Vai al contenuto

Gingo: due questioni....


steve61

Messaggi Raccomandati:

Vorrei porre due questioni relative alla Gingo, a poco più di un mese dall’inizio della commercializzazione.

La prima riguarda una possibile “cannibalizzazione” ai danni della Punto; mi sembra che chi abbia l’intenzione di acquistare le versioni più economiche della Punto, possa invece scegliere una Gingo magari più accessoriata; certo, l’importante è che comunque rimanga tutto “in casa”, però io vedo questo rischio; che ve ne pare?

La seconda questione, riguarda un’ipotesi che spero non si verifichi; se per “disgrazia” la Gingo, vettura importantissima in quanto appartenente al segmento A nel quale Fiat è sempre stata dominante (almeno in Italia) dovesse essere venduta in modo inferiore rispetto alle aspettative, quali potrebbero essere, a vostro avviso, le conseguenze immediate per Fiat ?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio
Vorrei porre due questioni relative alla Gingo, a poco più di un mese dall’inizio della commercializzazione.

La prima riguarda una possibile “cannibalizzazione” ai danni della Punto; mi sembra che chi abbia l’intenzione di acquistare le versioni più economiche della Punto, possa invece scegliere una Gingo magari più accessoriata; certo, l’importante è che comunque rimanga tutto “in casa”, però io vedo questo rischio; che ve ne pare?

La seconda questione, riguarda un’ipotesi che spero non si verifichi; se per “disgrazia” la Gingo, vettura importantissima in quanto appartenente al segmento A nel quale Fiat è sempre stata dominante (almeno in Italia) dovesse essere venduta in modo inferiore rispetto alle aspettative, quali potrebbero essere, a vostro avviso, le conseguenze immediate per Fiat ?

ma oggettivamente io credo che le aspettative di vendita progremmate siano molto conservative..... se ci pensi le 200.000 annue in pratica sono le stesse di panda+600.... solo che queste sti numeri li facevano vendendo praticamente il 90% solo in italia.

credo che si farà di meglio........ mentre la possibilità di cannibalizzazione della punto ci potrebbe anche essere .... seppure non + di tanto perchè ritengo che la punto abbia un tipo di acquirente differente rispetto a chi cerca una mini-vettura

vedremo

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo affatto che la Gingo deluda le aspettative, anzi sarà completamente il contrario, diventando uno di quesi modelli che fanno portare alle stelle FIat, proprio come è successo negli anni 80 con la Panda.

Riseptto alla Panda e alla Seicento, la Gingo è una, anzi due spanne superiori alla concorrenza. Infatti la scocca è robusta (non come la pessima della Seicento), ha molta sicurezza (airbags a volontà, abs...), è molto più spaziosa, ha una tecnologia avanzatissima rispetto alla temibile concorrenza che ha già il peso degli anni... infatti non mi dire che la Matiz sia ancora al passo coi tempi perchè le uniche cose a farla vendere sono i prezzi bassi e la linea ancora piacevole, mentre tutte le francesi Twingo, 106 e Saxò attendono la pensione promessa per questo e il prossimo anno, l'Atos non è invariato dal 1998, Agila e Suzuki Wagon R+ hanno avuto successo fino ad ora, ma da quando Gingo ci sarà non venderanno più... .

Poi non c'è da dimenticare che la Gingo offre una gamma competitiva di motori, cioè il 1.100, il 1.200 e il 1.300 multijet.

Infine farà molti più numeri del dovuto grazie anche alla possibilità (da quest'altranno) di trovare una versione a 5 porte, una a 3 e l'altra 4x4. Nessun'altra concorrente riesce ad offrire tutte queste versioni!

Sono sicuro che la Gingo diverrà il punto di riferimento mondiale nel segmento delle citycar.

Fiat Grande Punto 1.3 Multijet 90 cv 5 porte Emotion. Bella rossa fiammante!!!

Mia, ti voglio tanto bene!

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho i miei dubbi sulla cannibalizzazione. D'altronde la Punto è più grande ed appartiene ad un segmento superiore. Credo inoltre che ci sarà una differenza di prezzo per cui le due auto difficilmente si possono sovrapporre. La situazione la vedo leggermente diversa da quella in cui si mise la Ford con Ka e Fiesta in cui la prima mangiò clienti alla seconda quando la Fiesta era saldamente tra la prime cinque auto più vendute fino a farla scomparire dalla top 10.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ho i miei dubbi sulla cannibalizzazione. D'altronde la Punto è più grande ed appartiene ad un segmento superiore. Credo inoltre che ci sarà una differenza di prezzo per cui le due auto difficilmente si possono sovrapporre. La situazione la vedo leggermente diversa da quella in cui si mise la Ford con Ka e Fiesta in cui la prima mangiò clienti alla seconda quando la Fiesta era saldamente tra la prime cinque auto più vendute fino a farla scomparire dalla top 10.

