Vai al contenuto

Kit molle Pro Eibach


Messaggi Raccomandati:

Come ho già detto, ho fatto installare due molle Eibach solo all'anteriore della mia nuova Punto 1.2 NP, per abbassarne il muso che era troppo alto, mentre al posteriore ho mantenuto le molle originali Fiat.

Adesso l'assetto è davvero perfetto: lo spazio tra gli archi passaruota e i cerchi è identico sia all'anteriore, sia al posteriore, mentre prima era molto maggiore davanti, con il risultato che il muso dell'auto era altissimo, lo sterzo leggero e l'aspetto quasi ridicolo... Anche scarica l'auto sembrava caricata "per le ferie". :-D

Ho notato che molte Punto 4 porte soffrono di questo difetto di avere il sedere basso e il muso altissimo... La mia, avendo anche il serbatoio di metano nel bagagliaio, sembrava poi la peggiore che avessi mai visto...

Su consiglio di qualcuno nel forum ho cambiato le molle anteriori e adesso tutto sembra risolto...

Solo che adesso mi sorge un dubbio... che ho già posto all'installatore il quale mi ha rassicurato ma preferirei avere anche il vostro parere in merito.

Io non ho sostituito TUTTE e 4 le molle ma solo quelle anteriori perché se le avessi sostituite tutte e 4 probabilmente l'auto sarebbe stata tutta più bassa ma sempre con il muso troppo alto.

Il mio timore è che l'auto possa manifestare qualche anomalia nella tenuta di strada in marcia o frenata, in curva o in rettilineo, visto che adesso ha molle ribassate all'anteriore e molle originali al posteirore (sebbene queste lavorino più in compressione per via del peso aggiuntivo dietro dato dal serbatoio di metano).

L'installatore, Greco Gomme Racing di Cinisello Balsamo, uno dei migliori della zona, mi ha detto che anzi, adesso l'auto dovrebbe essere più sicura e tenere meglio in curva perché assettata meglio (l'anteriore adesso è più basso di ben 3,5 cm). La dimostrazione sta anche nel fatto che lo sterzo è diventato leggermente più rigido a testimonianza del maggiore carico dinamico sull'anteriore dovuto al cambio d'assetto che ha spostato più peso all'anteriore. Devo credergli?

Finora l'auto è andata benissimo, anche a velocità autostradali e non mi ha mai fatto nessuno "scherzo" inaspettato.

Tuttavia non ho ancora mai fatto frenate di emergenza o test tipo quello "dell'alce" per mettere davvero a dura prova la stabilità dell'auto.

Cosa ne pensate voi tra i più esperti?

Ecco una foto del prima e del dopo l'intervento sulle molle anteriori...

Il muso nella seconda foto è più basso di 3,5 cm, misurati tra il cerchione e l'arco passaruota.

punto_nuovo_assetto.jpg

Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

Link al commento
Condividi su altri Social

uhm... il fatto che lo sterzo si sia appesantito non è dato dato dal maggior carico ma dal cambiamento di un altro parametro dello sterzo...

La tenuta di strada dovrebbe essere migliorata per via del cambiamento della risposta delle sospensioni.. delle molle più corte hanno quasi sicuramente una rigidezza maggiore, quindi permettono un minor rollio all'anteriore rispetto al posteriore (che è ancora originale) consentendo di avere minor sottosterzo...

direi che puoi fare una prova; fai dei zig zag a velocità crescente e con il pedale dell'acceleratore con fasi di rilascio e di affondo (ma senza schiacciarlo tutto, diciamo un 50% max.) e vedere come si comporta; dovrebbe seguire fedelmente le traiettorie e poi aumentando la velocità ci sono due possiblità: o sottosterza (angolo volante maggiore della traiettoria da seguire) oppure il dietro tenderà ad allargare.

ciao!!

p.s. in strade o chiuse al traffico o senza traffico ;)

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.