Vai al contenuto

[RISOLTO] Limiti di velocità


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Il nuovo codice della strada ha modificato i limiti di velocità autostradali, che sono passati in secondo piano rispetto ai più discussi punti sulla patente e le luci accese diurne.

Ma vediamo di discutere assieme tali modifiche e come al solito... corriggetemi se sbaglio :o:lol: :cry: :wink:

Il limite diciamo generalizzato rimane lo stesso di 130 orari, valido in caso di bel tempo e ottima visibilità. Tale limite scende a 110 orari in caso di pioggia o scarsa visibilità, lasciando comunque al (poco) buon senso degli italiani al volante stabilire il limite di 110 in caso di nebbia...

Ma la novità che molti attendevano per il momento non è praticata e sono i 150 orari nei tratti di autostrada ad almeno tre corsie per senso di marcia più corsia di emergenza (per esempio la A7 Milano-Serravalle), laddove la società concessionaria decida di adottare tale limite. Che io sappia nessuno lo ha ancora fatto, perché sembra che la Società Autostrade voglia evitare inutili polemiche nel caso di aumento degli incidenti e della mortalità, caso in cui verrebbe additata quale responsabile in quanto ha abilitato una velocità superiore. Secondo voi invece cosa porteranno i nuovi limiti? Almeno maggiore scorrevolezza e fluidità di traffico?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 26
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Secondo voi invece cosa porteranno i nuovi limiti? Almeno maggiore scorrevolezza e fluidità di traffico?

Secondo me non in maniera rilevante... mi sto convincendo del fatto che il traffico spesso e volentieri sia poco scorrevole a causa delle cattive abitudine di guida degli italiani (andando ai 90 in corsia centrale) piuttosto che per colpa dei limiti bassi in autostrada

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Phormula
Secondo voi invece cosa porteranno i nuovi limiti? Almeno maggiore scorrevolezza e fluidità di traffico?

Secondo me non in maniera rilevante... mi sto convincendo del fatto che il traffico spesso e volentieri sia poco scorrevole a causa delle cattive abitudine di guida degli italiani (andando ai 90 in corsia centrale) piuttosto che per colpa dei limiti bassi in autostrada

Il limite di velocità scende a 110 Km/h in caso di pioggia (tergicristalli in funzione). Misura sensata perchè gli spazi di frenata sul bagnato si allungano notevolmente e spesso superare certi veicoli (non solo camion, anche certe vetture) significa fare un salto nel buio per via della nube d'acqua sollevata.

Il limite di velocità può essere innalzato a 150 Km/ in certi tratti autostradali, che devono avere certi requisiti: tre corsie più quella di emergenza, curve a largo raggio e poco traffico. Questo a discrezione delle società che hanno in gestione quei tratti. In pratica saranno pochi chilometri. Inoltre, in caso di inicidente, un automobilista potrebbe fare ricorso contro la società che ha in gestione quel tratto, sostenendo che la maggiore velocità può essere stata tra le cause dell'incidente oppure averne aggravato le conseguenze. Morale della favola, le società autostradali ci penseranno due volte prima di concedere l'innalzamento.

Per me i 130 km/h sono più che sufficienti, ma questa è una opinione personale. Viaggiando a 150 Km/h si guadagnano 6 minuti ogni 100 km e spesso il guadagno si riduce perchè è necessario rallentare continuamente per via degli altri veicoli. Sono d'accordo con chi sostiene che sarebbe il caso di intervenire per rendere il traffico più scorrevole piuttosto che consentire velocità di punta maggiori.

Link al commento
Condividi su altri Social

Il limite di velocità scende a 110 Km/h in caso di pioggia (tergicristalli in funzione). Misura sensata perchè gli spazi di frenata sul bagnato si allungano notevolmente e spesso superare certi veicoli (non solo camion, anche certe vetture) significa fare un salto nel buio per via della nube d'acqua sollevata.

