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S'impara a guidare su auto vecchie, non nuove.


Lee

Domanda

Sono maniacalmente convinto che si impari a guidare bene una macchina se si riesce a controllare auto vecchie e piccole come delle 500, o anche delle più moderne panda e uno, cioè auto dalla guida semplice, dalle gomme piccole, che fanno andare fuoristrada a velocià molto inferiori rispetto alle gomme da trattore che hanno le auto nuove, e quindi senza recare danni ingenti alla macchina. Se capisci come funzionano le vecchie, sei già preparato a correre con quelle nuove.

In pratica si impara a guidare andando fuori strada. A parità di raggio di curvatura e di fondo stradale, se con una vecchia panda vai fuori strada a 50 km/h, con una mini moderna vai fuori a 120. A 120 orari hai poco tempo per reagire e correggere la traiettoria, a 50 all'ora hai più tempo per reagire. Se capisci bene come funziona il recupero di traiettoria impostato, dopo vai forte perchè sai già come funziona il meccanismo.

Altra idea di cui sono convinto: l'elettronica uccide la vera sportività

Sarei molto curioso di sapere le vostre opinioni, le vostre esperienze in riguardo, per vedere se sono l'unico a pensarla così.

Grazie.

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Non l'ho scordato.

Ma ti assicuro che gli ho fatto di tutto e non ha mai accennato ad alzarsi, grazie all'assetto irrigidito e, soprattutto, all' ESP.

Inoltre parlando di sicurezza la intendevo in senso globale, compresa quella passiva, che in un'auto moderna è molto superiore rispetto alle vecchie auto.

Se avessi un figlio in odore di patente, farei esattamente come ha fatto mio padre con me, gli prenderei una macchina lenta, ma moderna come struttura e progettazione e dotata di ESP.

Mi sembrerebbe il modo migliore per impedirgli di farsi male.

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Sono d'accordo... è inutile considerare un'auto vecchia "perché va piano e non sta in strada in velocità"...

Perché anche se uno sta imparando, magari quando si trova di fronte una situazione di emergenza gli fa comodo un veicolo che non si ribalti...

Qualcuno diceva: prima ci si abitua a macchine instabili, poi ci si evolve. Secondo me niente di più sbagliato, perché uno che deve abituarsi deve avere il controllo della strada facile, non deve fare attenzione a posteriori che si allargano, sottosterzi sovrasterzi ecc...

Auto moderna e stabile non vuol dire auto potente; è qui che si gioca la correttezza della scelta ;)

There's no replacement for displacement.

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Anche tu ti ecciti palpeggiando pezzi di plastica? Perché stare qui a discutere con chi non ti può capire? Esprimi la tua vera passione passando a questo sito!

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Nel frattempo ho frequentato due corsi di guida sicura, ben più formativi di una uno scassata...

Dimmi come fai a perdere il controllo ad una alfa 147 (esempio) che ha gomme larghissime e che è inchiodata nella sua traiettoria!!!!! QUALUNQUE AUTO, anche moderna, può per qualsiasi motivo partire di sovrasterzo (esempio, neve, ghiaccio) e non penso che l'ESP possa arrivare a tanto, altrimenti non serve neppure che andiamo a scuola guida!!! Per me guida sicura vuol dire trovarsi nella situazione di rimettere in traiettoria un'auto che si fondo viscido va fuori strada. Con una uno questa velocità si raggiunge a 50 km orari, con la 147 a 90 km orari. a 50 km orari hai più tempo per reagire per cui sai bene come devi comportarti! A 90 all'ora ci si trova impacciati e bisogna sapere immedatamente come fare per rientrare nella traiettoria.

Se poi voi restate delle vostre idee, restateci pure, per carità!

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Dimmi come fai a perdere il controllo ad una alfa 147 (esempio) che ha gomme larghissime e che è inchiodata nella sua traiettoria!!!!!

Se poi voi restate delle vostre idee, restateci pure, per carità!

adotta la mia tecnica: gomme dietro a 3bar, 100kg di zavorra nel bagagliaio e via di freno a mano...:D (naturalmente con esp escluso)..... comunque ho notato che la 147 ha una discreta sensibilità alla variazione di carico. con un colpetto di freno si neutralizza benino il sottosterzo.

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boh, io ho imparato con una vecchia passat 2,0 da zingaro che faceva agevole i 190 e non ho mai fatto niente...c'è gente che ha iniziato con l'Elise e non è mai successo niente.

per me è solo questione di quanti soldi si hanno/si vogliono mettere nella macchina,

tutto il resto è una versione moderna della volpe e dell'uva...

PS

si esce di strada anche con le 147...

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Riguardo al PS ti dico che si esce anche con la 147 ma a velocità più alte di un'auto anni 80-90, e inoltre sul forum di ELaborarE abbiamo evinto che con gomme ribassate e larghe non riesci a capire quando effettivamente va di posteriore ed è più ingovernabile. Su gomme a spalla alta almeno, andandoci a minor velocità, riesci a sfruttare meglio il tempo per controllarla.

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Lee...ti posso assicurare che il controllo di un Alfa 147 (priva di VDC) riesci a perderlo. E' successo a me su asfalto bagnato e gomme finite....

Però posso altresì assicurare che perdere il controllo su un'Alfa 147 oppure su un'auto di 15 anni fa non è la stessa cosa. Perchè le capacità di recupero della 147 sono realmente sorprendenti.

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elaborare è quello delle lucine sotto i paraurti e degli adesivi verdi, vero?

beh con questi particolari non saprei. E' una rivista e il suo sito è http://www.elaborare.com . E' molto interessante, ha anche una parte dedicata alla tecnica (freni, trasmissione, motore, estetica....).

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