Vai al contenuto

Impressioni 159 di un vecchio lupo


Autodelta85

Messaggi Raccomandati:

Oggi, mentre passavo allegramente su via Madama Cristina, per andare a prendere il maledetto 18 in piazza Graf, ho visto avvicinarsi ed accordarsi alla coda di auto un esemplare di 939pp, rosso amaranto, che tra l'altro mi pare sia già uno degli esemplari fotografati e pubblicati nell'apposito topic.

Si avvicina, e si ferma.

A quel punto, con una notevole faccia tosta, comincio a girarle intorno mentre il collaudatore mi guarda male, e ne traggo qualche idea estetica, data la visione diretta.

L'automobile è bellissima di 3/4 anteriore, bellissima di 3/4 posteriore, ma pessima di fiancata: innanzitutto lo sbalzo anteriore è più lungo di quello posteriore, che accoppiato al fatto che il cofano è molto spiovente, da un idea di caricamento sull'anteriore notevole. Inoltre il baule è molto corto, sproporzionato rispetto al resto dell'auto e soprattutto il lunotto si chiude in modo relativamente ripido rispetto al parabrezza, con il risultato di far sembrare il culo "attaccato" in qualche modo, come accade di solito nelle auto di segmento C con 3 volumi.

Montava i cerchi da 17 a catalogo della GT, e questo detota che ha almeno i mozzi in comune con quest'ultima.

Dietro c'erano due scarichi, i cui terminali non sono affatto definitivi.

In ogni caso, bando alle ciance, mi avvicino al posto del guidatore e busso al finestrino, ed il collaudatore mi apre.

Mi avvio quindi con il fare 2 parole con lui, e ne traggo alcune conclusioni:

- l'handling dice che è stupendo, e la tenuta di strada davvero notevole anche con la vettura sottogommata

- la macchina che aveva in mano lui ha gli interni con alcune plastiche non definitive (infatti non erano belissimi) ma mi ha assicurato che grande attenzione è stata posta nella groffratura dei polimeri per la plancia

- e poi mi parla del motore: la vettura in oggetto, infatti, era la 3.2 V6 JTS, da 260cv, a suo dire. del motore si è espresso malissimo: lento a salire di giri, lento a scendere, marce troppo lunghe, sound neanche a parlarne, rosso a 6500giri, estremamente piantato per i cavalli che "dice" di avere.

Gli ho chiesto di affondare ed ho effettivamente verificato: pestando di botto l'auto è lenta a prendere giri specialmente dal basso regime, dove rimane un po' "in stallo" (in folle) e, con il rosso a 6500, arrivata esattamente sull'inizio del rosso, fa il tipico scoppietto del limitatore e poi cala.

Il sound è vagamente inesistente: ovvero, di scarichi c'è, e anche abbastanza cupo, in verità gradevole. ma a fare il rombo così sono capaci pure in Vw. ciò che ci si aspettava da un alfa era il rombo di motore.

Opinione confermata anche dal collaudatore, che aggiunge anche che devono ancora lavorarci un po', ma non sa quanto riusciranno a tirarne fuori.

Un confronto con il busso? "Neanche a parlarne!!" mi ha risposto. "quello era un motore, questo è solo leggero".

ciao ciao!

PS: mie personali impressioni. se siamo messi così, addio alfa.

Speriamo che questi blocchi cadillac possano essere abbandonati MOLTO presto.

from dazeroacento.com

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 195
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Quando lo dicevo io che i collaudatori di questi nuovi motori dicevano che erano dei cessi QUALCUNO mi ha detto che ero un imbecille.

E' vero che i cavalli vincenti si vedono sulla lunga distanza........................

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Eh va be'... :| Niente da fare, Alfa Romeo deve farseli da se' i motori... E spero ardentemente che questo succeda presto.

Consoliamoci pensando che c'è cmq ampio margine di sviluppo a questo V6.

There's no replacement for displacement.

5967677fbce20_autohabenbahnfahren.jpg.4606d45af194e6808929d7c2a9023828.jpg

Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

Link al commento
Condividi su altri Social

addio Alfa....mha, se siamo messi cosi, altrochè tornare in primafila se per loro stare ai vertici vuol dire solo bella linea e handiling...bha..

converrà accapararci gli ultimi busso in circolazione....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Penso che del vecchio Artemis ci si possa fidare......

Direi, molto più di Artemis che di qualcun altro qui dentro che non fa altro che ripetere "i nuovi V6 hanno potenza e coppia specifica molto alti".

Chi è più criminale, chi tiranneggia il suo popolo, o chi prima finanzia il tiranno, e poi rimpiazza la dittatura con l'anarchia?

(Niall Ferguson, trad. Rita Baldassarre, Corriere Della Sera 02/01/2007)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.