che altre marche non possono o non si sentono di fare.

Progettare un modello di produzione biposto che garantisca standard di sicurezza in dimensioni così ridotte deve costare parecchio.

Vedi che Peugeot/Toyota si sono messe assieme per ammortizzare i costi,per far uscire qualcosa di simile, anche se non biposto.

Anche Fiat,dopo aver presentato 3+1,sta valutando se farla su pianale 199

Link al commento
Condividi su altri Social

mi domando quanto le perdite siano dovute alle fortwo e non alla forfour e alla roadster...

le ultime due mi sembrano dei flop mentre la smart ha fregato non pochi clienti alle altre utilitarie (e anche alle altre auto trandy)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.