Vai al contenuto

Giulia e Giulietta


Omphalos

Messaggi Raccomandati:

Da dove saltano fuori questi nomi? Qualcuno sa perché furono scelti?

Conoscendo l'origine della decisione di usarli sulle Alfa si potrebbe capire se ha senso usarli ancora su automobili Alfa Romeo (prossime o future)

Grazie a chi vorrà rispondere :smile:

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Da dove saltano fuori questi nomi? Qualcuno sa perché furono scelti?

Conoscendo l'origine della decisione di usarli sulle Alfa si potrebbe capire se ha senso usarli ancora su automobili Alfa Romeo (prossime o future)

Grazie a chi vorrà rispondere :smile:

Non ho conoscenze storiche per avvalorare il mio discorso, cmq io sapevo che traevano origine proprio dal nome della marca. Giocando cioè sul nome "Romeo" (cognome del fondatore - nel 1918 - dell'Alfa Romeo), si introdusse sul mercato una vettura di dimensioni medio-piccole col nome "Giulietta" (da Giulietta&Romeo) da cui si derivò poi "Giulia", nome utilizzato per una vettura più grande e importante.

userbar.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Ha ragione Toni. Almeno questa è la leggenda ;-)

Secondo una versione non ufficiale ma degna di fede, il nome venne scelto durante una conversazione della signora De Cousandier, moglie dell'ingegnere e poeta Leonardo Sinisgalli, consulente per l'immagine della Finmeccanica.

La donna raggiunse il marito e alcuni colleghi in un locale parigino di boulevard des Capucines ed esclamò: "Siete otto Romei e non c'è neanche una Giulietta".

Tutti risero, ma si resero anche conto che quel nome poteva calzare a pennello alla nuova Alfa Romeo.

Da "Quattruote - Passione Auto - Alfa romeo" n.2 Marzo 2003

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo succedeva ai tempi in cui non c'erano troppi elucubrazioni mentali...e magari decideva tutto la moglie di qualcuno, una sera a cena,tra amici importanti.

Fa la coppia con Mercedes che,se non ricordo male,era la figlia del fondatore

Donne e motori...

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo succedeva ai tempi in cui non c'erano troppi elucubrazioni mentali...e magari decideva tutto la moglie di qualcuno, una sera a cena,tra amici importanti.

Fa la coppia con Mercedes che,se non ricordo male,era la figlia del fondatore

Donne e motori...

Mercedes era la figlia dell'importatore francese della Daimler....

L'han chiamata in suo onore perchè era lui che fornì le dritte per creare il modello "zero"

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Grazie a tutti, immaginavo qualcosa del genere

La mia curiosità era legata al fatto che mi stavo immaginando che nomi femminili potrebbero essere usati nelle prossime Alfa Romeo, senza andare a riutilizzare Giulia e Giulietta

Sto pensando a qualche nome, quando ne trovo qualcuno che suona bene vi faccio sapere

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.