Il limite di velocità può essere innalzato a 150 Km/ in certi tratti autostradali, che devono avere certi requisiti: tre corsie più quella di emergenza, curve a largo raggio e poco traffico. Questo a discrezione delle società che hanno in gestione quei tratti. In pratica saranno pochi chilometri. Inoltre, in caso di inicidente, un automobilista potrebbe fare ricorso contro la società che ha in gestione quel tratto, sostenendo che la maggiore velocità può essere stata tra le cause dell'incidente oppure averne aggravato le conseguenze. Morale della favola, le società autostradali ci penseranno due volte prima di concedere l'innalzamento.

Per me i 130 km/h sono più che sufficienti, ma questa è una opinione personale. Viaggiando a 150 Km/h si guadagnano 6 minuti ogni 100 km e spesso il guadagno si riduce perchè è necessario rallentare continuamente per via degli altri veicoli. Sono d'accordo con chi sostiene che sarebbe il caso di intervenire per rendere il traffico più scorrevole piuttosto che consentire velocità di punta maggiori.

Beh, il limite dei 110 dipendenti dalle condizioni climatiche è già in vigore da tempo in Francia e mi sembra più che giusto. Anch'io ritengo i 130 o 140 in autostrada più che sufficienti.

Ma io vi faccio una proposta provocatoria (mica più di tanto però...): aumentare il prezzo della benzina di un 15% e rendere i mezzi pubblici e i treni gratuiti a tutti con il maggior introito dei carburanti che se ne ricava, oltre a potenziarli... forse molti di noi cambierebbero mezzo di trasporto a quel punto.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 1 mese fa...
Guest 126/131
Il limite di velocità scende a 110 Km/h in caso di pioggia (tergicristalli in funzione). Misura sensata perchè gli spazi di frenata sul bagnato si allungano notevolmente e spesso superare certi veicoli (non solo camion, anche certe vetture) significa fare un salto nel buio per via della nube d'acqua sollevata.

Il limite di velocità può essere innalzato a 150 Km/ in certi tratti autostradali, che devono avere certi requisiti: tre corsie più quella di emergenza, curve a largo raggio e poco traffico. Questo a discrezione delle società che hanno in gestione quei tratti. In pratica saranno pochi chilometri. Inoltre, in caso di inicidente, un automobilista potrebbe fare ricorso contro la società che ha in gestione quel tratto, sostenendo che la maggiore velocità può essere stata tra le cause dell'incidente oppure averne aggravato le conseguenze. Morale della favola, le società autostradali ci penseranno due volte prima di concedere l'innalzamento.

Per me i 130 km/h sono più che sufficienti, ma questa è una opinione personale. Viaggiando a 150 Km/h si guadagnano 6 minuti ogni 100 km e spesso il guadagno si riduce perchè è necessario rallentare continuamente per via degli altri veicoli. Sono d'accordo con chi sostiene che sarebbe il caso di intervenire per rendere il traffico più scorrevole piuttosto che consentire velocità di punta maggiori.

Beh, il limite dei 110 dipendenti dalle condizioni climatiche è già in vigore da tempo in Francia e mi sembra più che giusto. Anch'io ritengo i 130 o 140 in autostrada più che sufficienti.

Ma io vi faccio una proposta provocatoria (mica più di tanto però...): aumentare il prezzo della benzina di un 15% e rendere i mezzi pubblici e i treni gratuiti a tutti con il maggior introito dei carburanti che se ne ricava, oltre a potenziarli... forse molti di noi cambierebbero mezzo di trasporto a quel punto.

SCUSA MA LE CASE AUTOMOBILISTICHE?????VENDERANNO SEMPRE MENO AUTO.....COMUNQUE SAREBBE BELLO CHE AMPIASSERO LE STRADE FACENDOLE A 3O 4 CORSIE....COSì IL TRAFFICO è PIù SCORREVOLE................ :D:D:D:D:D:D 8) :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
.....COMUNQUE SAREBBE BELLO CHE AMPIASSERO LE STRADE FACENDOLE A 3O 4 CORSIE....COSì IL TRAFFICO è PIù SCORREVOLE................ :D:D:D:D:D:D 8) :!:

Eh, purtroppo non è così semplice...piacerebbe anche a me, ma devi capire che siamo in Italia, e non negli USA, e probabilmente una buona parte del territorio nazionale non permette neppure di ampliare le autostrade oltre le tre corsie "canoniche". Inoltre non vorrei confondermi, ma mi pare esistano ancora tratti di autostrade con sole due corsie per senso di marcia, quindi spero capirai anche tu che di strada da percorrere, ahimè ce n'è ancora...

