Vai al contenuto

Brera: Sarebbe Dovuta Essere Tp


bialbero

Messaggi Raccomandati:

fonte: Panorama

A poche ore dalla soluzione della vertenza con Gm, il Lingotto assume la proprietà della Maserati. Che con l'Alfa mirerà a conquistare il mercato di livello alto. Mentre Fiat e Lancia si occuperanno delle ultilitarie e della auto per famiglie. E' la vittoria della linea Montezemolo.

La Fiat assumerà la proprietà della Maserati, oggi nelle mani della Ferrari, per realizzare il polo del lusso automobilistico assieme all'Alfa Romeo.

Lo ha annunciato il gruppo torinese spiegando che l'operazione avrà «i tempi richiesti dagli adempimenti amministrativi». La casa del Biscione e quella del Tridente, prosegue la nota della Fiat, «stabiliranno una stretta collaborazione tecnica e commerciale soprattutto rivolta ai grandi mercati internazionali».

Dunque, a poche ore dalla soluzione della vertenza con la General Motors e dall'avere incassato 1,55 miliardi di euro, il Lingotto accelera. In tutti i sensi, visto che stiamo parlando di due case dalle grandi tradizioni di velocità. E di fatto capovolge la strategia seguita negli ultimi vent'anni,- dall'acquisizione della Lancia prima e dell'Alfa Romeo dopo - di omogeneizzare i propri prodotti.

DIVIDERSI I MERCATI

Alfa e Maserati da una parte, per tentare di conquistare fette di mercato di livello alto, oggi dominato in Europa dalla Bmw, ma con un occhio rivolto anche all'America, dove i due marchi italiani sono popolarissimi. E Fiat e Lancia dall'altra, destinate al pubblico generalista, delle utilitarie, e aquello delle flotte aziendali.

A sua volta la Ferrari, che tra il '95 e il '97, aveva rilevato la Maserati e l'ha rilanciata nelle vendite e nell'immagine, resta in splendida solitudine, destinata probabilmente a quotarsi in borsa. Potrà farlo più agevolmente considerando che la Maserati, rilancio a parte, perde soldi e grava sui conti del Cavallino. Con la quotazione, la Fiat, proprietaria della casa di Maranello, incasserà un'altra fetta consistente di liquidità.

È il piano vagheggiato da tempo da Luca Cordero di Montezemolo, presidente della Fiat e grande stratega della Ferrari.

I PROGETTI DI ALFA E MASERATI

Alfa e Maserati hanno prodotto nel 2004 circa 160.000 auto e hanno in programma una revisione quasi totale della gamma. I motori del Tridente, montati sulle Alfa, ne arricchirebbero l'immagine sportiva facendo compiere alla casa un salto di qualità. C'è anche chi ipotizza un ritorno alla trazione posteriore, un vecchio sogno degli alfisti puri, secondo i dettami delle berline sportive. La coupé Brera, appena presentata, avrebbe già dovuto essere a trazione posteriore, poi si è rinunciato per le sinergie con gli altri marchi Fiat.

RIFERIMENTO BMW

Il concorrente di riferimento è la tedesca Bmw, che con le sue berline sportive di qualità (a trazione posteriore) è in questo momento l'unica casa tedesca a non conoscere la crisi.

Ma certo, con Alfa e Maserati il gruppo del Lingotto non può puntare a grandi numeri; piuttosto, come appunto la Bmw, a realizzare buoni guadagni per ogni vettura venduta. E, in prospettiva, a poter realizzare accordi internazionali da posizioni di maggiore forza.

FIAT E LANCIA

Tutto il contrario Fiat e Lancia. La prima sta rinnovando il suo parco di utilitarie e di medie: dopo la Panda usciranno la nuova Stilo e la nuova Croma. Auto destinate ad un pubblico di massa, con margini di guadagno ridotti. Quanto alla Lancia, va avanti di fatto con un solo modello: la Ypsilon, utilitaria di lusso, e la sua variante Musa. La Thesis, una berlinona di rappresentanza, è stata un mezzo flop. È ragionevole pensare che la Lancia possa tentare di competere proprio nel settore delle utilitarie di lusso, lo stesso della Mini (anch'essa di proprietà Bmw). Ma certo Fiat e Lancia si presentano sul mercato molto più deboli, benché con più auto vendute.

Salvo un'inversione del mercato, per loro il futuro lascia intravedere accordi sempre più stretti con case straniere, in posizione però di debolezza. E non è neppure esclusa l'ipotesi di una cessione.

