Vai al contenuto

Aurelia Spider compie 50 anni


Lanciaboxer

Messaggi Raccomandati:

1. Dal classico scudetto (come nell'Aurelia) alla griglia cromata con stemma al centro, per intenderci quello dall'appia seconda serie all'appia terza serie. Ragioni solo estetiche? sembrava più moderno? O si voleva dare il senso del cambiamento nella proprietà?

2 Il ritorno dalla griglia al vecchio scudetto, per intenderci fra beta e gamma prima serie, e le seconde serie (con la significativa anticipazione della 2000). C'è da osservare una particolarità. In questo passaggio, non solo si eliminò il giallino sullo sfondo dietro alla bandiera blu (come osservato da Lanciaboxer), ma - molto significativamente - si passò da una L molto più grande delle altre lettere a lettere tutte della stessa dimensione... maliziosamente potremmo dire che si prendeva atto che la Lancia con la L maiuscola era finita?

1- Si, ritengo fosse per "modernità", a ben vedere un po tutti i costruttori passarono tra la fine degli anni 50, ai primi anni 60, ad orizzontalizzare le forme dei cofani e calandre, i calandroni verticali del passato furono man mano abbandonati fino ad arrivare agli anni 70 e 80 in cui si faceva il possibile per fare "musi" il piu affilati e tagliati possibile. Solo negli ultimi anni si è tornati a dare "importanza" ai muso per dare maggiore personalita alle auto e ai marchi, a volte con eccessi che possono essere criticabili (IMHO, il calandrone di Audi recenti ma anche quello di Thesis)

2- diciamo che era un restyling del marchio... in modo da rendere "meno antico" lo scudo...pi ci potrebbero essere altri risvolti in effetti...

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 22
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

L'equivoco potrebbe nascere dal fatto che anche per Lancia quel restiling era di transizione, mentre si pensava ad una nuova vettura con proporzioni più moderne (più lunga, larga e bassa), ma che manteneva un forte family feeling con la 2000; ricordo di averne visti i piani di forma completati.

Quella sì fu tagliata da Fiat, forse perché giudicata troppo conservatrice, per far posto alla Gamma.

sigh.. non so cosa pagherei per vederla... peccato ho sempre pensato che dalla 2000 berlina, facendola piu larga e bassa si potesse realizzare una berlina eccellente. Capisco anche che ad una casa che aveva in quel periodo modelli vecchiotti e con un immagine un po statica (esclusa la Fulvia coupè) si pensasse anche di far cose il piu moderno (del momento) possibile... diciamo che, forse perchè non ho mai amato le grosse berline a 2 volumi, che con le berline Beta e Gamma si è esagerato.. o diciamo anche che negli stessi anni ci sono stati esempi di 2 volumi venuti un po meglio (la Cx per esempio ma forse anche l'Alfasud, seppure piu piccola, nei confronti della Beta)

In quanto alle plance, per favore, non farmi ricordare l'emmenthal di Beta/Trevi! icon_sad.gif((

beh che dire.. a me il cruscotto "gruviera" allora (ero un bambino e il padre di un'amico ci caricava sulla sua nuova Trevi) mi dava un'impressione di una fantastica astronave, insomma era certamente strano ma non brutto..

Trevi1.jpg

come invece considero quell'insieme di forme e colori messe assieme dei cruscotti delle prime Beta

cp115.jpgsp04.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.