Vai al contenuto

Messaggi Raccomandati:

Inviato

A me questo stile,ormai, fa sbadigliare.....Trovo decisamente più bello e meritevole d'interesse la nuova 199.

  • Risposte 392
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Inviato

Sicuramente il nuovo stile PEugeot dettato dalla 407 non è male, garantisce un ottimo family feeling, ma è un po' assurdo che un marchio francesi (i francesi sono ultra-nazionalisti, fin troppo!) imiti lo stile del frontale di un fortissimo e gloriosissimo marchio italiano che è quello Ferrari. Peugeot, pur andando forte nei rally, non è un marchio sportivissimo come invece lo può più essere Renault o almeno tutti i marchi italiani (Alfa Romeo in primis, poi Fiat e anche Lancia per il suo passato e, fra poco, grazie alla Ypsilon Sport). E' la stessa cosa di Seat, che di sportivo non ha niente a che fare (ok, ci sono le versioni Cupra e il design, ma il marchio quanti collegamenti storici ha con lo sport?) imita tanto Alfa Romeo, no?

Secondo me, più che sbadigliare, questo stile comincia a perdere un po' di innovazione. D'altronde, stilisticamente parlando, Peugeot riesce ad essere competitiva nei segmenti C e specialmente D. Infatti la 307 fu la prima compact-C in stile monovolume (anche la Stilo, ma questa debuttò poco dopo), la quale molti concorrenti imitarono. Anche la nuova 407, con questo design, ha appunto innovato nel segmento D generalista (ho detto "generalista" per precisare, perchè se includo anche quello premium, allora la prima in assoluta fu l'Alfa 156).

Sono questi i settori in cui Peugeot può osare molto.

Nel segmento B la Peugeot ha avuto molta fortuna con la 206 perchè è riuscita a lanciare un'evoluzione più sportiva della Punto, e anche meno monovolumizzata. E poi la Fiat voleva lanciare la seconda generazione della Punto (la II serie), non un modello tutto nuovo come l'imminente "199".

Anche in passato la Peugeot si difese bene con la 205, ma questa è sempre stata inferiore, a suo tempo, alla Uno. Anzi, Peugeot è stata forte nel segmento B soltanto con la 206, perchè la 205, malgrado la concorenza che si evolveva (vedete Uno I e II serie, Fiesta, Corsa, Polo...) rimase in commercio dal 1983 circa al 1992, e senza alcuna erede fino al 1998.

Ad esempio anche Opel, con l'Opel Corsa lanciata nel 1992-1993, ebbe la sua fortuna in Europa; infatti un anno fu il modello più venduto in Europa (non ricordo se era nel 1993). Ora l'Opel Corsa è messa peggio di prima e riesce a vendere grazie a forti sconti e promozioni, mentre la discesa di Punto è più comprensibile dato l'arrivo del nuovo modello, e del quale ormai tutte le riviste d'Europa sanno.

Detto questo, la 207, stilistcamente parlando, non porta alcuna rivoluzione. E' lo stesso stile della più rivoluzionaria 206, ma più sottoposto al family feeling lanciato da 407, più monovolumizzato come 307 e con pochi stilemi cambiati (vedi zona laterale, soprattutto quella attorno al montante posteriore, rimasta invariata rispetto a quello di 206).

La "199" e la Clio III, invece, sono quelle più rivoluzionarie del gruppo. Dovremo, però, attendere le foto ufficiali, ma se "199" introduce una linea sportiva con un muso del tutto nuovo, fiancate mai viste su un auto di quel segmento e un posteriore senzaltro originale e non male, la Renault introduce l'ormai sua classica "coda" di MEgane II, anche se però riprende un po' troppo specificatamente lo stile di Megane (per quanto riguarda il posteriore) e di Scenic II (per il frontale).

A differenza di tutte (cioè Clio III, 207 e Yaris II), la "199" porta un nuovo famliy feeling che adotteranno i futuri modelli. Per essere più precisi è la Croma che lo porta ma questa, se ben ricordate, fu ridisegnata, seguendo il nuovo family feeling che "199", ancora agli studi, ma con idee chiare per il design, avrebbe portato.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Inviato

Mah, che dire, lo stile c'è nella 199 speriamo che ci sia anche la qualità.

L'ho gia detto, al momento il gruppo italiano ha tutti i presupposti per una rivalsa. Che si orientino sulla qualità dei modelli!

Ciao

Inviato

Voltaire, ti dò ragione. Infatti, dalle foto celate, si può già dire qualcosa sul design esterno, ma della qualità dei materiali e degli interni, ovvialmente, non ho ancora detto nulla.

Io spero che la pancia della "199" abbia la stessa groffatura della Stilo.

Quel che però si può già dire, è che la "199" non è assolutamente brutta esteriormente. Come ho già detto, Yaris II e 207 sono solo evoluzioni in formato ridotto dello stile lanciato da altre auto appartenenti allo stesso marchio.

Per esempio la 207 riprende le forme da monovolume della 307 e il frontale della 407, mentre Yaris II ha più o meno lo stesso posteriore, mentre il frontale è incrociato tra Avensis, Corolla Verso e Prius.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

  • 3 settimane fa...
Inviato
024001006713.jpg

visto su autotematic

mi fa pensare a un ranocchio8-) :lol: :lol: :lol: :lol: :lol::pz

(eh eh stiamo facendo Pirandello e si vede!!)

SONO AL TOP DEI TOP!!!!!!:b9

Inviato

Beh,la foto e' piccola.Dietro comunque non sembra male con la coda che scende molto verso la ruota.Sembra molto dinamica.

Il frontale lo trovo invece ...come dire...brutto...sembra appiccicato a forza e non si armonizza col resto della vettura

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.