Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

non mi riferivo assolutamente a te simone....dai cavolo lo sai che siamo amici.......ma al caro 350z e altri che non vedevo da tempo.....in + le varie coalizioni....che 2 palle.......sembra di stare in Parlamento dove ci si stuzzica a vicenda....

 

花は桜木人は武士

Inviato
1.9 Multijet da 150 CV e da 120 CV

Entrambi “4 cilindri in linea” con alesaggio di 82 millimetri e corsa di 90,4 mm, il primo eroga una potenza di 150 CV (110 kW) a 4000 giri/min e una coppia di 320 Nm (32,6 Kgm) a 2000 giri/min; il secondo sviluppa una potenza di 120 CV (88 kW) a 4000 giri/min e una coppia di 280 Nm (28,6 Kgm) a 2000 giri/min. I due propulsori sono stati oggetto di diversi interventi tecnici tesi a incrementare le prestazioni, la coppia motore ai bassi regimi e la riduzione della rumorosità e delle vibrazioni. Come dimostra il sistema “Common Rail” che prevede due nuove strategie di controllo automatico delle calibrazioni e del bilanciamento del gasolio iniettato, a vantaggio della silenziosità acustica e vibrazionale. Inoltre, la sovralimentazione dei due propulsori è realizzata con un turbocompressore Garrett VGT 17 a geometria variabile.

Fiat Croma equipaggiata con il 1.9 Multijet da 150 CV raggiunge una velocità massima di 210 km/h e accelera da 0 a 100 km/h in 9,6 secondi (i valori per il 1.9 Multijet da 120 CV sono rispettivamente 195 km/h e 11,3). Prestazioni brillanti, dunque, a fronte delle quali i consumi si mantengono contenuti: 8,2 l/100 km nel ciclo urbano, 4,9 l/100 km in quello extraurbano e 6,1 l/100 km nel misto (quelli del 1.9 Multijet da 120 CV sono 7,9 - 5,0 - 6,1).

è stato scritto circa 20 pagine fa.......

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
non mi riferivo assolutamente a te simone....dai cavolo lo sai che siamo amici.......ma al caro 350z e altri che non vedevo da tempo.....in + le varie coalizioni....che 2 palle.......sembra di stare in Parlamento dove ci si stuzzica a vicenda....

Appunto come vedi dopo le prime battute ho smesso di replicare........ perchè non ne vale la pena......

Se vuoi posso impegnarmi a non replicare più a nessun post delal triade Sonata-350z-Stefano ............... ma io voglio fare qualcosa per il FORUM mica per le mie idee!!!

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato
Eh! se non l'ho visto ci sarà un perché... cecità a parte!

Facciamo un nuovo topic?

Si va :D metti un po di foto ad alta risoluzione e magari la cartella stampa....tanto questo andava chiuso prima o poi perchè era troppo lungo e dispersivo già prima di 'sti casini......

Se lo fai tu fai un piacere al forum :D

x betha:domani ti spiego bene su MSN come la penso,stasera ho dovuto fare dei lavoretti e non potevo tenerlo acceso....

 

花は桜木人は武士

Inviato
Si va :D metti un po di foto ad alta risoluzione e magari la cartella stampa....tanto questo andava chiuso prima o poi perchè era troppo lungo e dispersivo già prima di 'sti casini......

Se lo fai tu fai un piacere al forum :D

x betha:domani ti spiego bene su MSN come la penso,stasera ho dovuto fare dei lavoretti e non potevo tenerlo acceso....

Ok....... chiudiamo che pèè meglio........ Nel nuovo post io eviterei il mega comunicato stampa........ magari solo un sunto ....... da mettere le foto in alta risoluzione.....

Bisogna guidare straniero per capire il "PIACERE DI GUIDA ITALIANO"

Inviato

Ok... se qualcuno ha la pazienza necessaria a creare un nuovo topic con le foto (anche senza i prototipi cammuffati, che ormai non interessano più) e i dati più vicini alla realtà che si conoscono farebbe un piacere a chi vuole parlare ancora di Croma..

Questo lo chiudo con la disperazione di tutto lo staff.. che disastro ragazzi...

Come se fosse antani per lei

Inviato

Si riparte...

