Vai al contenuto

Ferrari: i nuovi concept del mito


eleonor

Messaggi Raccomandati:

Ferrari: i nuovi concept del mito

Quattro eccellenze mondiali del car design a confronto in nome di un mito

Maranello, 24 gennaio – E’ stata presentata oggi a Maranello una sfidante iniziativa sul tema del Car Design che Ferrari realizzerà con la collaborazione di Pininfarina.

Il progetto, denominato 'Ferrari: i nuovi concept del mito', prevede lo studio e la realizzazione di ipotetici modelli Ferrari del futuro e metterà in gioco il talento e la creatività degli studenti di quattro celebri Scuole di Car Design: Art Center College of Design di Pasadena, Tokyo Communication Arts, Coventry School of Art and Design e Istituto Europeo di Design di Torino.

I migliori allievi di ciascun istituto si cimenteranno in una competizione che avrà come obiettivo quello di portare proposte fresche e innovative nei modelli principali della gamma Ferrari. Innovazione sia nello stile che nella funzione, sia nei volumi esterni che in quelli interni, proponendo una stimolante alternativa alle tipologie attualmente consolidate delle 8 cilindri a motore centrale e delle 12 cilindri a motore anteriore. Pur nella piena libertà creativa, il design dovrà comunque mantenere tratti riconoscibili per la Marca Ferrari.

Viste le diverse tipologie organizzative e metodologiche delle scuole coinvolte nell’iniziativa, ci si aspetta un’interessante eterogeneità nei progetti.

Nel mese di luglio 2005 verranno individuati i cinque migliori modelli di stile per ogni istituto. I 20 modelli, in scala 1:4, saranno sottoposti al giudizio di una giuria tecnica composta dal team Ferrari che nella realtà decide lo stile delle vetture della Marca e dal top management della Pininfarina. Verranno così proclamati quattro vincitori e, nel caso di ulteriori significative proposte, alcune menzioni speciali.

Infine, sarà anche misurato l’interesse dei modelli da parte di un campione di clienti Ferrari e di lettori di alcune tra le più significative riviste specializzate.

I quattro vincitori avranno l’opportunità di uno stage professionale presso Ferrari o Pininfarina per approfondire la loro esperienza, passando dalla fase progettuale accademica a quella professionale e lavorativa.

Sede della cerimonia di premiazione sarà la Galleria Ferrari di Maranello, che ospiterà anche una mostra specificamente dedicata all’esposizione dei modelli selezionati e premiati.

"Bisogna vivere come si pensa, altrimenti si finirà per pensare come si è vissuto"

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 6 mesi fa...
  • Risposte 37
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Sul sito ied.it han messo online una gallery degli 8 lavori non selezionati per questo progetto. I 5 selezionati, invece, non sono ancora stati mostrati.

http://www.ied.it/torino/2005/ferrari_gallery/index.htm

beh, che dire, a parte il frontale della 843, che è abbastanza decente, la coda della fiorano, che però non c'entra molto con ferrari, e quella della "zona rossa", il resto fa letteralmente ca*are... :?

speriamo bene per quelli selezionati...

(mamma mia come stiamo messi male... mamma mia... :-(()

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

Sul sito ied.it han messo online una gallery degli 8 lavori non selezionati per questo progetto. I 5 selezionati, invece, non sono ancora stati mostrati.

http://www.ied.it/torino/2005/ferrari_gallery/index.htm

beh, che dire, a parte il frontale della 843, che è abbastanza decente, la coda della fiorano, che però non c'entra molto con ferrari, e quella della "zona rossa", il resto fa letteralmente ca*are... :?

speriamo bene per quelli selezionati...

(mamma mia come stiamo messi male... mamma mia... :-(()

Beh scusa ci sono soluzioni/elementi di Design interessanti...non è che debbano mettere in produzione il modello così com'è...

Facile condannare (non è nemmeno un "criticare" il tuo) il lavoro degli altri.

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che è roba sorpassatissima, ci sono sproporzioni assurde che in un concept, anzi, in una proposta per modellino in creta (che non è vincolato da nessun problema tecnico) non dovrebbero proprio esserci... insomma, linee trite e ritrite, superfici stonate e banali, elementi spiaccicati qua e là senza un senso, code spaventose (ma che cacchio c'avevano in testa quelli che han fatto la VRN900?! motore biturbo da 899 cavalli? ma che cavolata...)...

veramente cose ridicole, uno stile in buona parte inconcludente e completamente vuoto... i lavori del royal college of art, di coventry, dell'Umea institute in confronto a questi, oddio... li fanno a pezzi manco fossero di carta velina... spero che i 5 che sono stati selezionati siano qualcosa di davvero interessante...

Se parli con Dio, sei religioso.

Se ti risponde pure... sei psicotico!

http://www.flickr.com/photos/valentinodanilo/

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte che è roba sorpassatissima, ci sono sproporzioni assurde che in un concept, anzi, in una proposta per modellino in creta (che non è vincolato da nessun problema tecnico) non dovrebbero proprio esserci... insomma, linee trite e ritrite, superfici stonate e banali, elementi spiaccicati qua e là senza un senso, code spaventose (ma che cacchio c'avevano in testa quelli che han fatto la VRN900?! motore biturbo da 899 cavalli? ma che cavolata...)...

veramente cose ridicole, uno stile in buona parte inconcludente e completamente vuoto... i lavori del royal college of art, di coventry, dell'Umea institute in confronto a questi, oddio... li fanno a pezzi manco fossero di carta velina... spero che i 5 che sono stati selezionati siano qualcosa di davvero interessante...

I Concept sono sempre stati "vetrine" di idee...non bisogna impuntarsi solo al risultato complessivo: è una summa di elementi che vanno visti uno ad uno.

IMO, naturally.

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh, effettivamente i lavori sono molto discutibili. Come l'etica di chi li ha realizzati (il voler scopiazzare di qua e di la è la cosa meno sopportabile che ci possa essere). Fra tanta accozzaglia però, trovo un lavoro che va oltre la decenza e offre qualche spunto nel modello 843.

Link al commento
Condividi su altri Social

A parte alcuni dettagli, io questa l'avrei vista bene al posto della Scaglietti:

Linee tonde dietro e tese davanti.....fanno accapponare la pelle.Tra l'altro quel continuare a rivisitare la "rossa" di pininfarina inizia a stancare.

Link al commento
Condividi su altri Social

La F07 è obesa.

La 843 non è una Ferrari: è una TVR!

La Fiorano è un'estremizzazione delle linee della Enzo.

La Laura mi piace, ma anche qui sa poco di Ferrari: potrebbe essere una Jag.

Alla Streetracer 368 hanno rubato i paraurti?

La berlina x Enzo la trovo molto bella ed anche molto Ferrari.

La VRN 900 è l'auto per il prossimo film su Batman.

La Zona Rossa ha solo quei 50 cm di troppo in altezza....

In parole povere: abbastanza pena.

LanciaDeltaS4_open_mini.jpg.5d11965fd7512efc3fa6bdb812cce295.jpg 

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.