Vai al contenuto

Mercedes: conti in retromarcia


Messaggi Raccomandati:

Profitti in calo per Daimler Chrysler

Si appanna il fascino della Mercedes. La casa automobilistica tedesca Daimler Chrysler ha annunciato, per il quarto trimestre, utili al di sotto delle previsioni. E a pesare sui conti è stato proprio il significativo calo dei profitti della divisione Mercedes. Nubi anche sulla prestigiosa casa d'auto teutonica? I vertici di Stoccarda preferiscono pensare che si tratti solo di una crisi momentanea.

C_0_articolo_242608_listatakes_itemTake_0_immaginetake.jpg Intanto, nell'attesa che le vendite riprendano quota, il quinto produttore auto mondiale ha annunciato che l'utile operativo è sceso a 785 milioni euro, da 2,4 miliardi nel 2003.

Ma se l'anno passato ha lasciato l'amaro in bocca ai vertici del gruppo, l'anno in corso, invece, dovrebbe dare più soddisfazioni. "Dopo un primo e secondo trimestre debole, per l'intero 2005 Daimler Chrysler prevede un utile operativo in lieve rialzo sul precedente anno", dice una nota, aggiungendo che anche i ricavi e le vendite di auto in tutte le divisioni dovrebbero salire.

L'utile operativo di Mercedes Car Group è scivolato ad appena 20 milioni nel quarto trimestre, rispetto a un consensus di 374 milioni e 784 milioni nel 2003. Chrysler ha realizzato un utile operativo di 386 milioni nell'ultimo trimestre, in linea con le aspettative.

Secondo Morgan Stanley, il vero tallone d'achille per DaimlerChrysler, e più nello specifico del marchio Mercedes, è la Smart. Secondo gli analisti della banca d'affari una delle soluzioni migliori sarebbe quella di liquidare la filiale per contenere le perdite il prima possibile. Ma i vertici di DaimlerChrysler danno fiducia alla utilitaria e smentiscono ufficialmente l'ipotesi di una chiusura o di una cessione di Smart. La casa automobilistica, tuttavia, ha ammesso che Smart è oggetto di una profonda ristrutturazione, e che presto sarà rinnovata l'intera gamma. Senza però specificare la tempistica. Tra le varie ipotesi di DaimlerChrysler, per portare alla profittabilità Smart, c'è anche quella di un'allenza con un altro costruttore auto

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 23
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

oltre a Smart io terrei conto anche del grande botto della BMW...insomma se prima vendevano 50\50 ora bmw vende 70 e MB 30 e non penso che si sia aggiunta molta clientela...non penso che ci sia qualcuno che passi da una Panda ad una serie 3 da un giorno all'altro.......

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Mi sembra che BMW 5 e X5 vendano piu' dei rispettivi MB...perlomeno a Torino

Su Smart in perdita...lo si sa da sempre,e prima dell'accordo con GM si parlava di Fiat come candidata al salvataggio.Si parlava anche di Peugeot a dire il vero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Mah...non ne sarei così sicuro...

Pensa all'esperienza di Fiat a fare utilitarie,unita ai soldi di MB...potrebbe essere interessante

Infatti se fiat dovrà proprio esser comprata spero che venga comprata da DC o per lo meno si facciano delle JV.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.