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Bar e Sauber qualche luce ma molti dubbi.


Guest frallog

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Guest frallog

Presentate la BAR e la Sauber. Le foto sono disponibili su F1-live.

Secondo me.

BAR:

Vettura classicheggiante che fa un po' il verso alla Ferrari F2004, e che nelle linee e' addirittura piu' conservativa. Il motore e le gomme sono certamente i punti di forza di questa vettura, ripeto molto molto conservativa. Brutto l'alettone anteriore, sulla cui efficienza personalmente nutro seri dubbi.

Sauber:

Vettura abbastanza estrema in ogni suo punto. Gomme e motore sono i suoi punti di forza e, se funziona, sara' importante anche l'alettone anteriore, decisamente innovativo anche se ai limiti regolamentari. Qualche dubbio sulle seguenti cose:

- Restringimento delle pance in basso all'altezza dei radiatori un po' piu' in alto del telaio. Questo porta ad un flusso concentrato qualche centimetro sopra il telaio e sposta il centro di pressione in alto, fatto non propriamente positivo.

- Andamento fortemente digradante delle pance, dopo i radiatori. La scocca della vettuta cosi diventa addirittura portante in centro.

- Sfoghi della carrozzeria sulla parte alta della carrozzeria. Questo flusso caldo potrebbe addirittura finire per andare a scaldare le gomme.

- Scarso restringimento nella zona posteriore della vettura, con un flusso che dunque e' meno imponente. Questo proprio nel momento in cui c'e' necessita' di far convergere una parte maggiore di flusso sulla carrozzeria e sullo scivolo posteriore.

Regards,

Francesco 8)

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Sauber:

Vettura abbastanza estrema in ogni suo punto. Gomme e motore sono i suoi punti di forza e, se funziona, sara' importante anche l'alettone anteriore, decisamente innovativo anche se ai limiti regolamentari. Qualche dubbio sulle seguenti cose:

- Restringimento delle pance in basso all'altezza dei radiatori un po' piu' in alto del telaio. Questo porta ad un flusso concentrato qualche centimetro sopra il telaio e sposta il centro di pressione in alto, fatto non propriamente positivo.

- Andamento fortemente digradante delle pance, dopo i radiatori. La scocca della vettuta cosi diventa addirittura portante in centro.

- Sfoghi della carrozzeria sulla parte alta della carrozzeria. Questo flusso caldo potrebbe addirittura finire per andare a scaldare le gomme.

- Scarso restringimento nella zona posteriore della vettura, con un flusso che dunque e' meno imponente. Questo proprio nel momento in cui c'e' necessita' di far convergere una parte maggiore di flusso sulla carrozzeria e sullo scivolo posteriore.

Regards,

Francesco 8)

Sulla BAR più o meno concordo... sulla sauber meno...

L'andamento delle pance deve essere anche calcolato in base ai flussi che arrivano... le supposizioni che hai fatto penso siano corrette con un flusso pulito, ma come sappiamo, lì arriva un flusso comunque perturbato...

gli sfoghi superiore possono essere cambiati in base a condizioni atmosferiche... e poi potrebbe essere una prova di andare a spillare un flusso di aria calda con portata non eccessivamente proprio per mandare in temperatura le gomme prima...

Il problema del restringimento può essere vero, ma dovremo considerare anche cosa arriva dal fondoscocca e come viene diretto ... il fondo scocca è la sesta faccia, ma noi non la vediamo

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Guest frallog

Grazie a entrambi per i VS preziosi pareri. Beh per quello che riguarda le griglie in alto io ricordo che con delle griglie simili la Ferrari nel 2003 ebbe problemi con le gomme posteriori.

Regards,

Francesco 8)

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