Vai al contenuto

Saab


voltaire

Messaggi Raccomandati:

  • Risposte 32
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

mio zio è un apassionato di saab... nei primi anni novanta è passato dalla lancia prisma (prima era lancista) alla sabb 9000 e si è trpvato così bene che ha continuato a comprare saab.

lui abita a terni e dice che quando nevica e fa freddo non c'è auto migliore.

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

mio zio è un apassionato di saab... nei primi anni novanta è passato dalla lancia prisma (prima era lancista) alla sabb 9000 e si è trpvato così bene che ha continuato a comprare saab.

lui abita a terni e dice che quando nevica e fa freddo non c'è auto migliore.

Link al commento
Condividi su altri Social

Dipende dal periodo storico e dal luogo geografico.

Negli anni 60/70 in Italia e in tutti i paesi non scandinavi erano talmente pochi che non si può fare una stima. Diciamo che erano convinti che la qualità Svedese fosse superiore, ma le Volvo costavano troppo ed erano troppo grosse (dimensioni e cilindrata)

Con l'avvento di 900 turbo, in Italia si ritagliò una fetta di mercato di persone che non volevano superare la fatidica soglia dei 2000 cc (IVA 38-39% e controlli fiscali), ma volevano una macchina potente (e 145 HP allora la facenvano potente).

A questi si aggiungevano quelli che volevano una TA perchè spaventati dalle TP straniere (ricordiamoci cosa erano BMW e MB ai tempi). L'immagine di robustezza e solidità faceva il resto.

Negli USA SAAB cominciò ad affermarsi come auto snob.

Metà anni 80, debutta la 9000; in Italia è una buona alternativa a Thema e 164 o alle Volvo 7XX. Fece la sua (limitata) fortuna grazie a quell'immagine di auto lussuosa, sicura e non omologata. Un pò come avveniva per Audi con le grosse 200 e 8V nei confronti di BMW e MB.

Negli USA accresce la sua immagine di auto snob.

Negli anni 90 a lei si rivolgono quegli utenti che non vogliono comprare Italiano ma nemmeno tedesco e non riescono a vedere nelle ormai vecchie Volvo 9XX una buona alternativa.

Negli USA chi vuole comprare Europeo, ma considera con pregiudizio BMW e MB (auto da arricchiti, Papponi, mafiosi ecc.) si rivolge spesso a SAAB.

C'è chi ha affermato che SAAB ha venduto negli USA più per l'immagine piena di pregiudizi di MB che per propri meriti.

Oggi chi compra SAAB lo fa perchè vuole una buona TA, una macchina ellittaria (nel senso che non è comune) e con una buona fama di robustezza ed affidabilità.

Il problema è chiedersi, "Domani sarà ancora possibile comrare SAAB?"

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

mio zio qualche anno fa ha avuto la saab penso una 9300..poi è passato alla picasso ed ora ha il nuovissimo tucson8) .A me la saab coma casa automobilistica non mi piace così come non mi piace la volvo...

mamma mia povero italiano...

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.