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Alfa Romeo, nuove prospettive si annunciano


bialbero

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PER FUSI:

Allora, purtroppo ti rispondo che Alfa è ben conosciuta in Italia per alcuni modelli sinceramente IMBARAZZANTI che ha prodotto dagli anni '70 (non ieri)

sulla gestione abbiamo già discusso.....

- E' una tua osservazione, che rispetto e non condivido. Se vai a vedere, di modelli "imbarazzanti" sai quanti ne troviamo in tutte le case........

Sinceramente Alfa è scesa costantemente di livello medio (ci sono ovviamente gli acuti) dagli anni '60 ad oggi..e cmq non è stata più l'alfa di prima della guerra......

- E neppure voleva esserlo! Vi è scesa, e giustamente, per una volontà ben precisa, che comunque è stata redditizia. Almeno fino a tutto il 1974.

Caso Ferrari: Enzo ferrari è stato capace di creare un modello di sviluppo della sua fabbrica di Auto completamente nuovo: con i modelli stradali e i clienti sportivi si finanziava le corse (il suo unico interesse reale) e le corse gli permettevano di vendere auto stradali carissime....(forse più del dovuto)...

Vatti a cercare qualcuno che abbia saputo fare questo anche all'estero...

- Questo non lo mette in dubbio nessuno. Per quello che voleva fare Ferrari, ha fatto di tutto di più e ci è riuscito. Per me la filosofia di un costruttore di automobili può essere anche diversa. Francamente, di un'auto che non posso permettermi non mi interessa un accidenti.

I modelli sono tutti (tranne veramente 2 o 3 ) di alto profilo nell'epoca in cui sono stati presentati....

Mai Fatto una riga di pubblicità alle sue auto (cosa che faceva inkazzare non poco Henry Ford negli anni '60)

Mai fatto modelli "per allargare la clientela" (qualche compromesso solo durante la crisi petrolifera , ma li si trattava di chiudere....)

Per me LA STORIA dell Ferrari è IRRIPETIBILE.

- Aggiungo un "per fortuna".

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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guarda che BMW fa degli utili ch Alfa e Fiat auto tutta si sogna la notte, eppure non mi pare che sia un marchio cosi "popolare" e generalista, con le macchine economiche i soldi e l'immagine non si fanno....
Quindi tu vorresti un'Alfa che faccia solo auto di una certa fascia elitaria, diciamo da 30.000 € in su?

Beh, allora tenetevela pure.

AlfaRomeoAlfasud_QuadrifoglioOro.jpg.54d8d4789689b7fed7bdcf7d3b003ec7.jpg 

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Quindi tu vorresti un'Alfa che faccia solo auto di una certa fascia elitaria, diciamo da 30.000 € in su?

Beh, allora tenetevela pure.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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Alfa deve essere un poco elitaria e un poco popolare, ma meno popolare che elitaria.

Troppo spesso si dimentica il passato del Alfa. E anche se oggi Alfa non è piu quella che era prima non solo puo tornare ad esserlo ma senza cio che è stata prima oggi forse non esisterebbe proprio piu.

Alfa non deve essere troppo popolare e restare un auto particolare. Un Alfa di un segmento inferiore alla 147 per me è impensabile. Per me Alfa deve migliorare la gamma attuale e fare sforzi sui segmenti piu alti e ritornare nel mondo delle corse alla grande.

Dal 4 marzo 2003 la passione ci guida! Entra nella comunità con noi !

Questa Giulia non è premium....è spermium !

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Benappunto! + spirituale che economico. Per intanto andando a inseguire, su un terreno particolare e non semplice, e senza un prodotto adeguato, la BMW e via discorrendo, si è lasciata completamente perdere una fascia di clientela meno abbiente, che non ha trovato neppure in altre vetture del gruppo quanto poteva avere. Sono sempre stato contrario, in via di principio, ad un'Alfa di segmento B, però andando a vedere le cose........ Il gruppo non offre una vettura "B" caratterizzata, non abbiamo sportive, abbiamo solo Ypsilon e Punto. La Punto lasciam perdere, se uno per avere qualcosa di brillante deve prendersi una HGT MILLEOTTO (DICESI MILLEOTTO)..... o metterci la lineaccessori Abarth....... cioè! Vediamo con Punto nuova..... Ypsilon è veramente tutta un'altra auto per un'altra tipologia. E mi fa ridere che la "pseudo" Sport Zagato (ovvero la sportiva) debba avere, su segmento B, il JTD da 150 cavalli........ cioè, mi viene da ridere........

