Vai al contenuto

E' nata Alfa-Maserati, alla guida l'ex di BMW


bialbero

Messaggi Raccomandati:

Approfondimenti Ansa

FIAT: RIVOLUZIONE MARCHIONNE, TRE MOSSE IN CINQUE GIORNI

TORINO, 21 FEB - Tre mosse in cinque giorni per rilanciare il settore auto del Gruppo Fiat alla vigilia dell' importante vetrina del salone dell' automobile di Ginevra. Risolta brillantemente la 'grana' General Motors, il ciclone Marchionne non ha perso tempo e, dopo avere separato la Maserati dalla Ferrari ed avere preso il controllo diretto di Fiat Auto, oggi ha sistemato il polo sportivo Alfa-Maserati nominando responsabile Karl Heinz Kalbfell. Nella rivoluzione del manager italo canadese e' caduta un' altra testa eccellente. Si tratta di Martin Leach, chiamato solo nove mese fa alla guida della Casa del Tridente. La sua carica di amministratore delegato sara' ora assunta da Kalbfell. Tornato dagli Stati Uniti domenica 13 febbraio con l' accordo sulla put option che ha sciolto l' alleanza con la Gm e in tasca 1,55 miliardi di euro, Marchionne tre giorni dopo ha fatto la prima mossa trasferendo la proprieta' della Maserati dalla Ferrari alla Fiat ed ha annunciato la nascita del 'polo sportivo' con l' Alfa Romeo. Poi, il 17 febbraio, l' amministratore delegato del Lingotto ha assunto anche la responsabilita' diretta del settore auto, estromettendo il manager austriaco Herbert Demel, ed oggi ha chiuso il cerchio con la promozione di Kalbfell e l' uscita di Leach. ''Ho apprezzato immensamente - ha commentato quest' ultimo - il periodo trascorso in Maserati. Maserati e' una grande societa' ed e' pronta ad iniziare una nuova fase del suo sviluppo. Auguro a tutto il team qui e in Ferrari i migliori successi''. Ma nella nuova struttura organizzativa di Fiat Auto mancavano ancora alcuni tasselli e cosi' a Torino sono arrivati, sempre oggi, anche due ''Ferrari-Boys'': Giuseppe Bonollo e Frank Stephenson. Il primo e' stato nominato responsabile dell' attivita' Product Portfolio Management e si occupera' dello sviluppo della gamma; il secondo e' diventato il responsabile del Centro stile Fiat, Lancia e veicoli commerciali. Entrambi risponderanno direttamente a Sergio Marchionne. Con la squadra completata, Sergio Marchionne puo' ora concentrarsi sulla ricerca di nuove alleanze 'mirate', come ha recentemente detto nello steering committee di Fiat Auto svoltosi venerdi' e sabato al Lingotto. Si baseranno su modelli, piattaforme e mercati. Ma, prima di buttarsi a capofitto sul fronte industriale, il manager italo canadese dovra' lunedi' prossimo presentare il bilancio del Gruppo al consiglio d' amministrazione presieduto da Luca Cordero di Montezemolo. All' ordine del giorno ci saranno i conti dell' ultimo trimestre dello scorso anno, ma soprattutto dell' intero 2004 in cui e' previsto il pareggio operativo a livello consolidato. Secondo le previsioni di alcuni analisti, la perdita netta del Lingotto potrebbe aggirarsi tra 1,2 e 1,3 miliardi di euro contro 1,9 del 2003, mentre il settore auto dovrebbe registrare perdite nell' ultimo trimestre per 90-100 milioni di euro. Nell' intero anno il rosso potrebbe ammontare tra 800 milioni e un miliardo di euro, dimezzando pero' il rosso del 2003 che era stato di oltre due miliardi di euro.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 78
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Leach non voleva essere vice a Kalbfell per quello ha deciso di lasciare....

Stephenson a dire il vero nemmeno la Mini aveva disegnato...ma al divorzio tra BMW e Rover con il passaggio del progetto dal c.s. di Rover a BMW il progetto e' passato a lui...comunque e' piuttosto famoso per la sua attenzione nei particolari che per il design puro...a mio parere e' buono per la posizione che va a coprire....che era quella che prima aveva il noto spagnolo.....cioe' di direttore design stile Fiat Auto che risponde direttamente a Marchionne...non trarrsi in inganno dall'articolo Manzoni rimane direttore del c.s. Fiat etc..... E' una funzione nuova quindi ora il design Fiat Auto per prima volta non risponde al prodotto....ma direttamente al amministratore...una funzione come quella nella Ford Motors e nella Renault che da piu' potenza nel design che oggi e' uno dei punti fondamentali per il successo di una vettura.

Link al commento
Condividi su altri Social

speriamo che tutto questo porti a nuovi ed entusiasmanti modelli in tutti i segmenti per Fiat e Lancia...

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.