Vai al contenuto

ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa


luciano154

Messaggi Raccomandati:

http://www.asiargento.it/FILM/img/heart0706a.mov

questo è il trailer di "Ingannevole è il cuore più di ogni altra cosa", seconda regia di Asia Argento tratto dall'omonimo best seller di jt leroy. il libro è un vero cazzotto nello stomaco (in senso positivo), lo divorai in un pomeriggio.

il film esce nelle sale italiane (ha già girato tutto il mondo e non è un film italiano ma americano) il 18 febbraio, non vedo l'ora di vederlo.

nel cast ci sono Ornella Muti, Peter Fonda, Marilyn Manson, Micheal Pitt e Winona Ryder.

cine_mm3.jpg

heart.jpg

C_0_articolo_239268_listatakes_itemTake_0_immaginetake.jpgC_0_articolo_239268_listatakes_itemTake_1_immaginetake.jpg

I media italiani l'hanno trasformata in un'icona della trasgressione. Ora però Asia Argento, abilissima nel marketing di se stessa, spiazza con una versione politicamente corretta. Il set è la Casa del Cinema a Roma dove Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa, tratto dal romanzo di J.T. Leroy, viene presentato come film di denuncia contro la violenza sui minori. Un tema che conquista la platea mainstream ben assortita.

Asia annuncia: "Il 5% degli incassi del film andrà al call center di Telefono Azzurro. Grazie ad una telefonata al centralino antiviolenza molti bambini si sono salvati. Se negli anni Ottanta negli Usa ci fosse stato qualcosa di simile forse la storia di J.T. sarebbe stata diversa e non ci sarebbero stati né il libro né il film".

Al suo fianco c'è lo scrittore, una vera pop-star. Ancora una volta - con occhiali scuri e un cappello calato sul volto - ripropone l'immagine androgina e infantile a cui ha abituato i suoi lettori. Ha scritto Ingannevole è il cuore... su consiglio del suo analista, per esorcizzare i ricordi di un'infanzia devastata. Ha seguito la realizzazione del film passo passo: dal casting al montaggio, e ora dice: "Ne sono contento perché riflette la mia visione".

Ernesto Caffo, presidente di Telefono Azzurro, afferma: "Il film parla dell'America ma vale per tutto il mondo. E' attento ai particolari. I personaggi sono veri, la sofferenza reale. Fa emergere la mancanza di ascolto degli adulti". Barbara Palombelli invita a far circolare il film tra gli operatori dei servizi sociali, Melita Cavallo, presidente della Commissione Adozioni Internazionale sottolinea la sensibilità del film nel raccontare la storia di una "madre cresciuta nell'indifferenza, nella violenza e educata al tabù sessuale in un paese, gli Stati Uniti, che è tra i pochissimi al mondo a non aver ratificato la Convenzione Onu sui diritti dell'infanzia".

Giovanni Bollea, padre della neuropsichiatria infantile in Italia, si dichiara emozionato e legge uno scritto che commuove la regista: "Cara Asia, il tuo film è uno spaccato della società che sarebbe sbagliato definire inesistente o esagerato. Racconti una madre immersa nella follia dell'integralismo religioso che reagisce con follia autodistruttiva e fa del figlio il prolungamento del suo bisogno d'amore. Il suo vivere borderline non le fa prendere coscienza della reale sofferenza del bambino che tuttavia cerca l'amore della madre. La bellezza del film sta nel rapporto tra i due. Non è il grido scontato di ribellione contro la violenza ma ha la capacità di trasmettere attraverso una regia e una recitazione straordinaria la forza dell'amore tra madre e figlio".

Asia ringrazia: "Avevo paura di presentare questo film in Italia. Pensavo che i fantasmi del mio passato potessero impedire la visione a cuore aperto". Il film, passato a Cannes 2004, uscirà venerdì 18 febbraio distribuito dalla Minerva International. Cinecittà Holding lo supporterà attraverso il circuito Cineplex gestito da Cinecittà Cinema.

Esce nelle sale francesi il nuovo film di Asia Argento, "Ingannevole è il cuore oltre ogni cosa". Si parla da tempo di questa pellicola, applaudita in anteprima da critica e pubblico all'ultimo Festival di Cannes. Tratto dal celebre romanzo di JT Leroy, il film è diretto ed interpretato da Asia, che in questi ultimi giorni ha conquistato grossi spazi su quotidiani e settimanali francesi. In Italia, il film uscirà il 14 febbraio.

Asia con Marilyn Manson nel film

Oltralpe Asia Argento ha un folto gruppo di ammiratori. E' adorata dalla critica, che la considera un'icona "underground" e una figura sempre contro corrente. In questi giorni Asia ha monopolizzato l'attenzione dei media francesi che scavano curiosi nella sua vita. Lei, figlia ribelle del regista dell'horror Dario Argento, accontenta tutti senza timore e si racconta in lunghe interviste dove svela gioie e dolori della sua vita, parla del rapporto con il padre e con il suo vecchio compagno, l'attore Vincent Gallo. Racconta di essere ormai in via di riconciliazione con il mondo, meno aggressiva e più socievole. Tutto grazie ad Anna Lou, la figlia avuta quattro anni fa da Morgan, il cantante dei Bluvertigo.

