Vai al contenuto

Militare italiano ucciso a Nassirya


stev66

Messaggi Raccomandati:

Un militare del contingente italiano in Iraq è stato ucciso oggi a Nassiriya

Il militare italiano ucciso a Nassiriya sarebbe era un mitragliere che si trovava a bordo di un elicottero dell'Esercito. Il velivolo' date=' si apprende, è stato centrato da alcuni colpi di arma da fuoco, che hanno colpito sotto l'ascella il soldato ferendolo a morte

"Questa mattina un elicottero italiano si è levato in volo per intervenire, con un'azione di copertura, in supporto ad una pattuglia della coalizione che era stata attaccata nell'abitato di Nassiriya. Durante l'azione di sorvolo, alle ore 12,15 locali circa, una raffica di arma da fuoco sparata da elementi ostili ed indirizzata contro l'elicottero, ha colpito un membro dell'equipaggio". Questa la ricostruzione ufficiale dell'uccisione del militare italiano in Iraq diffusa dal ministero della Difesa. "Le condizioni sono apparse subito molto gravi ed il ferito è stato immediatamente trasportato all'ospedale da campo italiano di Tallil. I chirurghi hanno tentato di stabilizzare le sue condizioni ma ogni tentativo è risultato vano. Alle ore 13.35 (locali) ne è stato dichiarato il decesso"

Il ministero della Difesa informa, in un comunicato, che "il militare italiano deceduto questa mattina in Iraq è il maresciallo ordinario Simone Cola, in servizio presso il 1/o Reggimento 'Idra' dell'Aviazione dell'Esercito, con sede a Bracciano". Il comandante si trova presso la famiglia del sottufficiale deceduto.

[/quote']

Da "la Repubblica"

Archepensevoli spanciasentire Socing.

Link al commento
Condividi su altri Social

IRAQ, UCCISO A NASSIRIYA MARESCIALLO SIMONE COLA

21/01/2005 - 14:21

Roma, 21 gen. (Apcom) - Un militare italiano è stato ucciso oggi a Nassiriya. Secondo fonti dello Stato maggiore della difesa il militare italiano ucciso in Iraq sarebbe il Maresciallo ordinario Simone Cola, 32 anni di Tivoli.

Il soldato italiano ucciso in Iraq, la città dell'Iraq meridionale dove è dispiegato il contingente italiano, era a bordo di un elicottero dell'Esercito che - ha precisato un comunicato del ministero della Difesa - si è levato in volo per intervenire, con un'azione di copertura, a supporto di una pattuglia, probabilmente portoghese, della coalizione che era stata attaccata nell'abitato di Nassiriya. Durante l'azione di sorvolo, alle ore 12.15 (le 10.15 locali circa) "una raffica di arma da fuoco sparata da elementi ostili ed indirizzata contro l'elicottero, ha colpito un membro dell'equipaggio", spiega la nota del ministero.

Le condizioni sono apparse subito molto gravi ed il ferito è stato immediatamente trasportato all'ospedale da campo italiano di Tallil. I chirurghi hanno tentato di stabilizzare le sue condizioni ma ogni tentativo è risultato vano. Alle ore 13.35 (locali) ne è stato constatato il decesso. Il ministro della Difesa ha espresso il suo profondo dolore per il decesso del militare.

"Inchiniamoci con commozione nel nome di questo nuovo caduto", sono le parole del presidente della Camera, Pier Ferdinando Casini, raggiunto dalla notizia dell'uccisione del militare italiano a Tirana, dove si trova ad inaugurare la prima Università cattolica nata grazie ad un partenariato tra imprenditori privati italiani e denaro pubblico. "Alla vigilia di elezioni importantissime non ci sono parole se non quelle di dire ancora una volta grazie a questi straordinari ragazzi", aggiunge il presidente Casini facendo riferimento alle elezioni irachene del 30 gennaio.

copyright @ 2005 APCOM

Link al commento
Condividi su altri Social

L'estremo sacrificio di un'italiano per la nascente democrazia irachena libera .

mi va di pensarla così ...perchè solo difronte a una tale obbiettivo ho la passibilità di capire e accettare una cosa del genere.

So sicuramente invece che la sua famiglia questo non lo accetterà mai ..................

Link al commento
Condividi su altri Social

Per questa morte come per qualle del lagunare Matteo Vanzan ci sono precise responsabilità! O meglio timore di prendersi delle responsabilità!

Adesso non ho voglia di parlarne, sono troppo amareggiato!

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Tristissimo. Ennesimo tributo umano di una guerra che non si doveva fare. E il bello e' che gli USA hanno dichiarato apertamente che stanno gia' pensando all'IRAN (!!!)

