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Aurelia Spider compie 50 anni


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Che splendore!

Due curiosità: la sigla B24 per cosa sta?

Chi decise di passare dal vecchio scudo Lancia alla griglia cromata con il solo scudetto al centro tipica della Lancia anni '60? Mi sembra che la prima Lancia così fu il prototipo di Pininfarina "Florida" del '57 la cui linea fu ripresa dalla Flaminia, ma non ne sono sicuro. E come mai la Fiat (che già lo aveva riutilizzato sulla Flavia terza serie 2000) a fine anni '70 ritornò al vecchio scudo?

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Due curiosità: la sigla B24 per cosa sta?

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Se non ricordo male, all'epoca erano le sigle d'identificazione interna dei modelli .

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E come mai la Fiat (che già lo aveva riutilizzato sulla Flavia terza serie 2000) [...]

La decisione di tornare alla calandra classica sulla terza serie della Flavia (poi battezzato semplicemente 2000) non fu FIAT; in Lancia la vettura era stata già deliberata prima che venisse acquistata da FIAT, poi "congelata" per mancanza di fondi, poi ulteriormente ritardata per ritardi nelle forniture dei componenti (eravamo negli "autunni caldi").

Mi ricordo del primo lotto di vetture (molte decine) ferme per molte settimane nei piazzali: complete, ma senza plancia.

"ciò che non c'è non si può rompere" (Henry Ford I).

"Non condivido ciò che dici, ma lotterò sempre affinché tu possa continuare a dirlo" (Voltaire).

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Se non ricordo male, all'epoca erano le sigle d'identificazione interna dei modelli .

si vero, le Aurelia a seconda delle serie e modello avevano sigle conseguenti B10, b12, b20 b24 ecc..

La decisione di tornare alla calandra classica sulla terza serie della Flavia (poi battezzato semplicemente 2000) non fu FIAT; in Lancia la vettura era stata già deliberata prima che venisse acquistata da FIAT, poi "congelata" per mancanza di fondi, poi ulteriormente ritardata per ritardi nelle forniture dei componenti (eravamo negli "autunni caldi").

Mi ricordo del primo lotto di vetture (molte decine) ferme per molte settimane nei piazzali: complete, ma senza plancia.

sempre interessante leggere i tuoi racconti sulll'epoca... sapevo che i fornitori, vista la precaria situazione e pagamenti non consegnavano i materiali... non sapevo invece che la 2000 fosse stata deliberata prima di Fiat, in tutti i libri e manuali Lancia si scrive sempre sostanzialmente che l'auto nacque rapidamente dopo l'acquisizione di Fiat per poter ringiovanire la Flavia da quella base al piu presto mentre in realta si era deciso di realizzare un modello completamente nuovo in sostituzione della piu piccola Fulvia (cioè la Beta)... (PS, pensa che se mi decido.. la prissima settimana potrei andare a vedere una bella 2000ie berlina con clima e vetri elettrici da portarmi a casa..)

Comunque credo car-low intedesse parlare non della calandra della 2000 ma del Logo Lancia blu con scudo (che si usa ancora oggi) che ad inizio anni 70 era stato sostanzialmente abbandonato per uno semplificato sulle Beta e per la targhetta orizzontale, per poi essere ripreso sulle calandre solo nel 1979 con Delta e nei restyling delle Beta e Gamma dello stesso periodo

