Vai al contenuto

RAI privatizzata entro 2005


Guest DESMO16

Messaggi Raccomandati:

Guest DESMO16

Il ministro: "Garanzia contro ingerenze politiche. Cda in carica

fino al bilancio 2004. Canone pluriennale e non annuale"

Siniscalco in Vigilanza: "La Rai

sarà privatizzata entro l'anno"

ROMA - La privatizzazione della Rai si farà "entro l'anno", ha detto il ministro dell'Economia, Domenico Siniscalco, nell'audizione in Commissione di Vigilanza sulla Rai. Sarà il Cipe - ha spiegato - a dettarne i tempi predisponendo entro marzo una delibera-quadro sulla privatizzazione della televisione pubblica. A detta del ministro la privatizzazione della Rai "è un evento favorevole e propulsivo del processo di ristrutturazione già avviato dall'azienda" ed è anche "un elemento di garanzia contro le ingerenze della politica". Secondo il rapporto dell'advisor Rothschild, ha riferito Siniscalco, "la privatizzazione della Rai è fattibile e bene impostata".

Quanto all'ipotesi di proroga per l'attuale consiglio di amministrazione, il ministro l'ha esclusa. Il Cda della Rai resterà in carica "fino all'approvazione del bilancio 2004. Il desiderio è di procedere secondo il codice civile. Non ha senso - ha spiegato Siniscalco - rimpiazzare il consiglio prima del bilancio" perché nessun consiglio potrebbe approvare un esercizio riferito ad un periodo in cui non era in carica. "Per il resto - ha aggiunto Siniscalco - andiamo avanti con le scadenze previste e quindi nominiamo il nuovo consiglio ad aprile".

Queste le tappe: il 10 febbraio ci sarà la delibera

dell'Autorità per le Comunicazioni sulla separazione contabile Rai; entro marzo la delibera del Cipe con al richiesta di un canone pluriennale; quindi la semestrale e, poi, l'avvio della privatizzazione della Rai.

Siniscalco ha poi aggiunto che "il processo di privatizzazione della Rai dipende anche dalle decisioni sulla contabilità separata: questo è uno dei problemi che ne guiderà la tempistica". "La separazione - ha spiegato Siniscalco - è il presupposto per l'appetibilità della Rai e la quotazione in borsa in quanto determina la quota di servizio pubblico legata al canone. La Rai ha predisposto una bozza di modello che è stata sottoposta alla Autorità nelle garanzie per le comunicazioni. L'Autorità mi ha detto che per il 10 febbraio è attesa la delibera necessaria per l'implementazione del modello". Per il ministro si tratta di un passaggio molto importante e "il modello deve essere recepito quanto prima e comunque prima del collocamento". Serve infatti a determinare il canone che, nelle intenzioni del ministero, che sta lavorando alla delibera Cipe, dovrà avere "natura pluriennale e non annuale".

Link al commento
Condividi su altri Social

Cooome no, privatizziamo tutto.

Questo paese sta cominciando ad essere sempre di più invivibile

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi spiace ma il sistema economico con tutto statale è fallito miseramente.

ma a parte la mia solita battutina ...converrai con me che a Rai è un luogo tetro

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.