Regards,

Frabcesco :(

Link al commento
Condividi su altri Social

L'ennesimo tributo di sangue alla follia di un presidente che in questo modo è convinto di sconfiggere il male sulla terra. Mi spiace molto per il militare italiano, mi spiace molto per tutti i morti in terra irachena. Sperando che, un giorno, qualcuno o qualcosa dissolva la nebbia che offusca le parole dei potenti del mondo.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il motivo per cui muoiono questi ragazzi è perché li si manda a fare il proprio mestiere senza i mezzi di cui avrebbero bisogno.

Mezzi badate di cui l'Esercito è dotato, mezzi d'avanguardia e che tra l'altro ci costano milioni di euro.

Mesi fa il lagunare Matteo Vanzan morì mentre col proprio reparto difendeva la CPA sede del Governatore di Nassirya, in quei giorni sotto attacco e isolato da parte dei miliziani di Al Sadr.

I ribelli tentavano di colpire il palazzo della CPA con colpi d'arma da fuoco (alcuni tra l'altro sparando dal vicino ospedale) anticarro e di mortaio, ma la scarsa preparazione militare di questa gente faceva si che i colpi cadessero qua e là ma sempre fuori bersaglio.

Subito da parte del contingente Italiano scattarono le unniche ed efficaci contromisure per liberare gli assediati, ovvero operazioni di rastrellamento (diurne e notturne).

Ma per compierle con efficacia sarebbero stati necessari mezzi corazzati cingolati (in grado di aprire la strada alle colonne e sfondare con facilità i blocchi stradali) supportati da elicotteri, il contingente però, allora disponeva solamente di blindo B1 Centauro 8x8 e VM90.

I VM90 con un colpo anticarro di RPG saltano per aria!

rebel-rpg.jpg

(RPG)

vm90_explo_kosovo.jpg

(VM90)

Le blindo Centauro incontrarono difficoltà dovute ai blocchi che i ribelli creavano lungo le strade mentre i colpi di RPG daneggiavano le grosse ruote.

centauro-alenia4-s.jpg

(B1 Centauro)

Per ben due volte un reparto di Carabienieri che avrebbe dovuto dare il cambio ai Lagunari dovette rinunciare e rientrare alla base Libeccio!...

conseguenza?...

Non si riuscì a rendere sicura la zona attorno alla CPA, ovvero CPA isolata e sotto attacco! Così i ribelli a forza di provare e riporvare riuscirono ad aggiustare il tiro e un colpo di mortaio scoppiò accanto alla postazione di Matteo Vanzan!

Dopo questa tragedia 10 MBT B1 Ariete del 5° Reg. carri (132^ Bgt corazzata "Ariete") sono stati inviati a Nassirya.

cor_32_fotohome.jpg

(MBT B1 Ariete)

Ora è morto Simone Cola e forse chissà gli A129 Mangusta della bgt meccanizzata Friuli verrranno finalmente inviati a Nassirya!

Badate che sono pronti eh?... Perché tutti sanno che con l'imminenza delle elezioni lo scenario diventerà ancora più incandescente e che quindi c'è n'è bisogno per tenere d'occhio una città dall'alto. Polizia e carabinieri usano elicotteri per monitorare la situazione sopra gli stadi! Ma Martino (lo stronzo!) ha smentito proprio due giorni fa le voci che davano imminente l'invio di questi mezzi. Vigliacco!

Augusta%20A.129%20Mangusta%20Italian%20Army.jpg

(A129)

La guerra fa schifo, ma se ci si prende la responsabilità di farla o di mandare un contingente in una zona di guerra si deve avere il coraggio di prendersi le conseguenti responsabilità fino in fondo.

Ma il Governo ha paura dell'opinione pubblica e allora inventa termini tipo "Esercito di Pace".

Ma come fare a definire esercito di pace un contingente che si porta dietro carri armati e elicotteri d'attacco?

E allora si fa finta di niente, si aspetta il sacrificio che giustifichi l'invio di questi mezzi. E i nostri ragazzi son là, gli sparano addosso con mitra, colpi di mortaio e proiettili anti-carro. Al Sadr dispone di una milizia gente, non sono quattro disperati che tirano pietre!

La morte di Cola non è stata una fatalità, il colpo non ha preso per caso il mitragliere di un elicottero, era l'elicottero a non essera adatto allo scopo... O meglio ci sarebbe stato un elicottero (a cui un colpo di mitra fa un baffo), molto più adatto a compiere la stessa missione, ma lo abbiamo qua negli hangar a prendere la polvere.

:!:

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento
Condividi su altri Social

Nel bene e nel male sapeva cosa rischiava, e se era in buona fede è anche morto x un ideale x cui valeva la pena lottare (secondo lui). Il mio rispetto x un uomo che ha fatto scelte che non condivido. Ma solo per un uomo, non per un eroe, almeno per me.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.