Vai al contenuto

Riduzione Dell'accisa Sul Gpl


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

E' stato accolto come raccomandazione l'ordine del giorno, presentato alla Camera dall'onorevole Enzo Raisi, cofirmatari Maurizio Saia e Marco Zacchera, in merito al carburante alternativo per l'autotrazione. Nel documento - informa il Consorzio Ecogas - la Camera impegna il governo "ad incentivare la diffusione del GPL auto attraverso una riduzione dell'accisa che si conformi a quanto stabilito dalla Direttiva 2003/96/CE a titolo di riconoscimento delle sue qualità ambientali e sanitarie, del suo contributo alla diversificazione delle fonti di approvvigionamento dei combustibili nell'uso autotrazione (contro il dilagarsi di autoveicoli alimentati a gasolio) e della urgenza di rilanciare un settore che ha perso quasi completamente di competitività. E la diminuzione dell'accisa - rileva il documento della Camera - rappresentando la strategia più efficace a tale scopo".

In passato si erano espressi a favore della diminuzione dell'accisa che grava sul GPL carburante anche il Ministero delle Attività Produttive (Direzione Generale Energia e Risorse Minerarie) e il ministero dell'Ambiente (Direzione Ricerca ambientale e Sviluppo), e recentemente il Ministero delle Attività Produttive ha riconfermato l'importanza dell'utilizzo del gas auto anche rendendo accessibili a un numero maggiore di utenti gli incentivi per l'acquisto e la trasformazione a gas di autoveicoli. "Ora ci auguriamo che il Governo possa intervenire al più presto sull'accisa che grava sul carburante, elevatissima e penalizzante - sottolinea Nello Rosi, presidente del Consorzio Ecogas, organismo associativo rappresentativo del settore gas auto la competitività del prezzo è una molla fondamentale per la diffusione di mezzi alimentati a GPL, che negli ultimi anni ha purtroppo subito un consistente arresto, a discapito della qualità dell'aria e della salute dei cittadini. Oggi, proprio grazie alle indiscusse qualità ambientali, chi viaggia a GPL può circolare anche in caso di limitazioni alla circolazione dovute all'inquinamento".

--------------------------------------------------------------------------

..gasolari incalliti: convertitevi!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
io ero seriamente intenzionato a comprare una benzina e convertirla ma il mio meccanico di fiducia (io di meccanica ci capisco poco) mi ha detto che i motori moderni non sono adatti...

------------------------------------------------------------------------

..dipende: se sono ad iniezione diretta, si..altrimenti non dovrebbero esserci problemi particolari.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16
mmm Una Subaru Outback bifuel e giri sempre e cmq blocchi o neve che sia :))

------------------------------------------------------------------------

..esattamente, niente blocchi, giri in ogni condizione, non ti importa se il carburante non é ottimale, e..ti diverti pure!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.