E per finire, pensa a quest'altra cosa: L'autostrada Torino-Savona: tu lo sapevi che fino a pochi anni fa aveva ancora tratti ad una sola carreggiata??? Esatto, una carreggiata senza spartitraffico centrale, pericolosissima per i sorpassi ed infatti tanta gente è morta in quei tratti. Un vero assurdo: pensa che, a norma di codice della strada, quei tratti non avrebbero potuto neppure essere definiti autostrada, poichè il codice definisce "autostrada" quella via di comunicazione, con una carreggiata per senso di marcia, ciascuna delle quali separate l'una dall'altra da uno spartitraffico...e credo dica qualcosa anche in merito al numero di corsie.

Link al commento
Condividi su altri Social

E per finire, pensa a quest'altra cosa: L'autostrada Torino-Savona: tu lo sapevi che fino a pochi anni fa aveva ancora tratti ad una sola carreggiata??? Esatto, una carreggiata senza spartitraffico centrale, pericolosissima per i sorpassi ed infatti tanta gente è morta in quei tratti. Un vero assurdo: pensa che, a norma di codice della strada, quei tratti non avrebbero potuto neppure essere definiti autostrada, poichè il codice definisce "autostrada" quella via di comunicazione, con una carreggiata per senso di marcia, ciascuna delle quali separate l'una dall'altra da uno spartitraffico...e credo dica qualcosa anche in merito al numero di corsie.

Già... e infatti ci siamo beccati per anni le multe dell'Unione Europea... ma i ricavi dei pedaggi erano purtroppo superiori alle multe!

Per fortuna la To-Sv ormai è una autostrada come si deve... magari un po' tortuosa ma io la definirei più che accettabile. Molto meglio della To-Mi in cui viaggi a mezzo centimetro da camion e pullman a causa delle corsie troppo strette! :?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03
E per finire, pensa a quest'altra cosa: L'autostrada Torino-Savona: tu lo sapevi che fino a pochi anni fa aveva ancora tratti ad una sola carreggiata??? Esatto, una carreggiata senza spartitraffico centrale, pericolosissima per i sorpassi ed infatti tanta gente è morta in quei tratti. Un vero assurdo: pensa che, a norma di codice della strada, quei tratti non avrebbero potuto neppure essere definiti autostrada, poichè il codice definisce "autostrada" quella via di comunicazione, con una carreggiata per senso di marcia, ciascuna delle quali separate l'una dall'altra da uno spartitraffico...e credo dica qualcosa anche in merito al numero di corsie.

Già... e infatti ci siamo beccati per anni le multe dell'Unione Europea... ma i ricavi dei pedaggi erano purtroppo superiori alle multe!

Per fortuna la To-Sv ormai è una autostrada come si deve... magari un po' tortuosa ma io la definirei più che accettabile. Molto meglio della To-Mi in cui viaggi a mezzo centimetro da camion e pullman a causa delle corsie troppo strette! :?

Completamente d'accordo con te! :wink: L'unico rammarico è che, per quanto ne so, nessun utente è stato risarcito del pedaggio chiesto per un'autostrada che tale non era....

Link al commento
Condividi su altri Social

Completamente d'accordo con te! :wink: L'unico rammarico è che, per quanto ne so, nessun utente è stato risarcito del pedaggio chiesto per un'autostrada che tale non era....

... se si potesse essere risarciti per tutte le volte che abbiamo fatto quell'autostrada quand'ero piccolo per andare al mare... sarei milionario!!! :D

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 settimane fa...

questo succede perchè siamo in italia,cioè un paese del tovagliolo :lol: (per non dire .....)...e siamo comandati da persone che non capiscono niente..... :!: ....è un ingiustizia :!:

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.