Tratto dal romanzo autobiografico di J. T. Leroy "Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa", questo film è stato fortemente voluto dall'Argento che racconta: "E' un libro che ho letto nel 2002 ed è stato un colpo di fulmine. Sono partita subito per New York, poi mi sono trasferita a Los Angeles per scrivere il film con Leroy e realizzarlo". Dopo il debutto con "Scarlet Diva", questa per Asia è la seconda prova dietro la macchina da presa. Sempre più dark l'immagine della Argento che però chiarisce: "in realtà la mia vita è molto normale. Sono una mamma piccolo borghese e faccio anche la spesa".

In questo "road movie punk", Asia Argento veste i panni di Sarah, una madre junkie (tossicomane) che si prostituisce nelle aree di servizio delle autostrade. "Il mio è un film duro ma necessario - dice Asia a Le Monde - perchè dedicato a tutti i bambini vittime della violenza. E' stato faticosissimo dirigere me stessa, credo che non lo farò più, ma non avrei potuto chiedere a nessuna altra attrice un impegno così massacrante". E ricorda: "Per il ruolo di Sarah, ho smesso di mangiare, dormire e lavarmi. Non potevo chiedere a nessuna attrice di far questo ed ho scelto di cimentarmi io. Ma alla fine del film ero senza forze, non ero più me stessa".

Poi, a proposito del cast, Asia dice: "Del cast conoscevo solo Marilyn Manson e ho voluto Ornella Muti nel ruolo della cattiva nonna perchè è una attrice molto carismatica che adoro. Peter Fonda, anche lui credo segnato da un infanzia infelice, non voleva interpretare il ruolo del cattivo ma poi l'ho convinto. L'ha fatto a patto di non dover toccare il bambino". Nel cast, oltre alla Muti, a Fonda e a Marilyn Manson, ci sono Dylan Sprouse, Cole Sprouse, Jimmy Bennet, Winona Ryder, Kip Pardue, Michael Pitt, Jeremy Sisto, Matt Schulze.

"Ingannevole è il cuore sopra ogni cosa" è la storia di un'infanzia difficile vista con gli occhi di Jeremiah nel sud degli Stati Uniti. La storia segue Jeremiah nei suoi continui spostamenti: i genitori adottivi, i nonni rigorosamente religiosi e la sua vita senza radici, sulla strada con la mamma Sarah, tra interminabili soste con i tir, motel fatiscenti e strip-tease club popolati da loschi figuri e sfruttatori. Il bimbo è continuamente costretto ad adattarsi a situazioni nuove e strane, ad una serie di "padri" nullafacenti ed alla crescente follia di sua madre.

In questi ambienti Jeremiah impara e cresce; la sua incredibile forza nell'affrontare le avversità diventa il focus della storia: nonostante le terribili esperienze, egli è ancora in grado di conservare la purezza ed il candore nel suo modo incantato di guardare e trasformare il mondo. "Un messaggio per me ottimistico" conclude la regista.

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 33
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Non vedo l'ora di andarlo a vedere..... sono settimane che aspetto....

Il cast e' costituito da tutti i miei miti in particolare Marilyn Manson che adoro e Asia Argento che sarebbe anche mia cugina :D (ma non l'ho mai vista dal vivo purtroppo).

Ma nelle sale e' gia uscite o no?

Link al commento
Condividi su altri Social

esce il 18... come fai ad essere imparentato con asia argento? da parte dei Nicolodi o da quella di Argento?

Dario e' il cugino di mia madre.... ma non so se di primo o secondo grado.

Che delusione.... avrei voluto andarlo a vedere oggi sigh...

Link al commento
Condividi su altri Social

ieri sera asia argento ha letto alcuni brani del libro mentre jt suonava con la sua band, stasera lo scrittore firmerà autografi in via veneto...

Dario Argento lo amo moltissimo, da bambino i suoi film mi fecero scoprire l'amore per il cinema e quindi come regista mi è rimasto nel cuore.

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

il ruolo che ha il Reverendo nel libro è abbastanza grosso, è il ragazzo della madre di cui si parla di più, un fanatico religioso cattolico che crede che il bambino sia una bambina (la madre lo spacciava per sua sorella ai vari amanti) e che a un certo punto lo sodomizza violentemente. però non so se nel film è stato tagliato. da non perdere anche il video di (S)aint di Marilyn Manso diretto e interpretato da Asia Argento. è stato censurato da tutte le tv ma lo puoi scaricare gratis da vari siti dedicati al reverendo!

1berlrulez.gif
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.