Fiat presenta la Nuova Croma, un evoluto concetto di Station Wagon che sarà commercializzata a partire dalla prossima estate. Disegnata da Giorgetto Giugiaro e prodotta nello stabilimento di Cassino a Sud di Roma, la nuova Fiat riprende il nome dallo storico modello che, dal 1985 al 1994, fu un punto di riferimento fra le berline medio-alte, con oltre 450.000 esemplari prodotti. E come allora anche la Nuova Croma si caratterizza per la “sostanza” dei concetti espressi:

• grande abitabilità interna per un comfort eccezionale;

• innovazione tecnologica nel campo dei propulsori diesel;

• qualità superiore per un prodotto di serie.

Disegnata da Giorgetto Giugiaro, la Nuova Croma introduce una formula “stilistica” originale, grazie ad un’architettura innovativa ed all’adozione di soluzioni intelligenti. Spiega il designer: “In 20 anni il progresso tecnologico e le attese del mercato si sono evolute velocemente. Si pensi alla sicurezza e a quanto comporti alloggiare gli airbag nelle posizioni più efficaci; ai servizi offerti dall’elettronica in termini di personalizzazione del comfort, di sicurezza attiva e passiva, di informazione. Direi che rispetto alla 3 volumi del 1985, la Nuova Croma fondamentalmente fa suoi i risultati delle monovolumi – vetture alte che offrono uno spazio da interpretare a seconda delle circostanze con la massima libertà – mentre conserva l’immagine di una berlina di grande comfort”; in altre parole una Comfort Wagon.

Da queste premesse nasce una vettura del tutto originale che si pone al vertice del segmento in alcune aree. Per esempio, nel campo dell’accessibilità, grazie al pavimento piatto e al rialzamento dei punti H anteriore e posteriore; ma anche nel campo dell’abitabilità la nuova vettura non teme confronti come dimostrano l’ampio spazio al di sopra della testa dei passeggeri, il grande spazio tra le file di sedili (il migliore della sua categoria) e la posizione di guida alta che assicura un maggior controllo della strada e una migliore visibilità esterna. Senza contare che il nuovo modello offre una superficie vetrata tra le maggiori della sua fascia di mercato 3,254 m2 e garantisce un ottimo comfort acustico e vibrazionale, ottenuto attraverso un accurato studio dell’abitacolo e una specifica taratura delle sospensioni. Infine, a seconda degli allestimenti, la vettura propone un innovativo sistema modulare del bagagliaio che si adatta perfettamente alle più diverse esigenze.

Tutte queste caratteristiche ne fanno la vettura più spaziosa della sua fascia: proposta con un solo body, la Nuova Croma è lunga 475 centimetri, larga 177, alta 160 con un passo di 2 metri e 70 centimetri, misure che si traducono in una straordinaria abitabilità interna. Tanto che, rispetto alla miglior concorrenza, il modello è allineato per quanto riguarda lunghezza e larghezza; è circa 10 centimetri più alto; mentre per dimensioni interne risulta il migliore del segmento.

Fuori originale, dentro spaziosa e silenziosa. La Nuova Croma è una vettura nata per soddisfare persone con bisogni, gusti e stili di vita diversi, ma che hanno qualcosa in comune: il desiderio di un’automobile confortevole. E per chi vuole performance d’eccellenza Croma offre il potente motore 2.4 Multijet da 200 CV (abbinato al cambio sequenziale automatico a 6 rapporti) che si pone ai vertici della categoria per potenza specifica: 83 CV/litro.

Proprio nel campo dei propulsori la Nuova Croma declina la seconda forma di “sostanza”: infatti, oltre ai due brillanti motori a benzina (2.2 16v da 147 CV e 1.8 16v da 140 CV, quest’ultimo non disponibile al lancio), il modello propone tre turbodiesel Multijet (1.9 da 120 o 150 CV e l’inedito 2.4 da 200 CV) che ancora una volta dimostrano l’assoluta superiorità tecnologica di Fiat Auto in questo ambito. Del resto, il Gruppo Fiat vanta straordinari primati in questo campo come dimostra, per esempio, proprio la Croma TDI che nel 1986 fu la prima vettura diesel ad iniezione diretta del mondo.

