Vai al contenuto

Carburanti: gasolio, verso la parita' con la benzina


Messaggi Raccomandati:

Dare la colpa dell'inquinamento urbano alle macchine diesel, mi spiace, ma è una semplificazione troppo grande....

Girano veicoli commerciali che sono peggio delle ciminiere, riscaldamenti obsoleti,bus stravecchi, non si lavano le strade (ebbene si, anche la semplice polvere per strada fa Pm10!)....ma si da sempre e solo la colpa alle auto diesel.

Il diesel ha compiuto gli stessi progressi in materia di inquinamento tanto quanto il benzina (stare dietro ad una Uno non era certamente meglio...), e per diversi inquinanti (CO e HC in primis) è addirittura MEGLIO del benzina.

Se invece il problema è la puzza, quella è colpa della qualità del gasolio italiano, troppo ricco di zolfo. Infatti se si mette un gasolio BTZ la puzza (e anche la fumosità) praticamente spariscono.

Il mio post sarà duro...ma il tuo che chiede di "ABBATTERE" il diesel non è da meno.....

I veicoli commerciali e i bus stravecchi sono diesel... almeno a Roma, gli impianti di riscaldamento sono a gas e i controlli iniziano ad esser fatti.

Se imponessero alle aziende dei trasporti i mezzi elettrici o a metano, e aiutassero i taxi a passare all'ibrido.... il problema sarebbe quasi risolto.

Comunque io non auspico il ritorno al benza 'duro e puro', non in citta'. Se come sembra gpl e metano offrono enormi vantaggi, allora ammettiamo in centro soltanto i veicoli che non inquinano... senza distinzione tra benza e diesel. Certo, servono incentivi per facilitare residenti non facoltosi e persone che lavorano su gomma, ma per ilresto... gli altri (come me) prendessero i mezzi pubblici o una moto 4 tempi.

Il bene pubblico 'qualita' dell'aria' e' piu' importante del nostro diritto alla 'piena mobilita'.

Per quanto riguarda poi il confronto in termini liberi dalla questione delle emissioni, ognuno ha (e che le abbia!) le sue preferenze, caro diabolik82.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 41
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

l'unico problema è il PM10....è una cosa prettamente legata al disel,come la maggiore CO2 è legata al benzina....ogni tipo di motore ha le sue caratteristiche...

e poi veramente buttiamo nel cesso quei bus stra vecchi a gasolio e metteteci un otore a gas naturale.....

stesa cosa anche x i camion.....

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.