Vai al contenuto
  • 0

aiuto!!! problema con pastiglie freni

alfaomega

Domanda

ciao a tutti, nella mia vita ho avuto tante malaugurate idee. tra queste, due: comprare un SR LC Aprilia nel lontano 98, e decidere di cambiarne le pastiglie dei freni a disco davanti da solo.

La prima, perchè mi è costato negli anni un botto di soldi di manutenzione, cosa che ha ispirato la seconda idea (costo pastiglie 6€, costo dal meccanico non meno di 40€)

è progettato talmente bene che per accedere alla vaschetta del liquido freni bisogna smontare tutto la copertura del manubrio (invece che essere in bella vista come tutti gli altri motorini di questo mondo).

Bene, ho smontato tutto, ho levato i fermi del perno, ho levato le pastiglie vecchie (non c'era più nulla, frenavo metallo contro metallo... :shock: ), ho aperto la vaschetta.... MA NON RIESCO A FAR RIENTRARE I PISTONCINI PER FARE SPAZIO ALLE NUOVE PASTIGLIE (che sono ovviamente più spesse...)

ho provato anche ad allentare il dado che chiude il circuito "a valle", quello sulla pinza, ma nulla....

per le istruzioni ho seguito queste:

http://www.fazeritalia.com/index.php?module=subjects&func=viewpage&pageid=4

datemi una mano, pliiiiis...

Auto attuale: VW Passat Variant 4Motion 130cv con Torsen

La tua prossima auto: a trazione posteriore o integrale

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento
Condividi su altri Social

Messaggi Raccomandati:

• 0

Le mie erano messe peggio dopo tutte l'estate passata in campagna

avevo le malossi MHR (che fatica a fargli prendere temperatura!!!)ma una volta fatto erano perfette,ti spaccavano lo sterzo tanto frenavano ahahahahahaha

la riga sul disco di che tipo è???

ti spiego perchè se sono solo dei segni allora vai tranqui ma se ci sono dei solchi allora preparati a cambiare delle pastiglie ogni 500km.........e la cosa non è molto bella,si fa prima a sostituire un disco intero(sono 3 viti)

cmq se quello scooter ha bisogno di qualcosina dimmelo pure,i minarelli li conosco a memoria!!!

ah dimenticavo:se hai un calibro verifica lo spessore del disco,in uno scooter dovrebbe oscillare tra i 5 e i 3,5mm ma io quando scendevano sotto i 4mm li cambiavo x sicurezza...ciao!

花は桜木人は武士

Link al commento

• 0

lo so... :(

però ora come ora addirittura mi inchioda (e sgomma) con l'anteriore... semmai dopo vi faccio una foto e ve lo faccio vedere. il problema è che non si riesce a smontare la pinza freno, si è completamente inchiodata e provando a svitarla mi si arrotondavano i bulloni... a parte che mi sa che non serve, basta smontare la ruota anteriore no?

Moto: YAMAHA FZ6 FAZER Diamond Black '05 "BLACK MAMBA" [clic], Suzuki GSX750 "Cicciottona" e YZF-R6 solopista 8-)

Link al commento

• 0

allora per le pinze prova a fare cosi: prendi lo SVITOIL o qualsiasi altro liquido lubrificante e lo spruzzi dentro al filetto dalla parte opposta a dove andrai a svitare,poi dovresti avere una brugola a T non quelle ad L e cercare di dare alcuni colpi di martello in modo leggero ovviamente,poi provi nuovamentea svitare stando attento a non spanar il bullone altrimenti devi metterti li col saldatore e buttare via una brugola.....

花は桜木人は武士

Link al commento

• 0

col saldatore? col trapano mi sa... ;)

comunque avevo provato con lo svitol, ma nada... alla fine sono riuscito a far rientrare i pistoncini anche senza smontare la pinza e allora ho lasciato perdere... ora vedo come va la storia e in caso mi ci riapplico. thanks :D

Link al commento

• 0

comunque mai più aprilia, per accedere alla vaschetta liquido ho dovuto smontare tutto il musetto (e ho pure il parabrezza...). sono proprio curioso di sapere chi è il cazzone che ha progettato quel motorino... grrrrrr....

Link al commento

• 0

Aprilia????almeno hano il musetto facile da aprire,il mio Benelli ho aperto la mascherina di plastica 2 volte e 2 volta si sono spezzati dei supporti in plastica....certe volte mi chiedo se le lauree le regalano con i punti della benzina o cosa altro.....

il tuo SR di che anno è?perchè purtroppo i primi avevano il difetto del telaio che passava sopra al motore e si faceva una fatica dell'ostrga a cambiare una banalissima candela

花は桜木人は武士

Link al commento

• 0

mah....secondo me avete le mani pesanti........vi farei mettere le mani sulla mia gilera rc....di vent'anni fa.....scoprireste che e' come giocare all'allegro chirurgo....con l'aggiunta che i pezzi nn si trovano piu'....cmq nn scherzate coi dischi,cambialo....

Link al commento