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Cerchi in lega con pneumatici maggiorati... Belli ma sono anche utili?


Grinta

Domanda

Con un amico ho avuto una cordiale discussione sull'utilità reale dei cerchi in lega con pneumatici maggiorati...

Io ho appena preso una Punto con tale accessorio e lui sosteneva che è solo una cosa estetica, priva di reale miglioramento dinamico.

Io gli ho spiegato che passando da un cerchione in lamiera con pneumatico da 165 ad uno in lega con pneumatico da 185 la differenza è sensibile, sia come migliore tenuta di strada, sia minori spazi di arresto, sia anche in termini di maggiore ventilazione dei freni... Avevo ragione vero? Ditemi di sì, perché altrimenti i 250 euro spesi in più me li potevo sparare in un weekend a Londra... Hehehehe!

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Alfa Romeo e Ferrari: due marchi uniti dalla storia e orgoglio automobilistico italiano.

Il cavallino rampante vede la luce sulle fiancate delle Alfa Romeo della Scuderia Ferrari in occasione della 24 Ore di Spa, in Belgio, nel luglio del 1932.

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Nessuno ha posto fino ad ora il problema delle ruote maggiorate che non sono piu' catenabili.

E' vero che nevica sempre di meno,ma e' comunque un problema da tenere presente.

Per l'escalation delle tedesche sulle misure delle ruote,penso sia in primis un fattore estetico in quanto una bella gomma che riempia l'arco passaruote fa passare in secondo piano un design banale e ripetitivo come quello di alcune tedesche.

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Ma tu adesso con i cerchi della sporting non hai più le misure vecchie vero?

Frittelle le 165? E che devo dire io che ho la delta 1.6 da 108 cv con delle 165/65 14???? Tienti le misure originali e magari spendi un po' di più per prendere gomme migliori sotto il profilo delle prestazioni.

La mia Punto ha in libretto 165/65-14", 185/65-14" e 195/60-15" (non ricordo bene, mi pare siano queste le misure, potrei sbagliare nella misura della spalla), in realtà ho aumentato solo la larghezza.. e non bado a spese quando compro le gomme! Vai tranquillo che l'auto consumerà qualcosa in più e farà qualche km/h in meno, ma ha guadagnato moltissimo in stabilità e tenuta di strada, nonchè in frenata.

Poi l'estetica non bisogna dimenticarsela ;)

jembanner.jpg

"Ai consideres des fleg of de Iunaite Steiz nos onli a fleg of e cantri, bus is a iuniversal messagg of fridom e democrassi"

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Nessuno ha posto fino ad ora il problema delle ruote maggiorate che non sono piu' catenabili.

E' vero che nevica sempre di meno,ma e' comunque un problema da tenere presente.

Insomma... nevica sempre meno... ma da qualche anno si è messo a nevicare abbondantemente anche anche al di òà delle zone tipicamente "nevose". Il fatto che non siano più catenabili molti cerchi in lega secondo me è un vero problema. Le catene sono una soluzione molto economica ad un disagio imprevisto. Non sono molti in Italia che hanno voglia di comprarsi le gomme invernali o spendere un sacco di soldi nei sistemi tipo spikespider. Ne viene fuori un bel casino: io sono sostenitore della catene da neve di serie a bordo, ma ci sono sempre più pneumatici+cerchi non catenabili che non permettono l'uso di catene in caso di emergenza neve in zone (come il centro-sud Italia) in cui non ha molto senso l'acquisto di penumatici invernali o sistemi antineve molto cari.

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no....ilcerchio in lega,riduce il peso,altrimenti nn avrebbe senso...poi sicuramente l'estetica ci guadagna,come pure i freni per via della maggiore ventilazione....pero' io nn me li posso permettere,con le strade che ci sono da queste parti...sembra beirut.......li spaccherei subito

Il cerchio in lega riduce il peso solo se è di lega d'alluminio o di magnesio, ma solo pochissimi cerchi sono in questa lega, la stragrande maggioranza sono in lega d'acciaio, ed hanno prevalentemente una funzione estetica.

Ah. per benficiare dell'allegerimento devi comunque mantenere la dimensione e la stessa gomma....perchè se passi da una 165/70 R 14 a una 205/40 R 17 l'alleggerimento va a farsi benedire....

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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beh....nn credo ci stiano i17" sotto la punto...poi mi riderebbero dietro,infondo e' una td...pero' un po' di tempo fa vidi delle pubblicita' di cerchi della dynamics...a prezzi molto concorrenziali....insomma c'avevo fatto il pensierino....poi peor' ho preso una buca in citta' e un cerchio e' diventato quadrato...e ho rifatto la convergenza....sarei piuttosto terrorizzato

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La mia Punto ha in libretto 165/65-14", 185/65-14" e 195/60-15" (non ricordo bene, mi pare siano queste le misure, potrei sbagliare nella misura della spalla), in realtà ho aumentato solo la larghezza.. e non bado a spese quando compro le gomme! Vai tranquillo che l'auto consumerà qualcosa in più e farà qualche km/h in meno, ma ha guadagnato moltissimo in stabilità e tenuta di strada, nonchè in frenata.

Poi l'estetica non bisogna dimenticarsela ;)

mi hanno detto che alla lancia che sono categorici, cioè quelle gomme sono e devono restare. 195 su quello sgorbio da 60 cavalli? Ma sono out alla fiat? Non riesci neppure a sfruttarle con quel motore misero!!!!!

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Nessuno ha posto fino ad ora il problema delle ruote maggiorate che non sono piu' catenabili.

E' vero che nevica sempre di meno,ma e' comunque un problema da tenere presente.

In che senso non sono catenabili? Prendi catene adatte per la nuova misura, no?

E poi sono controindicate le gomme larghissime sulla neve. Avete visto che razza di gomme invernali hanno le auto da rally? Sottilissime, saranno delle 115!!!!!

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beh....nn credo ci stiano i17" sotto la punto...poi mi riderebbero dietro,infondo e' una td...pero' un po' di tempo fa vidi delle pubblicita' di cerchi della dynamics...a prezzi molto concorrenziali....insomma c'avevo fatto il pensierino....poi peor' ho preso una buca in citta' e un cerchio e' diventato quadrato...e ho rifatto la convergenza....sarei piuttosto terrorizzato

per starci ci stanno i 17 sulla punto. Pensa che su ElaborarE uno voleva metterci i cerchi da 18!!!! Pazzoide!!!!

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