Vai al contenuto

Nuova Lexus IS 250


j

Messaggi Raccomandati:

taurus posso chiederti cosa intendi x differenziali (oltre al torsen centrale) x la q4? in cosa differiscono dai "giunti" di audi e bmw? xkè non lo so..

la q4 di alfa romeo usa 3 differenziali di cui il centrale torsen di 3a generazione, audi nel suo quattro torsen-b usa un centrale torsen di 2a generazione e due giunti...credo che la differenza sta nel fatto che audi usa questi giunti che non intervengono perche ha una distribuzione default..invece su Q4 la distribuzione puo' variare secondo fase diciamo accelerazione frenata marcia...e per questo ci vuole l'intervento di altri due differenziali..per di piu' c'e' una differenza tra il Q4 I della crosswgon dove il lavoro veniva fatto in modo 100% meccanico e la Q4 II usata su 159 e Brera dove c'e' una raffinata gestione elettronica...devi chiedere ad un tecnico per approfondire

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 661
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Ma sto cambio qutomatico ha un rendimento migliore di quello manuale......... possible?

a livello di consumo credo che e' meglio l'automatico diciamo sulle versioni da 200cv in su...a livello di accelerazione anche la 159 1.9JTDm 150cv accelera meglio di 3 decimi della piu' leggera 159 1.9JTS 160cv...perche ha una coppia nettamente superiore...comunque per finire si parla di un 0-100 attorno ai 7sec(ho sentito perfino di un probabile 6,8 o 6,9 per la 3.0JTDm) certamente e' una bomba..

Link al commento
Condividi su altri Social

taurus posso chiederti cosa intendi x differenziali (oltre al torsen centrale) x la q4? in cosa differiscono dai "giunti" di audi e bmw? xkè non lo so..
Infatti... devono essercene comunque almeno 2 di differenziali (avanti e dietro) e quello centrale eventualmente giunto/frizione.

Ma Audi da A4 in su ha un vero differenziale.

Link al commento
Condividi su altri Social

mi interessa capire se effettivamente c'è differenza tra quelli che chiami differenziali e quelli che chiami giunti.. me lo chiedo xkè parlando con un tecnico fiat auto mi spiegava invece che adesso al centrale torsen C si abbinano due "open", cioè differenziali senza nè controllo elettronico nè bloccaggi... proprio la futura evoluzione del q4 sarà nell'applicare al posteriore un differenziale elettronico paragonabile all'e-diff della f430... io credo che il miracolo del q4, cioè il fatto di ripartire la coppia, sia legato esclusivamente al fighissimo torsen C 100 volta avanti al torsen B audi, ma x il resto entrambi gli schemi usino differenziali open... poi appena potrò approfondire con un tecnico lo farò ma purtroppo non è facile chiacchierarci tutti i giorni..

Link al commento
Condividi su altri Social

Infatti... devono essercene comunque almeno 2 di differenziali (avanti e dietro) e quello centrale eventualmente giunto/frizione.

Ma Audi da A4 in su ha un vero differenziale.

no su schemi torsen come quello Audi classico o Hummer...il differenziale importante Torsen e' quello centrale....e non ci sono differenziali negli assi(avanti dietro) ma ma giunti aperti..la distribuzione di coppia e' fissa...con il torsen-c pero' e' possibile avere questo schema classico torsen con uno o due differenziali aggiuntivi uno dietro o uno avanti ed uno dietro oltre al centrale e variare con controllo meccanico o elettronico la distribuzione nei due assi...

(Lancia aveva uno schema molto diverso con torsen nell'asse posteriore...)

Link al commento
Condividi su altri Social

mi interessa capire se effettivamente c'è differenza tra quelli che chiami differenziali e quelli che chiami giunti.. me lo chiedo xkè parlando con un tecnico fiat auto mi spiegava invece che adesso al centrale torsen C si abbinano due "open", cioè differenziali senza nè controllo elettronico nè bloccaggi... proprio la futura evoluzione del q4 sarà nell'applicare al posteriore un differenziale elettronico paragonabile all'e-diff della f430... io credo che il miracolo del q4, cioè il fatto di ripartire la coppia, sia legato esclusivamente al fighissimo torsen C 100 volta avanti al torsen B audi, ma x il resto entrambi gli schemi usino differenziali open... poi appena potrò approfondire con un tecnico lo farò ma purtroppo non è facile chiacchierarci tutti i giorni..

no quello che dici non e' corretto perche con schema torsen classico puoi avere una distribuzione fissa vedi audi quattro o hummer che usano questo schema...su alfa romeo e' molto diverso e ci sono proprio dei differenziali nei due assi che hanno ruolo attivo nella distribuzione della coppia..nel caso di 159/brera il controllo e' elettronico mentre su crosswagon la funzione era meccanica

Link al commento
Condividi su altri Social

per capire l'effetto delle soluzione tecniche scelte..

audi quattro torsen-b ha una distribuzione fissa 50/50

audi quattro torsen-c(modelli RS) ha una distribuzione fissa 40/60

Q4 II(159,Brera) ha una distribuzione in marcia di 43/57 in accelerazione fino a 30/70 e in frenata/decelerazione fino a 60/40.

Link al commento
Condividi su altri Social

ma la ripartizione di coppia avviene proprio grazie al torsen centrale che capisce dove ripartire la coppia, mentre ai periferici (anteriore e posteriore) non rimane che distribuire la coppia tra sx e dx... quindi o usi un open+asr oppure un autobloccante.. bho, comunque chiederò appena posso (ovvio che di sicuro riesci a chiedere prima tu che sei in fiat..)

Link al commento
Condividi su altri Social

ma la ripartizione di coppia avviene proprio grazie al torsen centrale che capisce dove ripartire la coppia, mentre ai periferici (anteriore e posteriore) non rimane che distribuire la coppia tra sx e dx... quindi o usi un open+asr oppure un autobloccante.. bho, comunque chiederò appena posso (ovvio che di sicuro riesci a chiedere prima tu che sei in fiat..)

Anche secondo me è così!

Link al commento
Condividi su altri Social

ma..su Q4 di sicuro ci sono 3 differenziali...mentre nel quattro torsen classico e sullo schema uguale usato da hummer... esiste solo uno di differenziale...per di piu' nella q4 alfa varia la distribuzione mentre su audi o hummer la distribuzione e' fissa...questi sono fatti

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.