Vai al contenuto

Brera: Sarebbe Dovuta Essere Tp


bialbero

Messaggi Raccomandati:

WOW...in ste 3 paginette ne avete scritta di roba

GM aveva offerto un pianale a TP per Brera da assemblare ad Arese?

Per pagarsi la put aveva offerto i suoi stabilimenti in Europa che poi Fiat avrebbe girato a Toyota ?

I famigerati Cinesi si comprano Fiat/Lancia?

Scusate il predicozzo,ma se riportate informazioni di questo calibro sarebbe il caso di citare le fonti...tanto per capire se si parla di ipotesi credibili o solo fantasie

Per il punto 1. di cui al tuo intervento, non so nulla.

Per il punto 2. non posso ovviamente citare la fonte. Diciamo che è una persona che da trent'anni lavora con Fiat Auto e a Mirafiori c'è di casa e di bottega.

Per il punto 3. le fonti si trovano all'interno di un brand di Fiat Auto.

I nomi e i cognomi io non li faccio. E comunque, di per me, quando mi riportano un pettegolezzo cerco sempre di far capire che è un pettegolezzo. Quando la cosa è + credibile in quanto viene da ambiente "interno", cerco di farlo capire.

Il punto 2. e il punto 3., stante le fonti e stante soprattutto che soprattutto chi al punto 2. mi ha detto cose poi dimostratesi vere, li do come ipotesi di discussione realistiche.

Di sicuro nessuno, manco Montezemolo, ad oggi può dire cosa sarà di per certo, ci vorrebbe forse il mago Otelma.......

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 59
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

Giorni di maggior attività

I più attivi nella discussione

Anzi, scusa, ad integrazione di quanto ho detto sopra, ti dico d+ riguardo alla questione "stabilimenti e Toyota".

Se ne parlò quando Taurus dava di per certo che Fiat e GM si sarebbero separati...... quindi mi pare parecchio tempo fa.

Parallelamente da questa persona, con cui parlai, ebbi a sapere che di intenzione di vendere non ce ne era, e che avrebbero tentato di ottenere il massimo per poi sganciarsi da GM. Questo mi fece quindi ipotizzare, già all'epoca, che quanto Taurus diceva sulla non volontà di GM di comprare ma soprattutto di Fiat a non vendere fosse effettivamente realistico e, anche se non si fosse attuato, era in quel momento quello che alla Fiat volevano.

Invece di denaro, si parlava in altri termini, ovvero: GM, coi suoi bravi casini, aveva visto che tutto sto gran interesse dalla JV non l'aveva avuto. A parere loro (a parer mio anche troppo). GM pareva intenzionata a darsi da fare + sul mercato interno che non in Europa, ipotizzando un progressivo disimpegno dall'Europa. La sorte di Opel non so quale sarebbe stata. Comunque si parlava di "alcuni" stabilimenti che a Fiat interessavano e che GM avrebbe girato a Fiat per levarsi di torno sto PUT.

A quel punto Fiat sarebbe stata arricchita di alcuni stabilimenti. Stante che Alfa, e Maserati e Ferrari, non erano nel pacchetto "vendibile", la famiglia se li voleva tenere ed avrebbe quindi dedicato il proprio impegno, come automotive, solo a questo "polo del lusso". Come Fiat e Lancia l'idea era quella di liberarsene. E sembrava molto plausibile l'ipotesi Toyota, interessata alla capacità produttiva di Fiat Auto ma non ai suoi prodotti e ai suoi marchi.

E questo fu quello che pareva mesi fa.

Poi, di questa cosa è rimasto qualche rimasuglio, nel senso che la PUT in effetti è stata sciolta con grande contentezza di Fiat (conferma del fatto che Fiat volesse levarsi di torno la GM ma senza "perdere"), ha preso liquidi invece di stabilimenti (cosa che ora come ora in effetti gli serve d+), Alfa va a comporre un polo con Maserati che è "di qualità" (mi urta chiamarlo "del lusso"), e Ferrari sta per i fatti suoi ma comunque sono sempre cose che rimangono "made by Agnelli".

Quello che cambia è il discorso della vendita: non esiste + solo l'ipotesi Toyota ma anche quella Finmeccanica e quella di altri investitori asiatici.

Con Finmeccanica, stante le info ricevute venerdì, pare che non ci si trovi come discorso economico.

E come asiatici, pare + probabile un interesssamento della Cina che di Toyota.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

...è una persona che da trent'anni lavora con Fiat Auto e a Mirafiori c'è di casa e di bottega.

Per il punto 3. le fonti si trovano all'interno di un brand di Fiat Auto.

Di sicuro nessuno, manco Montezemolo, ad oggi può dire cosa sarà di per certo, ci vorrebbe forse il mago Otelma.......

