Vai al contenuto

Alfa Romeo, nuove prospettive si annunciano


bialbero

Messaggi Raccomandati:

MHA, io una segmento B marchiata Alfa non la vedrei bene, se con B intendete una "B Premium" si può discutere, una Mini marchiata Alfa sarebbe adatta solo ai fighetti, invece Alfa B Premium la intendo come sportivetta tutta cavalli e grinta, telaio leggero e raffianto, insomma un piccolo coupè, che si distacchi però dalla concorrenza...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 183
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Il fatto è che temo che il suo pensiero sia vicino a ciò che pensa la dirigenza, cioè: "Nessuna Alfa sotto al seg. C!"

Certo il vento può cambiare.....

Bhè, se la Mini è una C allora anche la macchina che dico io possono farla.

Poi mica detto che le C devono costare PER FORZA da 20k in su!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

MHA, io una segmento B marchiata Alfa non la vedrei bene, se con B intendete una "B Premium" si può discutere, una Mini marchiata Alfa sarebbe adatta solo ai fighetti, invece Alfa B Premium la intendo come sportivetta tutta cavalli e grinta, telaio leggero e raffianto, insomma un piccolo coupè, che si distacchi però dalla concorrenza...

Scusa CRI ma cosa stiamo dicendo fino ad adesso?

Non mi pare che alcuno abbia parlato di una Punto marchiata Alfa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

E' chiaro che Fusi e Bialbero dicono due cose diverse ed è col secondo che non mi sento di condividere le tesi su 147, inclusa quella sulla trazione posteriore che non vedo come necessaria su una segm. C dove è sufficiente una buona TA (come 147) integrata da TI su potenza oltre 200cv

per la GTA preferirei la TI, la TA come si è visto è insufficiente e ridicola sia per il marchio che per il motore, capace di ben oltre i 250cv erogati.

In particolare non mi riferivo al fatto di un'altra 147 a TP, ma ad una sportivetta da affiancare alla 147, una sorta di coupettina a TP, che ricalchi la falsariga della GT Junior 1.3/16, agile, dinamica, e senza l'altezza di autobus come è moda imperante oggi.

E' vero la TP non è necessaria su una segmento C, oggi giorno una buona TA scarica agevolmente potenze anche di 200cv, ma dato che Alfa è marchio specialista in sportività è giusto che anche le soluzioni tecniche siano "specifiche" e raffinate. La serie 1 BMW ha il pregio di dire qualcosa di nuovo in un segmento di mercato unificato, troppo popolare, a prescindere poi dal fatto che piaccia o non piaccia, che sia cara o no (e lo è di sicuro)...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa CRI ma cosa stiamo dicendo fino ad adesso?

Non mi pare che alcuno abbia parlato di una Punto marchiata Alfa.

si si ho capito Leo, quello di cui ho paura è che invece Fiat avesse in mente proprio questo, pianale punto e via, un'altra fregatura....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

per la GTA preferirei la TI, la TA come si è visto è insufficiente e ridicola sia per il marchio che per il motore, capace di ben oltre i 250cv erogati.

In particolare non mi riferivo al fatto di un'altra 147 a TP, ma ad una sportivetta da affiancare alla 147, una sorta di coupettina a TP, che ricalchi la falsariga della GT Junior 1.3/16, agile, dinamica, e senza l'altezza di autobus come è moda imperante oggi.

E' vero la TP non è necessaria su una segmento C, oggi giorno una buona TA scarica agevolmente potenze anche di 200cv, ma dato che Alfa è marchio specialista in sportività è giusto che anche le soluzioni tecniche siano "specifiche" e raffinate. La serie 1 BMW ha il pregio di dire qualcosa di nuovo in un segmento di mercato unificato, troppo popolare, a prescindere poi dal fatto che piaccia o non piaccia, che sia cara o no (e lo è di sicuro)...

Scusa ma non concordo.

In primo luogo se dovessimo andare a realizzare una TP per una vettura di nicchia, campa cavallo quanto costerebbe. La serie 1 nasce TP perchè alla BMW hanno la TP e punto e basta. Fare una serie 1 come la Mini non avrebbe avuto un senso. Questo lo capisco se la devo vedere con gli occhi di BMW. Stante i tagliandi BMW e tante altre cose "prezzate" BMW direi che mentre certune soluzioni sono valide e giustificate da D in su, su C non la farei tanto difficile come ha fatto la BMW.

Se tu credi che chi compra serie 1 lo faccia perchè ha la TP e quindi "qualcosa di diverso dal panorama del segmento" mi spiace ma credo che saresti deluso entrando in un salone BMW e sentendo cosa si dice.

La 1 altro non è che una diversa interpretazione della 3 compact, come merceologia.

Altra vettura che, non dicendo proprio niente, non mi pare di poter annoverare fra i + fulgidi successi di BMW.

Credo inoltre che per questioni di peso sarebbe da scartare una soluzione a TP. Ti assicuro che delle 33 e ancor meglio le Alfasud assettate davano delle gran fave alle mie transaxle, così come oggi con Punto a TA do delle fave ad altre blasonate auto.

Direi che sia opportuno andare oltre a questo discorso della trazione, in quanto in certi discorsi è sacrosanto, in altri secondo me proprio non ci sta.

Poi, se la BMW non è in grado (economicamente o tecnicamente o per scelta) di fare una segmento C a trazione anteriore, cavoli loro.

Di certo la serie 1, ammesso che sia un successo, lo sarà a prescindere.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

si si ho capito Leo, quello di cui ho paura è che invece Fiat avesse in mente proprio questo, pianale punto e via, un'altra fregatura....

