Vai al contenuto

Dubbio su motori turbo.


Guest frallog

Messaggi Raccomandati:

Guest frallog

Le tabelle della (potenza al litro a 4000 giri) / (consumo specifico) mostrano che i motori turbo hanno mediamente un rendimento di circa il 30%-40% in piu' dei motori aspirati.

Ora le possibili spiegazioni sono due:

1) Il rendimento e' superiore perche' sfrutta la miniera termica dei gas di scarico e dunque il ciclo termodinamico completo e' piu' efficiente

2) Il rendimento e' superiore perche' sfrutta la miniera chimica dei gas di scarico non combusti e dunque il consumo in questo caso e' piu' efficiente.

3) Il tre non c'e' ma a me piace il dispari.

Questo perche' se fosse il secondo caso, allora cosa ci vuole a mettere una pompa centrifuga allo scarico per espellere i gas combusti e invece riciclare i gas incombusti reimmettendoli a monte dell'iniettore? E cosi' avremmo motori (semi-)aspirati con un rendimento del 30% superiore.

Opinioni (ma soprattutto fatti) in merito sono mooolto graditi.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Questo perche' se fosse il secondo caso, allora cosa ci vuole a mettere una pompa centrifuga allo scarico per espellere i gas combusti e invece riciclare i gas incombusti reimmettendoli a monte dell'iniettore? E cosi' avremmo motori (semi-)aspirati con un rendimento del 30% superiore.

Non ho ben capito... cioè proporresti una sorta di "aspiratore" per i gas di scarico? icon_rolleyes.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Se ho capito bene vorresti riciclare solo i gas incombusti ed espellere quelli "combusti" ? OK, l'idea è buona, ma come fai a discrimirli. Anche con una pompa centrifuga (intuisco solo il funzionamneto) non penso riusciresti a dividere un gas che tra l'altro possiede una alta energia cinetica.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo quando si aprono le valvole waste-gate o pop-off esce la pressione eccedente e basta x fare lavorare il compressore alla sua pressione

cmq fra dovresti essere felice dei motori turbi visto che hanno delle pme elevate rispetto agli altri

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

3) grazie al turbocompressore il ciclo termodinamico lavora più in alto, in termini di pressione, e questo aumenta decisamente il rendimento. Il tutto senza spese di compressione grazie alla miniera cinetica dei gas di scarico(non termica anzi, il calore è quasi un ostacolo, vedi intercooler).

buale

Link al commento
Condividi su altri Social

Ha rendimento maggiore perchè sfrutti l'energia cinetica dei gas per minimizzare il lavoro di pompaggio del motore (che è una perdita....).

Mettere una pompa centrifuga allo scarico non è una buona idea, anzi. In quanto le pompe centrifughe sono macchine OPERATRICI e non motrici come le centripete (come è appunto la turbina...) e quindi le dovresti fornire lavoro per funzionare

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest frallog

Dunque. L'idea e' proprio quella individuata da NewCar.

Per diabolik82, il punto e' proprio questo, si perde un po' di potenza, ma se si riesce a diversificare il flusso dei gas di scarico da quello dei vapori incombusti si guadagna in rendimento. E' il rendimento a cui io tendo. Comunque se il guadagno dei turbo e' solo per energia cinetica dei gas di scarico allora come non detto, l'idea non e' buona.

Per Autodeltone, si' io sono un profondo sostenitore dei motori turbo, proprio per l'elevato rendimento che essi hanno. Secondo me con un 850cc, bialbero, a fasatura variabile, sedici valvole, turbo, a benzina si potrebbero fare mediamente piu' di 20Km/litro. Se esce una vetturetta cosi' la compro immantinente.

Regards,

Francesco 8)

Link al commento
Condividi su altri Social

Dunque. L'idea e' proprio quella individuata da NewCar.

Per diabolik82, il punto e' proprio questo, si perde un po' di potenza, ma se si riesce a diversificare il flusso dei gas di scarico da quello dei vapori incombusti si guadagna in rendimento. E' il rendimento a cui io tendo. Comunque se il guadagno dei turbo e' solo per energia cinetica dei gas di scarico allora come non detto, l'idea non e' buona.

Francesco 8)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.