Vai al contenuto

Perchè Thesis non si vende


Robert1

Messaggi Raccomandati:

Su Gente Motori di questo mese le prove di BMW 530d e Lancia Thesis 2.4 Multijet Emblema.

A prescindere dalle considerazioni sul design, di per sè opinabili, noto che:

BMW 530d Activa

No. Cilindri: 6

Potenza max: 218 Cv

Velocità max: 243 km/h :!:

accelerazione 0/100: poco oltre 7 sec.

cambio: autom. 6 velocità

Peso: meno di 1.600 kg.

Consumo medio: 6,9 l/100 km

bagagliaio: 500 dm3

Prezzo: 48.000 EURO circa

Lancia

No. Cilindri: 5

Potenza max: 175 Cv

Velocità max: 220 km/h ma solo 212 in prova

Accelerazione 0/100: 10 sec.

cambio: autom. 5 velocità

Peso: circa 1750 kg.

Consumo medio: 7,5 l/100 km

bagagliaio: 400 dm3

prezzo: 46.000 EURO Circa

E' ovvio che a parità (o quasi) di prezzo, la Thesis non ha alcuna chance. Non perchè sia una brutta vettura, anzi, la trovo più che apprezzabile, ma perchè la tecnologia che incorpora è anni luce distante da quella di un'analoga vettura tedesca di ultima generazione, quale la Serie 5.

Il direttore del canale TV Nuvolari, Mauro Coppini, ha espresso nella sua rassegna stampa le medesime considerazione, sicchè non sono l'unico a pensarla così.

Mi direte voi che l'Arte di Vivere italiana non ha prezzo, che gli interni di thesis sono più gradevoli e lussuosi, che la BMW ha uno stile discutibile, che il confort della Lancia è superiore....ma sta di fatto che ben pochi razionalmente opterebbero per la Thesis, considerando anche il presumibile maggior deprezzamento sul mercato dell'usato.

La spiegazione dei piccoli numeri secondo me sta tutta qui: a quel prezzo, occorrerebbe vendere tecnologia state-of-the art. Altrimenti, meglio seguire la strategia di Jaguar e scendere a più miti consigli....

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 58
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

già... la Thesis consuma di più ed e un motore piu piccolo!!

Il problema e questo BMW sforna motori a una velocità impressionante. Appena il gruppo Fiat ne esce uno che loro già ne escono 5 altri migliori.

Quando esce il 3.0 diesel ? E cio che manca alla Thesis. Il 2.4 e corretto ma non all altezza di una macchina come la Thesis. 10 sec da 0-100 !!!!!

Spero solo che ricuperano il terreno perso velocemente. Spero sopratutto che quando usciranno il 3000 diesel, non si limiteranno a farlo da 220cv perche appena lo usciranno vedrai che BMW ne uscirà uno da 250cv...

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

Link al commento
Condividi su altri Social

Già penso che molti altri farebbero il tuo ragionamento....ma penso che a parità di accessori BMW costi non 2000 euro più di Thesis ma molto molto di più non saprei quantificare ma saranno tra i 7-10 mila euro...

Cmq Thesis ha solo 5 cilindri e 175 cv Bmw ne ha 6 218 cv EURO4....

Su Coppini meglio lasciar perdere...fra le molte cose che dice su Nuvolari qualcosa di giusto c'è...ma.....non tutto...quando era direttore di 4 ruote la rivista era forse ancorta peggio di adesso...forse....

Certo condivido Thesis è una scelta irrazionale ma a volte al cuore non si comanda :lol::lol:

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Ci sono almeno 150 kilogrammi di differenza... :(

Quanto influiranno su consumi e accelerazione?

Il prezzo è a parità di equipaggiamenti?

Usare numero di cilindri e accellerazione da 0 a 100, pur essendo dei paramentri importanti, non mi sembrano gli unici che debbano essere presi in considerazione. Dalla classifica delle auto piu confertevoli stiltata da 4R questo mese risulta che tra le berline di segmento E Thesis ne esce vincitrice alla grande. Pure il confort e la qualità della vita a bordo, qualche cosa vorranno pur dire. E se è vero che BMW sforna motori eccellenti è pur vero che Lancia ha un telaio e delle sospensioni di prima categoria.

A ben guardare secondo me l'unico vero problema di Thesis è che è una Lancia e quindi molta gente evita l'acquisto per evitare di essere preso a pernacchie nel momento in cui andrà a rivenderla ottenendo presumibilmente delle valutazioni molto basse.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..e' ridicolo sia per Gente Motori sia per Coppini sia per te Roberto confrontare la 530d con la Thesis 2.4JTD20vmultijet la rivale sarebbela 525d.........

Secondo come ha ben segnalato Stefano la differenza a parita' di equipaggiamento e' molto superiore ai 2000 euro(vicino a 9/10.000 euro...)....BMW 530d non ha neanche il clima automatico di serie..l'ora che la Thesis offre il trizona.....se tu consideri il clima manuale state of the art tecnico.............