Io penso che una certa cannibalizazzione da parte di Gingo verso Punto ci sia, molti soprattutto nelle campagne si prendono Punto perchè è la Fiat 5 pt che costa meno (esempio un padre di un mio amico aveva da scegliere fra agila e punto 5pt base-base..ha preso punto ora prenderebbe gingo) con Gingo hanno un altra scelta i prezzi è vero saranno diversi ma ho vista un offerta da paura di Punto fine serie a 6990...Euro...Gingo partirà dicono da 7950....stessi prezzio cioò per Gingo nuova e punto km0.

Poi Gingo può giocare anche sul fattore novità e diciamocelo su una linea che anche se non fa impazzire sicuramente meno "già vista" di quella ormai decotta di punto.

Cmq meglio che ci sia canniblaizzazione interna che dare concorrenti alle case estere....del resto fra le altre cause della crisi Fiat c'era anche una gamma "PuntoCentrica" cioè fatta ad hoc per non dare fastidio alla punto (auto arcaiche di categoria inferiore panda-500-600....y vecchia non diesel e solo 3pt bravo solo 3 pt ecc) finchè punto era competitiva tutto bene poi...sappiamo come è andata a finire.

Cmq stesso discorso di canibalizzazione di Gingo si potrà fare per Idea per le versioni di gamma alta di Punto 5 pt (ma a dire il vero le versioni "care" di punto vendono poco anche ora) e quella basse di stilo 5pt.

Ma ripeto meglio tante auto con lo stesso marchio piuttosto che poche che fanno fatica a vendere

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Non credo affatto che la Gingo deluda le aspettative, anzi sarà completamente il contrario, diventando uno di quesi modelli che fanno portare alle stelle FIat, proprio come è successo negli anni 80 con la Panda.

Riseptto alla Panda e alla Seicento, la Gingo è una, anzi due spanne superiori alla concorrenza. Infatti la scocca è robusta (non come la pessima della Seicento), ha molta sicurezza (airbags a volontà, abs...), è molto più spaziosa, ha una tecnologia avanzatissima rispetto alla temibile concorrenza che ha già il peso degli anni... infatti non mi dire che la Matiz sia ancora al passo coi tempi perchè le uniche cose a farla vendere sono i prezzi bassi e la linea ancora piacevole, mentre tutte le francesi Twingo, 106 e Saxò attendono la pensione promessa per questo e il prossimo anno, l'Atos non è invariato dal 1998, Agila e Suzuki Wagon R+ hanno avuto successo fino ad ora, ma da quando Gingo ci sarà non venderanno più... .

Poi non c'è da dimenticare che la Gingo offre una gamma competitiva di motori, cioè il 1.100, il 1.200 e il 1.300 multijet.

Infine farà molti più numeri del dovuto grazie anche alla possibilità (da quest'altranno) di trovare una versione a 5 porte, una a 3 e l'altra 4x4. Nessun'altra concorrente riesce ad offrire tutte queste versioni!

Sono sicuro che la Gingo diverrà il punto di riferimento mondiale nel segmento delle citycar.

Hai dimenticato il climatizzatore bizona!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest DESMO16

di Ypsilon, visto che oramai le piccole Lancia sono diffuse in maniera capillare.

Sono stato nei pressi di Verona, e mi ha impressionato vedere il grande numero di Ypsilon (a livelli di Punto), anche nei colori più disparati; da settembre credo che la Ypsilon avrà un ottimo successo

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

ci saranno anche delle versioni speciali con vernice bicolore??????

ci sarà anche il tetto apribile panoramico tipo 2cv????

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
ci saranno anche delle versioni speciali con vernice bicolore??????

ci sarà anche il tetto apribile panoramico tipo 2cv????

Il tetto panoramico potrebbe essere una buona idea...optional, naturalmente...

per vernice bicolore cosa intendi? Il tetto di colore diverso dal resto della carrozzeria (come sulla Mini Cooper) oppure due colori diversi in generale...come su alcune fuoristrada tipo la Mitsubishi Pajero, che in alcune versioni prevede un colore chiaro, metalizzato, nella parte bassa della fiancata, ed un altro da metà fiancata in su...

Diciamo che una tinta del genere secondo me starebbe meglio sulla Simba o Gingo 4x4...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.