LA FIAT E LO STATO-PROPRIETARIO

Nel frattempo riprendono fiato quanti, da sinistra e nel sindacato, vorrebbero un intervento dello Stato nella Fiat. Il governo continua ad escluderlo: oggi il ministro dei Rapporti con il Parlamento, Carlo Giovanardi, ha ricordato che la Fiat ha confermato 19,5 miliardi di investimenti entro il 2007, a fronte di agevolazioni pubbliche per 150 milioni. L'azienda, ha aggiunto il ministro, si è anche impegnata ad incrementare gli occupati per 1.251 unità: ma nel frattempo negli stabilimenti Fiat è ripresa la cassa integrazione con sette giorni di stop a Mirafiori.

Vedremo se il fascino dell'Alfa e della Maserati, che evocano i tempi d'oro dell'auto italiana, cambierà questa situazione.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

fonte: Panorama

...Fiat e Lancia si occuperanno delle ultilitarie e della auto per famiglie...

.Lancia, va avanti di fatto con un solo modello: la Ypsilon, utilitaria di lusso, e la sua variante Musa...

Per fortuna che la fonte e' Panorama...mi stavo spaventando

Link al commento
Condividi su altri Social

quante cazzate...hanno scritto che brera doveva essere a tp. perchè il prototipo era a tp, ci scommetterei le balle...

e poi lancia che competerà nel ramo delle utilitarie di lusso...altra cazzata...

lcdm non deve stare molto simpatico a panorama, da quando sen'è andato via rossella, scrivono moltissime boiate a riguardo, è la seconda in 2 settimane...

Link al commento
Condividi su altri Social

che cazzate, se davvero volessero vendere non investirebbero csì tanto su di loro

  • Ieri: Fiat Panda 900 Young (1998) - AB Y10 II Avenue (1993) - Fiat Panda 1.2 DynamicClass (2004) - Fiat Punto Evo 1.4 GPL (2010)
  • Oggi: Ford Focus SW 1.6 Tdci 90cv (2009) e Lancia Ypsilon 1.2 (2016)
  • Ieri: Aprilia Rally II L.C. 50cc (1996) - Piaggio Vespa PX 150 (2002) - Honda Hornet 600 II (2006)
  • Oggi: Honda Hornet 600 III (2007) e Piaggio Vespa PX 150 (2000)
Link al commento
Condividi su altri Social

Io, fossi in voi, non starei a dire che sono dei ballisti quelli che dicono che Fiat e Lancia verranno vendute........ Sembra strano che se ne parli, in Fiat, ancora adesso e soprattutto che alcune voci in tal senso mi siano arrivate mesi fa...... troppo, per essere solo una bufala.

Non mi stupirei di dover assistere a "novità" inaspettate.

Sul fatto di Brera a TP............. no comment.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Io, fossi in voi, non starei a dire che sono dei ballisti quelli che dicono che Fiat e Lancia verranno vendute........ Sembra strano che se ne parli, in Fiat, ancora adesso e soprattutto che alcune voci in tal senso mi siano arrivate mesi fa...... troppo, per essere solo una bufala.

Non mi stupirei di dover assistere a "novità" inaspettate.

Sul fatto di Brera a TP............. no comment.

scusa mi spieghi il concetto di una pubblicità a caratteri cubitali

"L'ITALIA S'é RIPRESA LA FIAT .......L'ITALIA SE DESTA ......ecc.ecc.ecc"

e ora cosa fanno ...la vendono ?

Io non ho mai creduto alla vendita a GM ,eppure GALLINE e GALLINACCI per 5 anni sono andati avavti a dire che era già venduta .....so che l'unico costruttore mondiale in grado con un esborso di denaro potrebbe essere Toyota

e subito dopo entrare in crisi finanziaria

Il governo sia di destra ..sia di sinistra hanno più volte espresso una loro opinione, non c'è possibilià

possiamo discutere sulla FIAT e sull'azionista di riferimento ...ma niente altro.

Quando le banche convertiranno il prestito ,cambierà l'assetto azionario

e quelli che oggi sono debiti ...diventeranno Capitale ...punto e fine

e cioè quello che sembra uno spauracchio è invece un bene.

Figurati che su AUTO c'era critto che porbabilmente vendevano la Maserati a GM ....se ne sentono di cazzate .

L'accorpamento di Maserati serve solo a eliminare le plusvalenze per i denari e stabilimenti ripresi indietro da GM.

La Ferrai da sola ha un bilancio eccezionale .....e serve per la quotazione in Borsa.

Sulla BRERA, credo che sia un'auto eccezionale ,che venderà benissimo e in tutto il mondo ......

Link al commento
Condividi su altri Social

Arriverà un nuovo partner a giorni....speriamo sia meno ingombrante di gm.....

Brera TP era ovvia...soprattutto la spyder...se va bene la vedremo fra 6-7 anni con design più simile a 8c che all'attuale e v6 ferrari...nn gm....IMHO

Senza cuore saremmo solo macchine.......

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.