E' proprio la cessione degli stabilimenti GM in Europa la cosa che mi sembra piu' inverosimile.Magari qualcuno,magari tutta la Saab...ma rinunciare a tutta la produzione in Europa avrebbe comportato la perdita del primo posto come produttore al mondo e conseguente declassamento delle agenzie di rating.

L' apparente vantaggio economico di riduzione delle perdite si sarebbe trasformato in un boomerang finanziario.

PEr i Cinesi che si comprano Fiat/Lancia...mah...magari come soci

Se oggi come oggi nemmeno LCDM sapesse nulla di certo sul futuro...beh saremmo messi davvero male.Comunque il consiglio su Otelma mi sembra buono...provvedero' ;)

Link al commento
Condividi su altri Social

...Toyota, interessata alla capacità produttiva di Fiat Auto ma non ai suoi prodotti e ai suoi marchi.

Toyota gia' produce in Europa in stabilimenti nuovi e percio' redditizi.

Quelli Fiat italiani,Melfi a parte,non sono sto granche'...quindi io fossi Toyota troverei altre soluzioni.

Link al commento
Condividi su altri Social

E' proprio la cessione degli stabilimenti GM in Europa la cosa che mi sembra piu' inverosimile.Magari qualcuno,magari tutta la Saab...ma rinunciare a tutta la produzione in Europa avrebbe comportato la perdita del primo posto come produttore al mondo e conseguente declassamento delle agenzie di rating.

L' apparente vantaggio economico di riduzione delle perdite si sarebbe trasformato in un boomerang finanziario.

PEr i Cinesi che si comprano Fiat/Lancia...mah...magari come soci

Se oggi come oggi nemmeno LCDM sapesse nulla di certo sul futuro...beh saremmo messi davvero male.Comunque il consiglio su Otelma mi sembra buono...provvedero' ;)

Sinceramente credo che loro vaglino le ipotesi........ e comunque ad ora sicuramente fanno quello che è utile fare in qualsiasi modo si metta il futuro: dare un assetto decente alla Fiat.

Questo è utile sia che rimanga italiana, sia che la vogliano vendere tutta o in parte.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Toyota gia' produce in Europa in stabilimenti nuovi e percio' redditizi.

Quelli Fiat italiani,Melfi a parte,non sono sto granche'...quindi io fossi Toyota troverei altre soluzioni.

Guarda, fossi per me mi farei le cose in casa mia e me ne rimarrei come adesso.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

Al riguardo dell'interessamento di investitori cinesi, c'era un bell'articolo mi sembra su "Finanza e Mercati" di alcune settimane fa: in sostanza si diceva che questi cinesi, che stanno facendo sacchi di soldi, sono un po' incavolati con i produttori automobilistici europei e giapponesi che producono lì, perché fanno di tutto per mantenere le proprie competenze, timorosi che anche i tecnici cinesi arrivino a un livello da essere potenziali concorrenti.

Questo è un grosso freno all'industria automobilistica cinese, che si troverebbe come ora a notevole distanza tecnologica dal resto dei Produttori.

Da qui viene l'ipotesi che siano interessati a entrare in un Gruppo che possa fornire non solo uno sbocco per gli investimenti, ma anche le competenze necessarie per essere competitivi nei Mercati

Posta su queste basi, la notizia a me pare tutt'altro che stupida

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Da qui viene l'ipotesi che siano interessati a entrare in un Gruppo che possa fornire non solo uno sbocco per gli investimenti, ma anche le competenze necessarie per essere competitivi nei Mercati

Posta su queste basi, la notizia a me pare tutt'altro che stupida

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

WOW...in ste 3 paginette ne avete scritta di roba

GM aveva offerto un pianale a TP per Brera da assemblare ad Arese?

Per pagarsi la put aveva offerto i suoi stabilimenti in Europa che poi Fiat avrebbe girato a Toyota ?

I famigerati Cinesi si comprano Fiat/Lancia?

Scusate il predicozzo,ma se riportate informazioni di questo calibro sarebbe il caso di citare le fonti...tanto per capire se si parla di ipotesi credibili o solo fantasie

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

FANTAECONOMIA....

Il pianale premium era inizialmente previsto solo per la erede della 166 e derivate a TP!

Quando nel 2002 anche Saab dopo Cadillac ha accantonato il pianale per motivi di costo alfa romeo ha deciso di usarlo nella famiglia delle media cioe' erede 156 e GTV/Spider...ma visto che 938(famiglia medie basate su epsilon modificato) era molto avanzato come progetto ha deciso di usare lo schema sviluppati per la 938 sulla 939.......

Panorama non fa altro che attacare Fiat S.p.A. e LCDM scrivendo una marea di asurdita'...

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.