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Voi cosa avreste fatto con Jaguar


Guest Riccardo

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Guest Riccardo
Credo che ormai Jag non abbia piu' l'autonomia ( ed i soldi ) di creare un motore "ex-novo".

Questa io spero che sia solo una realta temporanea come vale anche per l'utilizzo di pianali condivisi (cosa che non dovrebbe piu succedere in futuro)!!!!

che un 6V od un 8V, motori mai comparsi fino all'era Ford.

Questo e' sbagliato. Nella sua storia, Jaguar ha lavorato non solo su 8 cilindri a V ma aveva pronto anche un 4 cilindri

4 cilindri:

In occasione del lancio della XK120 (1948) Jaguar aveva preparato una versione a 4 cilindri denominata XK100 che non fu poi lanciata solo per il grande successo della XK120

8 cilindri a V:

Fra il 1965 ed 1971 (ai tempi di prime Xj e della E-Type) Jaguar ha lavorato a lungo su un V8 con disegni, progetti e prototipi. Era un V12 con le due coppie di cilindri alle estremita "segate" e potevano uscire dalla stessa catena di montaggio.

Il motore era molto dolce e silenzioso, aveva una buona potenza ma poca coppia.

Era anche poco bilanciato e sperimentarono a lungo controalberi di bilanciamento.

Il progetto poi fu terminato perche i risultati non vennero considerati all'altezza di Jaguar ed i costi di sviluppo stavano impegando troppo.

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Guest Riccardo
Io la XJ la metto nella categoria di MB S, Audi 8, BMW 7; personalmente la preferirei ad occhi chiusi a tutte queste, ma non riesco a paragonarla a Bentley o Maserati 4 P (la futura 12V).

Eppure sulle riviste italiane ed europee la XJR veniva sempre confrontata copn la Quattroporte e ne usciva quantomeno alla pari (ma in certe cose anche meglio)

Certo se arriva il V12!!!

Ford ha......Daimler (e Lagonda)

Speriamo che non le "buttino nella mischia"

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Questo e' sbagliato. Nella sua storia, Jaguar ha lavorato non solo su 8 cilindri a V ma aveva pronto anche un 4 cilindri

Si della XK100 avevo letto, mentre invece non sapevo nulla dell'8 cilindri.

Comunque intendevo per "motore caratterizzante" il motore od i motori che hanno caratterizzato i modelli di produzione e quelli da competizione. Che poi ogni Casa ( Jag compresa ) abbia sperimentato varie architetture, per poi magari abbandonarle, ha un significato storico, ma non impatta sul famoso "Heritage". Per esempio Fiat produsse in piccola serie negli anni '50 un motore 8v con l'inconsueta architettura di 70° tra le bancate, equipaggiando con esso la sportivetta "8v", ma certo non e' casa ricordata per i suoi motori ad elevato frazionamento Invece, almeno secondo me, Jaguar e "6 cilindri in linea" dovrebbe essere un legame indissolubile.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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Guest Riccardo

Comunque intendevo per "motore caratterizzante" il motore od i motori che hanno caratterizzato i modelli di produzione e quelli da competizione.

OK daccordissimo!!

Jaguar e "6 cilindri in linea" dovrebbe essere un legame indissolubile.

Per carita capisco. Quello che intendevo dire e che a questo punto il fatto di riprendere la X-Type e dire per renderla "piu Jaguar" (se si e' convinti di questo) le tolgo il motore a V derivato da Ford e gli metto un 6 cilindri in linea derivato da Volvo non credo che soddisfi nessuno ed allora tanto vale!!

Cambierebbe se venisse fuori un 6 cilindri in linea tutto nuovo al top di categoria o con soluzioni particolarmente innovative

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Quello che intendevo dire e che a questo punto il fatto di riprendere la X-Type e dire per renderla "piu Jaguar" (se si e' convinti di questo) le tolgo il motore a V derivato da Ford e gli metto un 6 cilindri in linea derivato da Volvo non credo che soddisfi nessuno ed allora tanto vale!!

