Vai al contenuto

AGUSTA ..un'azienda Italiana ad alta tecK


Messaggi Raccomandati:

MARINE ONE/ AGUSTA-WESTLAND VINCE APPALTO "MARINE ONE" - punto

29/01/2005 - 01:55E' stata premiata la superiorita' tecnica del velivolo

New York, 29 gen. (Apcom) - La cordata alla quale partecipano Agusta-Westland e Lockheed Martin ha vinto ieri la gara d'appalto per la fornitura da 1,6 miliardi di dollari, dei 23 elicotteri presidenziali Marine One. "La decisione riflette il valore del mezzo e rappresenta la soluzione migliore per i contribuenti che ne finanziano la costruzione, per i Marines che lo pilotano e per i futuri presidenti che lo useranno per spostarsi". E' stata questa la motivazione in base alla quale la Marina militare americana ha scelto il modello Us 101, costruito sulla base del precedente europeo Eh 101, anziche' il rivale VH-92 Super Hawk, realizzato da Sikorsky, azienda al 100% americana.

La scelta finale giunge dopo tre anni di lavori, uno di ritardo, la revisione di una commissione della Difesa americana di oltre 200 persone e un investimento a fondo perduto di 150 milioni da parte del governo americano. Nell'ultimo mese voci e smentite si erano rincorse tra le due sponde dell'Atlantico, ma sempre nel massimo riserbo di Casa Bianca e Pentagono. Ecco di seguito la ricostruzione delle battute finali della gara che ha visto come finaliste l'azienda di Finmeccanica e quella controllata da United Technology.

Il 10 dicembre i vertici della Finmeccanica, il colosso italiano che controlla Agusta-Westland, illustrano il carteggio dettagliato sull'elicottero Us 101, in preparazione dell'incontro fra il presidente del Consiglio italiano, Silvio Berlusconi, e il presidente degli Stati Uniti, George W. Bush, che si sarebbe tenuto il mercoledi' successivo a colazione alla Casa Bianca.

Un mese dopo, il 13 gennaio, il Pentagono, in una riunione terminata nella tarda serata di giovedì, autorizza la Marina americana a procedere con la scelta della cordata che fornirà la prossima flotta presidenziale americana. La decisione sarà resa nota il 28 gennaio, subito dopo la chiusura dei mercati.

Il 21 gennaio un quotidiano finanziario italiano, citando fonti diplomatiche, afferma che l'azienda americana, controllata dal colosso United Technology, si sarebbe aggiudicata l'appalto per la fornitura della flotta di elicotteri in dotazione alla Casa Bianca. La notizia è seguita da un "no comment" di Sikorsky. "Non possiamo rilasciare alcuna dichiarazione in merito sino al prossimo 28 gennaio, quando la Marina militare degli Stati Uniti renderà ufficialmente noto il nome del consorzio vincitore" dichiara ad Apcom Ed Stedham, responsabile dell'ufficio stampa della società del Connecticut. Anche la Marina militare americana conferma che il nome della società che fornirà la prossima flotta di elicotteri presidenziali Marine One sarà reso nota solo il 28 gennaio. "Ogni notizia prima di quella data è solo frutto di illazioni" dice John Milliman, portavoce della Us Navy.

Il 26 gennaio il dossier per l'assegnazione dell'appalto arriva sulla scrivania del numero uno del Pentagono, Donald Rumsfeld, che deve esprimersi prima del "sì" definitivo della Casa Bianca. Ieri Rumsfeld incontra il ministro della Difesa italiano, Antonio Martino, in visita a Washington, per parlare della commessa.

La sera stessa, la Marina militare americana annuncia che il nome del vincitore della gara d'appalto sarebbe stato reso noto alle ore 17:00 (le 23:00 in Italia), un'ora dopo la chiusura dei mercati finanziari. Poco più tardi, termina l'incontro tra il ministro della Difesa, Antonio Martino, e il segretario alla Difesa Usa, Donald Rumsfeld. "L'incontro è andato bene e non sembrano esserci elementi di novità". affermano fonti diplomatiche a Washington, mentre secondo alcuni i due colleghi non avrebbero affrontato il discorso "Marine One" durante l'incontro.

