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lavaggio vano motore...


sarge

Domanda

amisci ma ciao.....mi spegate per bene cosa devo e nn dveo fare?Vorrei lavare il vano motore della mai punto td...lo farei presso un self service,con una lancia ad alta pressione....a cosa devo stare attento?nn vorrei fare minchiate

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comprati un paio di bombolette siliconiche e un detergente per motori.

Prima passi lo spray al silicone in tutti i cablaggi e collegamenti dove può passare elettricità (abbonda abbonda), poi spruzzi il detergente per i motori (ne esistono una infinità) e poi passi con la lancia ad alta pressione senza insistere troppo sopratutto sui cablaggi.

Se ti rimane ancora un pò di spray siliconico, dopo che ti si è asciugata, spruzzaolo sempre sui connettori, che funge da impermeabilizzante e antipolvere!

Se possiedi una Seat Ibiza è ora che vieni QUI

Vuoi sapere cosa vorrei dirti?

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E occhio che se si accorgono che lavi il motore si inc... ehm si arrabbiano... se hanno una stazione apposita ok, ma altrimenti ...

ciao!!

Equipment: Nikon D700 | 20 g2.8 AF-D | 35 f2 AF-D | 50 f1.8 AF-D | 60 f2.8 Micro AF-S | 85 f1.8 AF-D | 70-300 f4-5.6 AF-S | SB400 | SB600 | Nikon D50 | 18-70 f3.5-4.5 AF-S |

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Ma chi te lo fa fare? Io non li ho mai lavati, anche se con un diesel puoi fare meno danni, é preferibile sempre non lavarlo, tanto mica vai in giro col cofano aperto

"Io non ho nemici, la vita é troppo breve per averne"

Ayrton Senna Da silva

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io ho una Giapponese (Nissan 200sx) che ha un motore molto bello da vedere (non incapsulato come va oggi di moda), volevo dare una bella lavata al motore per riportarlo a splendere come nuovo.

Ho usato il fulgron per rimuovere lo sporco e successivamente acqua a bassa pressione. Il lavaggio e' venuto perfetto, ma per ben 20 giorni ho avuto un problema elettrico che faceva zoppicare il motore agli alti regimi, causato evidentemente da una bobina umida (la mia auto ha una bobina per cilindro). Morale, state attenti a non bagnare troppo le parti elettrice (scatole relays, cavi , centraline) perche' sebbene siano sigillate, basta poco per creare casini. Spesso i difetti spariscono quando il motore si scalda e asciuga l'interno del cofano, ma se l'acqua passa in una centralina puo' fare grossi danni.

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Dividiamo innanzitutto la tipologia di motori:

- Moderni incapsulati: lascia perdere, può essere pericoloso; se vuoi pulirlo usa aria compressa per la polvere e per le zone più unte usa uno sgrassante (come dice andreal, il Fulcron della Arexon è ottimo per motori, cerchioni ecc.) passando successivamente uno straccio bagnato.

Di più può essere pericoloso, anche alcuni conce non fanno più il lavaggio, al limite portalo in centri specializzati. (specializzati de chè poi????? :pz )

- Motori classici, con poca elettronica: lascia il motore acceso, dai una passata con il compressore per tigliere la polvere più grossa. Dai una spuzzata con il solito Fulcron (azz. Arexon mi deve regalare una confezione famiglia oggi :D ) spalmalo con un pennello cercando di evitare le zone più "elettrificate". Sciacqua il tutto con una acqua a bassa pressione (dopo aver sgrassato bene l'alta pressione è inutile), contemporaneamente qualcuno deve tirare su i giri del motore senza mai farlo spegnere.

In alcuni motori (es. bialbero alfa) si formerà una "piscinetta" nella testa; asciugare tutto con aria compressa.

Passare tutto il motore (sempre acceso) ad aria.

Sostituire le candele e farsi un bel giro a velocità medio/alte.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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