Vai al contenuto

Militare italiano ucciso a Nassirya

stev66

Messaggi Raccomandati:

non credo che i mangusta siano adatti a sorvolare centri abitati perchè la loro mitragliatrice va azionata elettricamente dall'interno e non credo abbia i tempi di risposta e la precisione di un mitragliere... si rischierebbe di uccidere qualche innocente. Riguardo ai carri pesanti cingolati, i centauro sono più adatti ai centri abitati, anche se si è fatto l'errore di non portare inizialmente qualche carro ariete da utilizzare come apripista. In ogni modo credo che, per operazioni nel deserto i MANGUSTA SONO INDISPENSABILI!! A detta di molti sono migliori degli apaches americani.

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento
Condividi su altri Social

riguardo alla guerra io distinguerei:

Pima Saddham: Guerra ingiusta e sbagliata, inutile. L'Iraq non costituiva un pericolo e non si può muovere guerra ad ogni dittatore.

Dopo Saddham: Guerra giusta! Una volta commesso lo sbaglio non bisogna ritirarsi, pena il nascere di un nuovo regime forse peggiore, perchè basato sull'integralismo islamico. Ormai bisogna restare per garantire le elezioni, ANZI BISOGNA AUMENTARE LE TRUPPE e ritirarsi solo qualche mese o un anno dopo!

Ci solleveremo dalle tenebre dell'ignoranza, ci accorgeremo di essere creature di grande intelligenza e abilità. Saremo liberi!Impareremo a volare! Richard Bach, 1973," Il gabbiano Jonathan Livingston"

Link al commento

Il mio rispetto x un uomo che ha fatto scelte che non condivido. Ma solo per un uomo, non per un eroe, almeno per me.

Anche a me non piace la retorica, ma ti assicuro che gli eroi sono appunto uomini e che non sempre condividono le nostre scelte.

Link al commento

• 2 settimane fa...

www.repubblica.it

La Difesa favorevole agli elicotteri blindati per Nassiriya

"Terrorismo sconfitto dalle elezioni. Se andiamo via, il caos"

Iraq, Martino manda i Mangusta

E sul ritiro: "Vincerebbe Zarqawi"

Il ministro Antonio Martino

ROMA - Via libera all'invio degli elicotteri Mangusta a Nassiriya. Lo ha annunciato il ministro della Difesa, Antonio Martino. "Stamattina", ha spiegato, "lo Stato maggiore della Difesa mi ha sottoposto questa richiesta e lo scopo è compatibile con quanto intendiamo fare".

L'annuncio di Martino segue le polemiche sulla morte del maresciallo Simone Cola, ucciso il 21 gennaio mentre sorvolava il territorio iracheno a bordo di un elicottero AB-412. Cola venne raggiunto da un proiettile sparato da terra. I Mangusta sono velivoli blindati e il loro impiego, secondo alcuni, sarebbe bastato a salvare la vita del militare italiano.

"Io", ha detto Martino, "ho sempre studiato attentamente le richieste dello Stato maggiore della Difesa e ho quasi sempre dato parere favorevole". Riferendosi poi alla missione del contingente italiano a Nassiriya, il titolare della Difesa ha sottolineato: "Siamo sempre più dietro le quinte e interveniamo solo quando ci sono problemi di gravità tale che le truppe irachene non sono in grado di farvi fronte". In questo scenario, ha spiegato Martino, "un elicottero da combattimento funge da deterrente".

Intervenendo alla trasmissione "Porta a Porta", Martino ha anche parlato delle elezioni tenutesi ieri in Iraq. "Quello di ieri", ha detto, "è un voto carico di

significati straordinari: un voto che batte il terrorismo". "Gli iracheni", ha aggiunto, "sono andati a votare malgrado di rischi per l'incolumità personale". In particolare a Nassiriya, nella zona controllata dalle truppe italiane, "i votanti hanno raggiunto la quota dell'85 per cento". "La sicurezza delle operazioni di voto", ha rilevato il ministro, "è stata garantita dalle forze irachene che sono state addestrate dai nostri militari ai quali rivolgo un pensiero grato, per i caduti che si sono sacrificati perché questo martoriato paese potesse riappropriarsi del suo destino".

Il ministro della Difesa non vede però un ritiro imminente della forza multinazionale dall'Iraq. Ritiro chiesto ancora oggi dall'opposizione di centrosinistra proprio come conseguenza delle elezioni. "Il ritiro dall'Iraq avrà un senso quando gli iracheni saranno in grado di riprendersi da soli, altrimenti si lascia il paese nel caos: ed è certamente quello che vuole Al Qaeda e Al Zarqawi". Tuttavia, ha aggiunto, "le elezioni rappresentano una svolta, sono l'inizio di un processo che porterà ad un governo democratico: se questo ci chiederà di andarcene, non resteremo un minuto di più, se invece ci chiederà di restare, resteremo".

Alfa Romeo Giulietta 2.0 JTDm-2 150 Distinctive

Link al commento