Poco prima delle 17:00 (le 23:00 in Italia) alcune fonti rivelano la vittoria "a sorpresa" di Agusta Westland. Il consorzio a cui partecipa anche la Lockheed Martin avrebbe battuto la rivale americana Sikorsky. Le voci sono confermate da altre fonti.

Infine alle 17:00 l'annuncio ufficiale. La Marina militare americana conferma la vittoria di Agusta Westland, il presidente Bush volera' con gli elicotteri italiani. Gli elicotteri, assemblati negli stabilimenti di Amarillo, in Texas voleranno fino agli impianti della Lockheed Martin di Owego, nello stato di New York. Sarà lì che saranno "vestiti" e attrezzati con gli equipaggiamenti militari. In uscita dagli impianti di Owego saranno pronti per la consegna. Oltre 200 fornitori di oltre 40 stati lavoreranno per la realizzazione dell'Us 101, insieme al consorzio AgustaWestland-Lockheed Martin. I fornitori comprendono importanti nomi di società aerospaziali americane come General Electric e Northrop Grumman.

copyright @ 2005 APCOM

Ecco ..come al solito ho sempre ragione.

Io sono grato a chi mi dà lavoro ......oggi più che mai

sono grato a chi ha scelto liberamente il meglio

della tecnologia.

Oggi sono grato all'america .

GRAZIE

e se permettete ...un bel FUCK OFF

alla FRancia alla Germania e alla Spagna

e ai loro aerei AIRBUS che secondo la sinistra dovevamo comprare

e stare zitti.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 87
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Beh sono felicissimo,un po di rammarico perchè Agusta in questa faccenda c'è dentro solo economicamente....non ci mette stabilimenti ne operai ma certo è un bel risultato x Aguta essere diventata il primo costruttore al mondo di elicotteri e ora avere ottenuto questa prestigiosa fornitura

Discorso Airbus.....ci lavora mia cugina....personalmente la giudico un azienda di merda che sopravvive solo grazie ai consorzi di quei paesi.....xkè sarebbe dovuta fallire tempo fa.......

Concordo sul fatto che abbiamo fatto bene a ritirarci dal progetto europeo x il mezzo di trasporto europeo,soldi veramente buttati!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Ecco ..come al solito ho sempre ragione.

Io sono grato a chi mi dà lavoro ......oggi più che mai

sono grato a chi ha scelto liberamente il meglio

della tecnologia.

Oggi sono grato all'america .

GRAZIE

e se permettete ...un bel FUCK OFF

alla FRancia alla Germania e alla Spagna

e ai loro aerei AIRBUS che secondo la sinistra dovevamo comprare

e stare zitti.

Non per dire, ma francia, germania e spagna assieme sono paesi molto più importanti che usa per le esportazioni italiane...

Link al commento
Condividi su altri Social

Non per dire, ma francia, germania e spagna assieme sono paesi molto più importanti che usa per le esportazioni italiane...

coma mai ...quando parlo di certe cose ..gli svizzeri del forum

mi saltano adosso ?

forse perchè ,come FRancia e Germania ..pensano che noi italiani dobbiamo stare zitti e muti ?

e allora siccome trovano GUG che è tutt'altro che zitto e muto

si arrabbiano con lui ?

ebbene carissimo amico Svizzero-Tedesco ..anche noi siamo molto importanti

per FRANCIA GERMANIA

prima o poi lo capiranno ...e staranno più al loro posto rispettando

la nostra nazione più di quando non lop vogliano fare ora.

Non solo ...devono sapere a un'europa dove comanderanno loro ....

noi e gli inglesi non parteciperemo mai

e sicoome noi siamo una grande nazione (la sesta al mondo)

e l'inghilterra è un super potenza

saranno solo capi di un'europeetta da 4 soldi .

