Vai al contenuto

Carburanti: gasolio, verso la parita' con la benzina


Messaggi Raccomandati:

il disel è molto gratificante anche su panda...

io non sono un'esperto, da quello che sapevo il disel ha il rendimento maggiore rispetto a benzina, quindi anche a parità di prezzo del carburante si risparmia (senza calcolare il prezzo d'acquisto della vettura però), mi sbaglio?

è buffo vedere come alcuni ne fanno proprio un'ideologia...

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

si è vero il diesel ha un maggiore rendimento del benza quantificabile attorno al 30%

il fatto è che sono una persona che non ama le mezze misure:vuoi risparmiare?bene la via del gas naturale esiste......e non ti fai nemmeno tanti problemi di coscienza riguardo all'ambiente

andare a cercare dei compromessi non è proprio il mio modo di pensare

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

[v][arco']cosa avrebbe di gratificante un diesel? il rumore? la spinta da 2000 a 4000 giri? la bottarella della turbina o la puzza?

di gratificante io ci trovo solo i bassi consumi (nei piccoli diesel)

Potenza e coppia sufficiente a muovere le pachidermiche auto attuali spalmate fra i 1500 e i 3500 giri...ovvero i regimi utilizzati dal 99% delle persone nel 99% dei casi...

E poi onestamente come si faccia a definire più gratificante la guida di uno Stilo 1.6 rispetto alla Jtd rimane un mistero per me.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

si è vero il diesel ha un maggiore rendimento del benza quantificabile attorno al 30%

il fatto è che sono una persona che non ama le mezze misure:vuoi risparmiare?bene la via del gas naturale esiste......e non ti fai nemmeno tanti problemi di coscienza riguardo all'ambiente

Teoricamente il diesel avrebbe un rendimento inferiore al ciclo a benzina, per via del suo ciclo termodinamico caratteristico.

Grazie però alla possibilità di aumentare il rapporto di compressione fino a valori sconosciuti al benzina riesce a sopravanzarlo....

Il Gas sarebbe una buona idea.....ma non posso tirarmi scemo ogni volta che devo fare il pieno....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

cmq se non erro l'RDC di un diesel aspirato arriverebbe sino a 24:1 mentre un diesel turbizzato riesce a mala pena arrivare a 20:1

personalmente preferirei un bel dieselone che non va NIENTE ma non consuma veramente NIENTE,un po come il motore che guida il nostro luciano,quel motore si che ha un senso!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

I TDI stanno sui 17-18 : 1 come RDC.

Tra l'altro questo valore è superiore a quello di massimo rendimento (15:1) per problemi di rumorosità.......

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro diabolik82,

mi dispiace che tu pensi che io sia un 'inculcato' dai governanti.

Non e' cosi'... certo un po' di pregiudizio verso il diesel e' nella mia testa, ma ti assicuro che guidando moto e motorino per Roma da diversi anni percepisco sulla mia pelle il peggioramento della qualita' dell'aria che si e' registrato con la diffusione massiccia del diesel... e vedo decine e decine di fumate nere... essendo li' dietro a respirare per bene!

Dietro alla mia auto a gpl non si sente nulla... si vede solo la condensa e non c'e' alcun odore. E questo e' vero, che lo dicano o no i governanti.

Per quanto riguarda il confronto, lo so bene che ora non ci sono benza sovralimentati... ma ritengo che avendo una turbina il mjet non possa essere confrontato coil il pari cilindrata a benza... almeno con il 1.4. E forse vince lo stesso... ma e' solo frutto dello stop alla ricerca sui ciclo otto.

Ripeto, mi dispiace per il tono del tuo post.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Dare la colpa dell'inquinamento urbano alle macchine diesel, mi spiace, ma è una semplificazione troppo grande....

Girano veicoli commerciali che sono peggio delle ciminiere, riscaldamenti obsoleti,bus stravecchi, non si lavano le strade (ebbene si, anche la semplice polvere per strada fa Pm10!)....ma si da sempre e solo la colpa alle auto diesel.

Il diesel ha compiuto gli stessi progressi in materia di inquinamento tanto quanto il benzina (stare dietro ad una Uno non era certamente meglio...), e per diversi inquinanti (CO e HC in primis) è addirittura MEGLIO del benzina.

Se invece il problema è la puzza, quella è colpa della qualità del gasolio italiano, troppo ricco di zolfo. Infatti se si mette un gasolio BTZ la puzza (e anche la fumosità) praticamente spariscono.

Il mio post sarà duro...ma il tuo che chiede di "ABBATTERE" il diesel non è da meno.....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.