Vai al contenuto

polo del lusso a metà...


Messaggi Raccomandati:

Un'iniziativa encomiabile purchè questo non significhi rovinare Maserati, montando dei pianali e motori Alfa supervitaminizzati con il tridente sul cofano e di converso spostare in basso la gamma Alfa (al massimo 157, Brera ed un piccolo Suv per esempio). Temo proprio che sarà quello che accadrà.

Probabilmente la strategia giusta ma mi ero illuso che si andasse verso un'altra direzione con Maserati leader del lusso sportivo ed a tendere vera concorrente addirittura di Bentley. La sensazione è invece che possa fare concorrenza alla gamma alta di Jaguar, Bmw e Mercedes, senza però averne la stessa completezza di alternative (motori 8, 10, 12 cilindri, benzina e turbodiesel, trazioni integrali, spider, coupè, due o tre Suv ecc.).

Comunque ciò che conta è che finalmente qualcosa stia accadendo. Il 2006 sarà l'anno chiave. O la va o ci spaccano...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 128
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

ahhhhhhhhhhhh,meno male che ci sei tu blueyes...mi hai evitato una bella incazzatura...speriamo...secondo me il discorso è molto ambiguo...e poi sinceramente ad alfa di avere motori potenti da maserati non credo gliene freghi molto, credo preferirebbe ereditare la tp...boh...vedremo, siamo solo all'inizio...ripeto:avrei preferito una collaborazione più stretta con ferrari, che ora invece,per finta o no,si è staccata ed isolata...

e' una evidente operazione finanziaria cmq....

Maserati senza Ferrari e' poco piu di un marchio secondo me...

Maserati continuera' ad ereditare tecnologia Ferrari che passera' poi ad Alfa.

Nel frattempo Ferrari potra' essere quotata in borsa senza problemi....

Avremo quindi il settore auto diviso in Ferrari- Maserati e Alfa Romeo - Fiat e Lancia

Speriamo che questi raggruppamenti possano dare maggiore identita' ai marchi.

Link al commento
Condividi su altri Social

Comunicato ufficiale:

MASERATI: TRASFERIMENTO DELLA PROPRIETA’ DA FERRARI A FIAT

Fiat annuncia che la proprietà di Maserati, oggi interamente detenuta da Ferrari, sarà trasferita a Fiat nei tempi richiesti dagli adempimenti amministrativi.

Questa operazione prevede che tra Alfa Romeo e Maserati si stabilisca una stretta collaborazione tecnica e commerciale, soprattutto sui grandi mercati internazionali.

Maserati continuerà la cooperazione con Ferrari, che ne ha permesso il rilancio, soprattutto a livello industriale, di progetti tecnici, motori e rete commerciale.

“Questo è un significativo passo avanti sia per Maserati sia per Alfa Romeo. Le sinergie tra i due marchi porteranno vantaggi ad entrambi e ci permetteranno di arricchire la nostra offerta nel campo delle auto sportive - ha detto Luca Cordero di Montezemolo, presidente di Fiat e Ferrari. “Maserati si trova oggi in un momento importante del suo sviluppo. Ha concluso il 2004 in forte crescita, con 4.600 auto vendute, e ha ottenuto una straordinaria risposta dal mercato internazionale con la nuova Quattroporte”.

“Questa operazione è essenziale per il futuro sviluppo di Alfa Romeo - ha detto l’amministratore delegato di Fiat, Sergio Marchionne - Crediamo che, nell’ottica del rilancio dell’auto, sia necessario prestare grande attenzione alla specificità dei marchi. La collaborazione, sia tecnica sia commerciale, tra Maserati e Alfa Romeo darà a quest’ultima il necessario slancio per riposizionarsi da leader nel suo segmento e per ampliare la sua presenza sui mercati internazionali, così come è già avvenuto per Maserati”.

Torino, 16 febbraio 2005

FirmaBarcode.gif

Link al commento
Condividi su altri Social

Non mi fascerei la testa prima di averla rotta

E' sicuramente un' operazione innanzitutto finanziaria finalizzata alla quotazione in borsa di Ferrari

Dal punto di vista produttivo e' chiaro che ci saranno pianali/motori/cambi in comune per modelli sia Maserati che Alfa in segmenti uguali.

E' evidente che alla Maserati hanno bisogno di integrarsi con un marchio come Alfa dal blasone adeguato e dai volumi produttivi di un marchio generalista,anche se d'elite.

E' altrettanto evidente che Alfa ha bisogno di quelle cilindrate e trazioni posteriori che fino ad ora le erano negate e che con Maserati potra' riavere.

Il polo Alfa-Maserati e' quello che mi preoccupa di meno e che mi da piu' garanzie sul futuro.Le ideee mi sembrano chiare e i prodotti saranno interessanti.

E' giusto chiedersi quale sara' il ruolo di Lancia.E qui sono meno tranquillo

Link al commento
Condividi su altri Social

ormai è chiaro come il sole...la lancia andrà a produrre delle fiat rimarchiate...ma non nel senso di ricommetere gli errori fatti con dedra-tempra...credo più che altro sulla scia di vw e audi...cioè fare di lancia il topbrand del marchio generalista...modelli a parte ma su eguali pianali,stesse sospensioni,ma tarature diverse,diverso grado di finiture e materiali...il vero obbiettivo di lancia è audi e forse mercedes,ormai è chiaro...alfa si butta su bmw e maserati punta sui piani alti tipo bentley jaguar e così via,senza però rendersi troppo plebea come il giaguaro...ferrari resta al livello di supercar e auto sportive molto costose, lasciando l'eventuale progetto dino ad una possibile sportiva alfa...almeno spero che la cosa vada così...

Link al commento
Condividi su altri Social

ehhh adesso....calma, sarà alfa a diventare tp...ma nessuno di voi si sta accorgendo che si sta verificando roba che taurus aveva annunciato un tot di tempo fà?

alfa non sarà a tp transaxle su tutta la gamma, ma solo per le coupè e dal seg d. in sù...il seg c. e derivate resteranno ta/ti...

figuriamoci se maserati diventa ta...ora bisogna vedere quanti soldi arriveranno nelle casse del nuovo polo del lusso...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.