Vai al contenuto

Studio X1/99 a ginevra!!!!


Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 193
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato
Solo delle sportive ?...perche' una Croma così non ti piacerebbe ?

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Inviato

L'ho buttata giu' in fretta e ovviamente si poteva fare meglio

Era solo per vedere l' effetto che poteva fare il frontale di una sportiva su un berlinone alto come Croma...e tutto sommato con qualche ritocco ci puo' stare

D'altronde e' poi quello che sta facendo Peugeot con i suoi nuovi modelli

La Croma di adesso ha un bel frontale che va bene per i nostri tempi.Fra 3 o 4 anni bisognera' rivederlo e la X1/99 potrebbe essere un buono spunto

Inviato

diciamo che lo stile della X/1-99 potrebbe andare bene se fosse declinato per una berlina, forse così è eccessivo, certo si potrebbe fare qualcosa di bello... diciamo che mi accontenterei di vedere le sportive, saremmo già a buon punto, e poi io prima o poi dovrò affiancare alla barchetta una versione più recente... :-)

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

  • 3 settimane fa...
Inviato

CUORE FIAT Ecco un esempio di cosa si potrebbe fare con una Punto. Sì, perché sotto il bel vestito della X1/99 c’è una Fiat, una piattaforma Punto per la precisione, da cui il marchietto di Casa al centro della bocca anteriore e sulla coda. Anche il nome è Fiat, derivato dalla X1/9, coupé/spider a due posti del 1972 firmata Bertone (il disegno era di Marcello Gandini), prima Fiat con motore centrale, prodotta in serie fino al 1989. Un modello di successo, che riempiva i (bi)sogni di Ferrari dei giovani di allora e che, non a caso, è stata ribattezzata in Usa: la "Ferrarina".

COUPE'-SPIDER Della filosofia di ieri è rimasto il tetto a scomparsa, che trasforma la X1/99 da coupé a spider e viceversa. Un sistema ingegnoso, che fa il paio con quello della Ferrari Superamerica, anche lei debuttante a Ginevra, con la differenza che quello della X1/99 scivola all’interno dell’abitacolo scorrendo su due binari mentre quello Ferrari gira su un perno poggiandosi all’esterno della vettura. Per entrambi vale la regola del "non si piega e non si spezza".

SETTE PIU' TRE Tetto a parte, resta un bell’esempio stile italiano e di quanto sia possibile realizzare di buono quando c’è passione e fantasia. Caratteristiche che nel caso in questione appartengono a un gruppo di studenti del Master RSP in Transport Design dello IED (Istituto Europeo di Design) di Torino, che l’ha realizzata in collaborazione con Fiat Auto e Webasto. Sette giovani "matite" che meritano una citazione (Fabio Bisson, Christian Cudly, Tony Gatta, Luis Huertas, Cristiano Nishimura, Michele Salvatore e José Hernandez Wong), coadiuvati da tre tutor (José Maria Alonso Garcia, Andrea Loi e Carlo Palazzani) che hanno organizzato le loro idee e coordinato i lavori.

AVVOLGENTE Quanto a lei, la X1/99 è lunga 4,06 metri, larga 1,79 e alta 1,29, con un passo di 2,57 metri. Una 2+2 in linea con le tendenze del momento (leggi coupé-cabrio), dall’espressione intensa, con una bocca che si apre lungo quasi tutto il paraurti, due occhi che si allungano sui passaruota muscolosi, un cofano tondo e accigliato e il parabrezza estremamente inclinato e avvolgente, con i montanti anteriori quasi nascosti alla vista.

PAZIENZA Una concept funzionante, pensata per giovani e meno giovani, da usare sia in città sia fuori. A un prezzo accessibile secondo gli autori. Staremo a vedere. Chissà, il test di Ginevra, dove la X1/99 ha debuttato, potrebbe anche aver fornito qualche indicazione in più a chi deve decidere. Non resta che attendere.

fiatx199-6547-002-f.jpg

fiatx199-6547-004-f.jpg

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Inviato

A mia sensazione ne venderebbero tante,specialmente se dal punto di vista commerciale la curassero meglio di quanto fatto con Coupe' e Barchetta.

Il ritorno di immagine per tutto il marchio poi sarebbe enorme.

Inviato

ma io nn ho ancora capito perche fiat a tolto la cuope, e vendeva pure bene la "piccola ferrari"???

1486064684650356737.gif.a00f8cace62773a93b9739b2906757ee.gif

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.