Un filo di sinergia su questo progetto ce lo vedo possibile, ma mai eccessivamente spinta. E comunque, dovrebbe esserci il prezzo concorrenziale, a sto punto.

Ma come immagine sarebbe deleterio. Si ripeterebbero errori del passato, assolutamente da evitare.

Nel caso che dici tu, darei contro a questo progetto, tanto vale che mi compro un'altra Punto e la pago di meno.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Caro Fusi,

ci stiamo capendo.

Quello che penso io, in sostanza, e' che ALFA ROMEO NON DOVREBBE PRODURRE SPORTIVE A TRAZIONE ANTERIORE, proprio perche' e' ALFA ROMEO.

E non uso il maiuscolo per urlare, bensi' per affermare con forza quello che intendo.

E se anche ci facessero una sportiva su base 147 con carrozzeria coupe' e senza amenita' come il bizona, ci vorrebbe almeno un 1800 cazzuto e una tp che oggi non abbiamo. Quella sarebbe una macchina che potrei comprare... ma allora il prezzo non potrebbe mai essere inferiore ai 20mila euro. Purtroppo. Perche' con quel motore un prezzo inferiore e' impensabile... ne' si puo' scendere di motore senza alleggerire sul serio il prodotto... ma questo costerebbe in termini di materiali e quindi nn cambierebbe nulla per il prezzo finale.

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Scusa ma non concordo.

In primo luogo se dovessimo andare a realizzare una TP per una vettura di nicchia, campa cavallo quanto costerebbe. La serie 1 nasce TP perchè alla BMW hanno la TP e punto e basta. Fare una serie 1 come la Mini non avrebbe avuto un senso. Questo lo capisco se la devo vedere con gli occhi di BMW. Stante i tagliandi BMW e tante altre cose "prezzate" BMW direi che mentre certune soluzioni sono valide e giustificate da D in su, su C non la farei tanto difficile come ha fatto la BMW.

Se tu credi che chi compra serie 1 lo faccia perchè ha la TP e quindi "qualcosa di diverso dal panorama del segmento" mi spiace ma credo che saresti deluso entrando in un salone BMW e sentendo cosa si dice.

La 1 altro non è che una diversa interpretazione della 3 compact, come merceologia.

Altra vettura che, non dicendo proprio niente, non mi pare di poter annoverare fra i + fulgidi successi di BMW.

Credo inoltre che per questioni di peso sarebbe da scartare una soluzione a TP. Ti assicuro che delle 33 e ancor meglio le Alfasud assettate davano delle gran fave alle mie transaxle, così come oggi con Punto a TA do delle fave ad altre blasonate auto.

Direi che sia opportuno andare oltre a questo discorso della trazione, in quanto in certi discorsi è sacrosanto, in altri secondo me proprio non ci sta.

Poi, se la BMW non è in grado (economicamente o tecnicamente o per scelta) di fare una segmento C a trazione anteriore, cavoli loro.

Di certo la serie 1, ammesso che sia un successo, lo sarà a prescindere.

se parliamo di costi, una 147 per quello che offre si fa strapagare anche oggi, parto dal presupposto che una casa come Alfa dovrebbe differenziare la propria gamma dalla concorrenza, ripeto che per la 147 va bene quello che c'e (se solo avesse motori un po più cattvi), parallelamente alla 147 ci starebbe benissimo una coupettina tipo GT Junior, di piccola cilindrata e a trazione posteriore, che possa strizzare l'occhio gli amanti della guida smaliziata e guizzante, a gente che ne ha le pa.lle piene delle solite TA...

non credo cmq che BMW abbia fatto la 1 a TP solo perchè sa fare quella, la MIni è TA ed è un progetto BMW, credo invece che lo abbia fatto prima di tutto per filosofia tecnica da seguire, ma anche per differenziare la sua compatta dalle altre, altrimenti si correva il rischio di fare un'altra compatta tra le tante, e visto che la TP è comunque un'attrattiva per parecchi apassionati, eccola servita. Mha, io ci son stato dal conce bmw di zona, e qua ne vendono a iosa di serie 1, lo vedo insomma come un prodotto un po più esclusivo delle solite Compatte, e guarda che non parlo per partito preso per la TP, assolutamente, so bene che le 33 davano filo da torcere alle nostre trasnsaxle, ribadisco che ne faccio più una questione di prestigio tecnico

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

sotto terra?? adesso alfa sta meglio certamente quanto a utili, quanto a immagine, ehehe, ci sarebbero da scrivere fiumi di parole...

cmq, quanto detto dal Fusi è più che sufficiente, integro semmai la risposta, una 147 va benone ma non da sola, e non 1.6 105cv, GTA?? si, se ci deve essere che sia davvero incazzata e davvero LEGGERA, e sopratutto non a trazione anteriore. Se poi volete da Alfa quello che cercate in una Lancia, be eccovi accontentati con la 147, no??

Date invece spazio ad Alfa di fare le auto sportive, incazzate, cazzute, certo comode e mediamente ben rifinite, ma pur sempre con una caratterizzazione tecnica ben definita e distante dal resto del gruppo, del resto le sinergie si sfruttano anche in altri modi.

Alfa Maserati quindi è un preciso segnale, diverso da Alfa all'interno di Fiat come è stato ed è ancora fino ad oggi, e infatti guidiamo ancora le 156, che sotto sotto è ancora una 155...la quale deriva da...be, lasciamo stare..

Sta peggio come immagine per colpa della 147 ?

Non credo proprio....

Sui motori a benzina non all'altezza siamo perfettamente d'accordo.... e che la 147 sarebbe dovuto essere una Lancia Delta l'ho detto e lo ripeto anche se taurus insiste a dire che non e' cosi'.

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.