Per sfruttare appieno le prestazioni dei suoi motori - tutti soddisfano i limiti di emissione CEE Fase 4, quelli diesel sono dotati di filtro antiparticolato - la Nuova Croma adotta ben 5 tipi di cambio: in breve, tutte le motorizzazioni a benzina dispongono di cambi a 5 rapporti, con la possibilità di avere il cambio automatico sequenziale sul 2.2 16v, mentre tutte le motorizzazioni diesel hanno cambi a 6 rapporti, con il cambio automatico sequenziale come alternativa al manuale sul 1.9 Multijet da 150 CV e come unica scelta sul potente 2.4 Multijet 20V da 200 CV.

Passiamo quindi alla terza declinazione di “sostanza”: la qualità. Infatti, Fiat Croma è caratterizzata da standard qualitativi molto elevati, perseguiti fin dalle prime fasi di progettazione. Nelle varie fasi di sperimentazione sono stati percorsi con i prototipi oltre 3 milioni di chilometri provando la vettura in ogni tipo di percorso e condizioni climatiche. Il processo produttivo dello stabilimento di Cassino è stato testato in anticipo rispetto alle normali fasi di sviluppo, realizzando le verifiche di processo direttamente presso le linee di produzione dello stabilimento. Infine, i controlli qualitativi, già elevati, sono stati ulteriormente implementati con l’introduzione di un percorso di prova di 100 km sul 100% delle vetture di pre-produzione.

Insomma, ci sono tutti gli ingredienti per ripetere il successo del modello precedente. Del resto la Nuova Croma gioca la stessa carta che si è rivelata vincente: ascoltare il cliente e realizzare il prodotto in base ai suoi desideri. Coerente, perciò, con la prima e più importante richiesta che qualunque cliente fa al momento di acquistare un’auto, la Nuova Croma risponde offrendo innanzitutto “valore”, come dimostra anche una gamma articolata che si compone di allestimenti le cui combinazioni permettono un’ampia personalizzazione e assicurano al cliente un progressivo vantaggio al crescere dell’allestimento scelto. Ad esempio, scegliendo il secondo allestimento Dynamic, il cliente beneficia di un vantaggio pari al 40% del valore dei contenuti addizionali presenti su questa versione.

Ogni allestimento è stato realizzato con il giusto livello di equipaggiamento, con materiali studiati appositamente per creare l’ambiente ideale e confortevole modellato sui propri desideri; un esempio per tutti, l’ampia vetratura del doppio tetto apribile disponibile di serie su alcune versioni. Differenti per tessuto, ogni allestimento è proposto in due tonalità (grigio scuro o beige) fino alla selleria in pelle, anche questa proposta nelle due tonalità.

Quindi, per assicurare il miglior rapporto fra prezzi e contenuti, le combinazioni degli allestimenti tra le quali scegliere la propria Nuova Croma, sono tutte caratterizzate da un alto controvalore e, soprattutto, eredi di un concetto automobilistico che Fiat ha contribuito in modo significativo a far nascere e poi evolvere: la berlina di grande dimensioni ma dall’aspetto sempre elegante e funzionale.

A queste caratteristiche vincenti, inoltre, Nuova Croma aggiunge numerosi e sofisticati dispositivi e sistemi che ne fanno un nuovo punto di riferimento del segmento. Come dimostrano: l’ESP, i fari allo Xenon, i grandi specchi retrovisori “asferici” e fino a nove airbag (nel campo della sicurezza); l’evoluto sistema di navigazione satellitare (CONNECT Nav+) e il sistema Hi-Fi con otto altoparlanti e subwoofer (nel campo dell’audio e dell’infomobilità); Cruise Control e cambio automatico con sequenziale (per una guida “senza stress”); 4 specifici cerchi in lega dalla misura di 16” a 18” (per una maggior personalizzazione estetica della vettura).

104-3-3985.jpg

104-3-3994.jpg

104-3-3992.jpg

104-3-3995.jpg

104-3-4002.jpg

104-3-3999.jpg

104-3-4004.jpg

104-3-3997.jpg

104-3-4003.jpg

104-3-3996.jpg

104-3-3990.jpg

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.