Vai al contenuto

Lancia Ardea


Guest Velox

Messaggi Raccomandati:

Inizio questo forum parlando della Lancia Ardea. Dalle cui linee sembra essere scaturita la Ypsilon degli anni 2000. Qualcuno ha foto e informazioni su questa auto?

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest Abarth03

Per quanto ne so, l'Ardea riprendeva in scala ridotta le linee della Lancia Aprilia del '34-35...purtroppo ora non ho la possibilità di fare una ricerca, altrimenti avrei cercato nel web una foto e l'avrei pubblicata... :wink: ...aveva comunque un motore di circa 900 cm3 ed è stato il primo esempio di utilitaria di lusso (anche se negli anni trenta non so se esistesse già il concetto di utilitaria...allora l'auto era un lusso e basta, indipendentemente dal tipo e dalle dimensioni! :) )

In effetti nella Ypsilon, e più precisamente nel posteriore, è possibile scorgere una somiglianza con L'Ardea...

Link al commento
Condividi su altri Social

Inizio questo forum parlando della Lancia Ardea. Dalle cui linee sembra essere scaturita la Ypsilon degli anni 2000. Qualcuno ha foto e informazioni su questa auto?

Grazie.

Complimenti per l'ennesimo battesimo di un forum! :wink: :D

Ho trovato questa immagine, mi sembra che renda bene l'ispirazione data alla Ypsilon:

lancia-ardea-1939-1.jpg

Overlock's Die-Cast 1:24 Collection

----------------------------------------

Ultimo modello acquistato: # 684

[ Quattroruote / Fabbri Alfa Romeo Alfasud 1.2 '72]

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest 126/131

anche internamente la ypsilon si riallaccia all'ardea......ottimi materiali...

ma piccole dimensioni......

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 4 mesi fa...

La Lancia Ardea venne presentata nell'autunno del '39, gli studi per la progettazione partirono poco prima della presentazione della Aprilia (1937) dunque poco prima della morte del geniale Vincenzo Lancia. Molti infatti ritengono l'Ardea l'ultima brillanete idea di Lancia.

Per la precisione il motore, a V di 19° e 54', di 903 cc e 29 cavalli, era uno dei più piccoli motori allora prodotti e aveva una elevata potenza specifica (per quegli anni).

La produzione fu divisa in quattro serie, nella 3° e 4° serie venne montato per la prima volta di serie un cambio a 5 velocità.

L'Ardea venne sostituita nel '53 dall'Appia.

P.s.: L'esemplare fotografato è una 2° serie.

W LANCIA!!!!

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora
×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.