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh sono felicissimo,un po di rammarico perchè Agusta in questa faccenda c'è dentro solo economicamente....non ci mette stabilimenti ne operai ma certo è un bel risultato x Aguta essere diventata il primo costruttore al mondo di elicotteri e ora avere ottenuto questa prestigiosa fornitura

Discorso Airbus.....ci lavora mia cugina....personalmente la giudico un azienda di merda che sopravvive solo grazie ai consorzi di quei paesi.....xkè sarebbe dovuta fallire tempo fa.......

Concordo sul fatto che abbiamo fatto bene a ritirarci dal progetto europeo x il mezzo di trasporto europeo,soldi veramente buttati!

l'AGUSTA ha appena aperto uno stabilimento in USA .................

presto altre aziende Italiane lo faranno.

Link al commento
Condividi su altri Social

coma mai ...quando parlo di certe cose ..gli svizzeri del forum

mi saltano adosso ?

Forse perchè sei poco rispettoso degli altri ? :idea:

forse perchè ,come FRancia e Germania ..pensano che noi italiani dobbiamo stare zitti e muti ?

e allora siccome trovano GUG che è tutt'altro che zitto e muto

si arrabbiano con lui ?

Chi ha detto a l'italia di stare zitta ?

ebbene carissimo amico Svizzero-Tedesco ..anche noi siamo molto importanti

per FRANCIA GERMANIA

Già, proprio cosi ! ;)

prima o poi lo capiranno ...e staranno più al loro posto rispettando

la nostra nazione più di quando non lop vogliano fare ora.

Scusa, ma ti riferisci a qualche cosa? :confused:

Non solo ...devono sapere a un'europa dove comanderanno loro ....

noi e gli inglesi non parteciperemo mai

e sicoome noi siamo una grande nazione (la sesta al mondo)

e l'inghilterra è un super potenza

saranno solo capi di un'europeetta da 4 soldi

Beh, almeno è chiaro che sei anti-europa. Sai te la prendi con gli svizzeri, ma di gente come te qua c'è a palate al punto che siamo fuori :lol: Per quanto riguarda l'inghilterra, meglio cosi... Non si sono mai sentiti europei... Speravo che l'italia fosse diversa. Tutto qui.

Link al commento
Condividi su altri Social

e se permettete ...un bel FUCK OFF

alla FRancia alla Germania e alla Spagna

e ai loro aerei AIRBUS che secondo la sinistra dovevamo comprare

e stare zitti.

Beh, almeno è chiaro che sei anti-europa. Sai te la prendi con gli svizzeri, ma di gente come te qua c'è a palate al punto che siamo fuori :lol: Per quanto riguarda l'inghilterra, meglio cosi... Non si sono mai sentiti europei... Speravo che l'italia fosse diversa. Tutto qui.

come italiano permettetemi di dissociarmi dal fuck off!

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

:P Dicciamo che questa frase è solo una provocazione: "e se permettete ...un bel FUCK OFF

alla FRancia alla Germania e alla Spagna"

Ma per essere più chiaro, sarei intervenuto nello stesso modo su un forum francese che dice questo contro italia. Caro Guglielmo, prova a vedere forum francesi o svizzeri per vedere come si parla dell'italia. Ti prometto che sarai sorpreso... Adesso se la gente ne pensa male e non lo dice, questo non posso saperlo, ma non credo siano anti-italiani all'estero.

Link al commento
Condividi su altri Social

come italiano permettetemi di dissociarmi dal fuck off!

per l'amor di dio ,puoi dissociarti quanto vuoi.

ma io non ho trovato giusto che dovessimo ritirare il 25% della produzione AIRBUS partecipando solo al 2% delle commesse....

la FRancia aveva da ritirare il 25% con il 35% delle commesse....

e no è ......non siamo certo i figli dei poveri asciugamani (frase dialettale milanese)

un'europa cosi ....se la possono tenere.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.