Infine Thesis e serie 5 sono due vetture diverese anche come filosofia Thesis si muove verso il comfort dove non ha pari ne come insonorizzazione ne come comfort di marcia.....la serie 5 invece si muove verso come fa di solito verso una vettura segmento E sportiveggiante....

p.s.ma il freno a mano tradizionale della serie 5 e' state of the art....l'ora che la Thesis usa il freno a mano elettronico di serie.....perfavore Robert1 pensa un po.....sia te sia GM sia Coppini........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula

A ben guardare secondo me l'unico vero problema di Thesis è che è una Lancia e quindi molta gente evita l'acquisto per evitare di essere preso a pernacchie nel momento in cui andrà a rivenderla ottenendo presumibilmente delle valutazioni molto basse.

Per me Caravaggio ha centrato il punto. Le vetture come la Thesis sono acquistate in gran parte come vetture aziendali. Le vendite a privati, per lo meno in Italia, sono cifre molto basse.

Spesso a fare la differenza tra un modello e l'altro è il costo del leasing o del noleggio a lungo termine oppure (se la vettura viene acquistata) il valore residuo al momento della rivendita. E in questo momento comperare una Thesis rappresenta una grossa incognita, perchè non si sa quale sarà il valore residuo della vettura fra due o tre anni. Questo fa si che le società di leasing o noleggio a lungo termine stabiliscano valori residui presunti molto bassi, che si riflettono sui costi e rendono la Thesis molto meno conveniente di altre vetture.

Link al commento
Condividi su altri Social

..e' ridicolo sia per Gente Motori sia per Coppini sia per te Roberto confrontare la 530d con la Thesis 2.4JTD20vmultijet la rivale sarebbela 525d.........

Secondo come ha ben segnalato Stefano la differenza a parita' di equipaggiamento e' molto superiore ai 2000 euro(vicino a 9/10.000 euro...)....BMW 530d non ha neanche il clima automatico di serie..l'ora che la Thesis offre il trizona.....se tu consideri il clima manuale state of the art tecnico.............

Infine Thesis e serie 5 sono due vetture diverese anche come filosofia Thesis si muove verso il comfort dove non ha pari ne come insonorizzazione ne come comfort di marcia.....la serie 5 invece si muove verso come fa di solito verso una vettura segmento E sportiveggiante....

p.s.ma il freno a mano tradizionale della serie 5 e' state of the art....l'ora che la Thesis usa il freno a mano elettronico di serie.....perfavore Robert1 pensa un po.....sia te sia GM sia Coppini........

Mha non credo che tu abbi aragione Taurus le due vetture sono vendute ad un prezzo simile e chi può spendere 46000 € può benissimo salire a 50.000 o 54.000 €.

Notando quante BMW serie 5 vecchio modello con cilindrata 3.000 si vendono rispetto al 2500 lascia presupporre che sia quello il motore che il mercato prende a riferimento.

Adesso non venire a dirci che la thesis e la 5 non sono confrontabili perché una è E++ e l'altra F-- o menate del genere perché non sta ne' in cielo ne' in terra.

Il dato di fatto rimande sempre quello il gruppo Fiat arranca nello sviluppo di motori e modelli molti competitors no.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il discorso motori Thesis torna sempre alla ribalta... io rimango dell'idea che le motorizzazioni Thesis sono buone e più che sufficienti, giusto perché non vedo mai di buon occhio questo incremento esponenziale del peso delle vetture e delle prestazioni motoristiche sulle berline, e trovo che i motori della Thesis ci stanno bene... alla fine l'unico argomento a favore della Bmw è solo quello, non il prezzo, non il comfort, non la tenuta di strada, non la classe del design, ma giusto il numero di cavalli e l'accelerazione da 0 a 100, come se tutti i clienti della 530d stanno a fare i 7 secondi di questa accelerazione tutti i giorni, o arrivare a fondo scala... diciamo anche allora visti i diversi argomenti che mettono sul piatto della bilancia queste due concorrenti, le due auto si indirizzano verso diversa clientela.

Link al commento
Condividi su altri Social

Io personalmente sono pienamente daccordo con Velox...... Uno che compra la 5 si può vantare del motore super potenziato, che dimostra quanto in questo campo la BMW sia avanti, ma poi, di cosa si può vantare...... del design????? del confort?????? delle finiture????? ma per favore, la vecchia 5 è mille anni avanti a questo aborto di oggi, che se non avesse la doppia mascherina con lo stemma si confonderebbe con le peggiori Subaru e Suzuki di sempre.

Discorso diverso per la Thesis, che partendo dal presupposto che non è una macchina nata per correre, riesce a primeggiare in interni, finiture, confort, dotazione, e anche se non ha un 3.0desel o un 4.0 benzina, offre molte motorizzazzioni, anche molto competitive, che non fanno certo rimpiangere troppo i motori bavaresi...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.