Non so come avvenne ma è certo che per me in molte cose "estetiche, di design e di colori" di casa Lancia i primi anni 70 sono qualcosa di non ben decifrabile da cui ci si è abbastanza presto allontanati, ricordo per questo appunto la grafica dei loghi, il design dei cruscotti e della grafica strumenti delle prime Beta e Gamma e ancora di gli abbinamenti "acidi" di colori e materiali delle stesse auto nei loro interni (oltreche per non eleveta qualita), che hanno toccato anche le ultime Fulvia3, boh.. sono per me incomprensibili onestamente, si voleva forse fare qualcosa di molto moderno nell'epoca ma che non so bene come valutare... infondo noto che le coeve Bmw, Mercedes ma anche Alfa e tante altre erano ben meno "spinte" e piu classiche sotto questo aspetto e per me anche piu gradevoli (per dirla tutta ritengo il cruscotto Lancia 2000 e coupè come quelli Fulvia, nettamente piu gradevoli di quelli Beta e Gamma)

comunque come dicevo, gia da Delta 1979, ma anche prima con il cruscotto delle Beta coupè 3a serie, quegli interni, colori e quel design tornarno ad essere piu seriosi (e piu gradevoli, a mio parere... ci sono betisti, letteralemnte innamorati degli interni prime serie), questo ritorno, coincide anche con il ritorno al logo tradizionale (senza l'uso del colore giallino, ma solo bianco-blu), credo che una causa fosse proprio un certo "malcontento" che si era avvertito tra i lancisti su alcune scelte fatte in periodo Fiat da un punto di vista estetico e di immagine (si vedano anche le critiche fatte dai lancisti sulle carrozzerie a 2 volumi delle berline Beta e Gamma),

Insomma secondo me si decise di tornare come immagine a qualcosa di piu tradizionale.

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Grazie per le risposte, come dice Lanciaboxer la trasformazione di Lancia in seguito all'acquisto da parte di Fiat è interessantissima. Ci sarebbe da parlare e fare domande per ore, ma mi trattengo vista la nuova scelta di "tolleranza zero" sugli off topic...

Per quanto riguarda il marchio a me interessava sapere qualcosa di più dei seguenti passaggi:

1. Dal classico scudetto (come nell'Aurelia) alla griglia cromata con stemma al centro, per intenderci quello dall'appia seconda serie all'appia terza serie. Ragioni solo estetiche? sembrava più moderno? O si voleva dare il senso del cambiamento nella proprietà?

2 Il ritorno dalla griglia al vecchio scudetto, per intenderci fra beta e gamma prima serie, e le seconde serie (con la significativa anticipazione della 2000). C'è da osservare una particolarità. In questo passaggio, non solo si eliminò il giallino sullo sfondo dietro alla bandiera blu (come osservato da Lanciaboxer), ma - molto significativamente - si passò da una L molto più grande delle altre lettere a lettere tutte della stessa dimensione... maliziosamente potremmo dire che si prendeva atto che la Lancia con la L maiuscola era finita?

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non sapevo invece che la 2000 fosse stata deliberata prima di Fiat, in tutti i libri e manuali Lancia si scrive sempre sostanzialmente che l'auto nacque rapidamente dopo l'acquisizione di Fiat per poter ringiovanire la Flavia da quella base al piu presto mentre in realta si era deciso di realizzare un modello completamente nuovo in sostituzione della piu piccola Fulvia (cioè la Beta)... (PS, pensa che se mi decido.. la prissima settimana potrei andare a vedere una bella 2000ie berlina con clima e vetri elettrici da portarmi a casa..)

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L'equivoco potrebbe nascere dal fatto che anche per Lancia quel restiling era di transizione, mentre si pensava ad una nuova vettura con proporzioni più moderne (più lunga, larga e bassa), ma che manteneva un forte family feeling con la 2000; ricordo di averne visti i piani di forma completati.

Quella sì fu tagliata da Fiat, forse perché giudicata troppo conservatrice, per far posto alla Gamma.

Concordo con te sulla restante analisi, le trasformazioni spesso incongruenti di quegli anni furono sicuramente anche conseguenza dei cambiamenti in corso nelle poltrone decisionali che provocavano "scollamenti" nelle evoluzioni di scelta.

In quanto alle plance, per favore, non farmi ricordare l'emmenthal di Beta/Trevi! icon_sad.gif((

P.S.: Auguri per il tuo prossimo acquisto!

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