Dobbiamo poi renderci conto (e ne ragionavo ieri con un direttore Fiat) che il successo di 147 degli ultimi anni NON E' basato su prezzi pieni, nel senso che di km zero sono anni che ce ne sono. E 147 oggi come oggi si vende perchè c'è il prezzo, perchè la clientela vuole pagare, per quell'auto, un certo prezzo. E non stiamo parlando di vetture fine modello, ma solo fine serie. A parte il giudizio estetico o meno del restyling di 147, la gente cerca ancora quella vecchia perchè di fatto "costa di meno". Non gliene frega a nessuno, ora come ora, di andare a spendere il prezzo pieno (che poi: mi risultano già 2500 euro di sconto su 147 nuova.........) per "l'ultimo modello" o via dicendo.

Si è veramente sicuri che la clientela, che ha premiato ultimamente Alfa (e non in modo significativo poi.......) con prodotti che erano delle derivazioni in chiave migliore e sportiveggiante di Fiat, sia realmente pronta a spendere "d+" per un prodotto un filo migliore?

L'esperienza attuale direbbe di no, se anche Alfa ha fatto ricorso alle vetture km zero da anni.

Il fatto è che per andare a "rompere" laddove vendeva Golf e laddove vende BMW, si sono lasciati dei buchi assurdi in gamma.

Se andiamo a vedere, i maggiori costruttori sono "scesi" verso vetture di maggior diffusione popolare, verso vetture "+ compatte".

Lo ha fatto Mercedes con la A, lo ha fatto Audi con la A2, lo ha sempre fatto VW che addirittura ti da la Lupo, lo ha fatto BMW con il brand Mini (la 147 è una macchina media, la Mini è una ipercostosa roba fighettosa e utilitaria........).

Chi comperava le Alfa 33 e le 145 oggi mi dite cosa compra?

Una 147 magari a prezzo di 24 delle sue mensilità????

E poi queste sono le premesse per i numeri? I numeri che stavano a cuore alla fiat prima, e che starebbero a cuore a chiunque, si chiamasse Alfa Maserati o Alfa Romeo Auto S.p.A.

Non si tratta di creare un veicolo tre e cinque porte che sia un'Alfapunto...... si tratta di creare un qualcosa che sia comunque sportivo, ma di brutto. La gente che compera la Mini sicuramente non lo fa credendo di avere una comoda cinque posti.

Però mentre noialtri da almeno il 1995 avevamo i marchi per poter fare una macchina del genere, ci siamo fatti "bucare"......come ci eravamo fatti bucare dalle Tigra e dalle Puma.

Se oltretutto vogliono posizionare, assurdamente, vetture non autoctone alla soglia dei 30mila "in su", voglio sapere quanti pezzi credono realmente di fare. Perchè anche con Maserati "bla bla bla" il mercato americano "bla bla bla" e la situazione è sotto gli occhi di tutti.......

Ricordiamoci, TUTTI, che l'Alfa OGGI non è nell'immaginario come la BMW. E che la BMW ci ha messo ANNI ed è passata anche dall'Isetta.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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L'elitarismo di Alfa Romeo è più spirituale che economico.

Auto a prezzi poco più che normali con una tecnica superiore, ma sono circa dieci anni che questo elemento manca.

Non può esistere nel panorama automobilistico mondiale.......

La tecnica di livello si PAGA ovunque, non ci sono i margini per offrire una tecnica e motori di livello alto senza innalzare il prezzo

Cosa fai per risparmiare?

un'auto insicura nei crash test?

niente euro 3-4 -5?

Niente alzacristalli, niente clima, ninte telecomando per chiusura centralizzata?

Quante persone sono disposte a mettere nell'unico garage che hanno una macchina del genere? (ehi....ma non assomiglia ad una Lotus?)

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Non può esistere nel panorama automobilistico mondiale.......

La tecnica di livello si PAGA ovunque, non ci sono i margini per offrire una tecnica e motori di livello alto senza innalzare il prezzo

Cosa fai per risparmiare?

un'auto insicura nei crash test?

niente euro 3-4 -5?

Niente alzacristalli, niente clima, ninte telecomando per chiusura centralizzata?

Quante persone sono disposte a mettere nell'unico garage che hanno una macchina del genere? (ehi....ma non assomiglia ad una Lotus?)

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Non può esistere nel panorama automobilistico mondiale.......

La tecnica di livello si PAGA ovunque, non ci sono i margini per offrire una tecnica e motori di livello alto senza innalzare il prezzo

Cosa fai per risparmiare?

un'auto insicura nei crash test?

niente euro 3-4 -5?

Niente alzacristalli, niente clima, ninte telecomando per chiusura centralizzata?

Quante persone sono disposte a mettere nell'unico garage che hanno una macchina del genere? (ehi....ma non assomiglia ad una Lotus?)

na guarda che non è necessario rinuciare a tutte queste cose.....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

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