Io non sono molto d'accordo. Mi spiego: i bei tempi andati in cui le Jaguar ( ma anche le altre case nobili ) erano diverse dalle altre auto fino all'ultimo bullone non penso torneranno piu' se non per la produzione elitaria, nel caso di Jag XJ, XK e derivate ( in pratica auto da 80/100.000 euro in su ).

Se si vuole presidiare i segmenti D ed E ovviamente bisogna fare delle sinergie con le altre marche del gruppo. Dovendo scegliere quali sinergie adottare, personalmente sceglierei quelle piu' in linea con la tradizione del gruppo; quindi non potendo avere, per motivi di costo, un motore ed un architettura completamente autoctona, riterrei piu' vicina alla storia ed alla tradizione del marchio l'elaborazione per esempio del 6 cilindri in linea Volvo che del 6V Ford. Ovviamente per la componentistica non essenziale ben venga la Ford ed i suoi risparmi: personalmente non mi interessa se il climatizzatore viene dalla Mondeo, non e' quello che caratterizza l'auto. Ma una futuribile S-Type con un 6 in linea longitudinale, e che mantenga la classica sospensione posteriore Jag, la sentirei piu' vicina alla tradizione dell'attuale. Stesso discorso per X-type.

Ovviamente l'alternativa e' abbandonare i segmenti D/E e ridiventare un marchio d'elite anche nei numeri di produzione.

Archepensevoli spanciasentire Socing.

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.....Ovviamente l'alternativa e' abbandonare i segmenti D/E e ridiventare un marchio d'elite anche nei numeri di produzione.

Ritengo improbabile un ritorno di Jag a quello che era 15 anni fa, un marchio da 20.000 vetture rinchiuso nei segmenti alto lusso (berline o coupè)

All'interno del gruppo questo spetterà (per i coupè) ad AM

Anche perchè, ragionando sempre da una visone del gruppo FORD, nel seg. E Scorpio è uscita da anni, e Volvo ha un'immagine di robustezza e solidità, ma non sufficentemente di lusso.

Diciamo che mentre il gruppo FIAT può permettersi, con Maserati, di non scendere sotto 4P perchè ha i marchi alfa e Lancia a disposizione (ovviamente sto facendo ragionamenti puramente teorici) il gruppo FORD rischierebbe di rimanere scoperto nei segmenti E +, e nei coupè da esso derivati.

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Se si vuole presidiare i segmenti D ed E ovviamente bisogna fare delle sinergie con le altre marche del gruppo. Dovendo scegliere quali sinergie adottare, personalmente sceglierei quelle piu' in linea con la tradizione del gruppo.

Esattamente.

Ovviamente l'alternativa e' abbandonare i segmenti D/E e ridiventare un marchio d'elite anche nei numeri di produzione.

Se Ford fosse riuscita ad acquisire Alfa Romeo, probabilmente Jaguar sarebbe rimasto un marchio elitario, con una produzione limitata a grandi berline (XJ) e sportive di alto livello (XK)...

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Guest Riccardo

Se Ford fosse riuscita ad acquisire Alfa Romeo, probabilmente Jaguar sarebbe rimasto un marchio elitario, con una produzione limitata a grandi berline (XJ) e sportive di alto livello (XK)...

Vero ma spesso molti tendono a dimenticare che Ford non avesse preso Jaguar, Jaguar sarebbe scomparsa e non credo che questo avrebbe fatto piacere a nessuno anche se il prezzo da pagare c'e'

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Mi dici esattamente quali sono le cose che rendono la X-Type, la S-Type e la XK delle non Jaguar?

Sono veramente molto interessato a capire meglio queste cose

Mettiamola in altri termini: considero la XJ (e la XK, che non avevo citato in quanto pensavo solo alle berline) più Jaguar delle altre, perchè è un progetto originale mentre sappiamo bene che la pur ottima S-Type deriva dalla Lincoln LS e la X-Type dalla Ford Mondeo. Ma non fraintendermi: se dovessi scegliere tra una vettura tedesca ed una Jaguar, sceglierei la seconda, assolutamente e senza esitare. ;)

La X-Type wagon pero' IMHO potevano evitarla...:?

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