Vai al contenuto

Addio al 6 cilindri Alfa! Al suo posto un motore GM australiano


gianfilo

Messaggi Raccomandati:

scusa per l'errore fusi ma non ricordavo precisamente e non avevo voglia di controllare. comunque qui si tratta di fidelizzare l'utente , magari acquisteranno nuovi utenti attratti dalla linee stupende dei nuovi prodotti ma potrebbero perdere i veri alfisti appassionati della bella meccanica che appunto come me e altri storgono il naso davanti ai nuovi motori. ripeto, l' alfa doveva seguire l'esempio porsche oppure sempre in seno agli accordi con gm sviluppare ex novo una nuova generazione di motori come giustamente ha fatto la fiat dopo l'acquisizione dell'alfa romeo, da quest'ultima ha prelevato gli uomini migliori e gli ha inseriti nello staff di progettazione dei motori del gruppo e da qui sono nati i modulari fiat e i twin spark alfa, anzi uno degli uomini migliori alfa è diventato il responsabile propulsori del gruppo. Perchè parliamoci chiaro se si parla di identità del marchio lnon si può prescindere dal propulsore e anche bmw lo ha capito e difatti i nuovi motori in join -venture con il gruppo psa non troveranno mai posto nei cofani bmw, onore a loro per questa scelta coraggiosa.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Guest DESMO16
A parte il fatto che molti che sono "alfisti dell'ultima ora" non denigrano nè disprezzano il 6V Busso ma proprio per niente.........

Poi comunque se il massimo che ha potuto fare la Fiat per l'Alfa è stato di prendersi gli uomini migliori e fare delle teste TS su dei basamenti che fannp pena...... c'è di che stare allegri, eh.

Perchè i "Pratola Serra" non venitemi a dire che sono dei buoni motori!

A parte i problemi che quei propulsori possono aver avuto (ai condotti dell'olio sulla testa e via discorrendo), ma sono proprio delle robe curate in un modo indecente, la qualità della lavorazione è al pari di uno "scarto" dell'Alfa che fu.

-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------

..mentre secondo te (diciamo secondo il tuo fiuto alfista), come immagini possano essere i Global?

..Fiat é oramai in grado di costruire solo buoni diesel, dal punto di vista della qualità?

Link al commento
Condividi su altri Social

Be', io posso essere un esempio dell'alfista dell'ultima ora.

Non ho memoria storica... mio padre non poteva permettersi una AR e io salivo sull'Alfetta 1.8 di mio zio.. e poi sulla sua 90 (purtroppo gia' ie) che alla fine ho preso con me nel suo ultimo anno di vita... prima di passare alla 147.

Per quanto riguarda il Busso, non sono molti a conoscerlo veramente... quanti ce ne sono in giro rispetto al totale delle Alfa vendute???

Io non l'ho mai guidato nonostante abbia chiesto a qualche conce una prova su strada... sono stato passeggero sul due litri aspirato della 90 e turbo della 164. Mi fermo ad ascoltare il rombo ogni volta che posso... e mi incazzo perche' non c'e' possibilita' di comprarne uno montato su una macchina con la giusta trazione... se avessero messo la Q4 su una delle GTA avrei fatto follie

A difesa dei Pratola Serra come il mio, devo dire che il mio misero 120cv non ha mai dato alcun problema in 35mila km, non ha erogazione a buchi, si allunga parecchio rispetto alla concorrenza e consuma 1kg di olio ogni 11/12mila km.

Alla fine, con le sue pecche, non e' cosi' male...

Ciao

Luxan

Link al commento
Condividi su altri Social

Be', io posso essere un esempio dell'alfista dell'ultima ora.

Non ho memoria storica... mio padre non poteva permettersi una AR e io salivo sull'Alfetta 1.8 di mio zio.. e poi sulla sua 90 (purtroppo gia' ie) che alla fine ho preso con me nel suo ultimo anno di vita... prima di passare alla 147.

Per quanto riguarda il Busso, non sono molti a conoscerlo veramente... quanti ce ne sono in giro rispetto al totale delle Alfa vendute???

Io non l'ho mai guidato nonostante abbia chiesto a qualche conce una prova su strada... sono stato passeggero sul due litri aspirato della 90 e turbo della 164. Mi fermo ad ascoltare il rombo ogni volta che posso... e mi incazzo perche' non c'e' possibilita' di comprarne uno montato su una macchina con la giusta trazione... se avessero messo la Q4 su una delle GTA avrei fatto follie

A difesa dei Pratola Serra come il mio, devo dire che il mio misero 120cv non ha mai dato alcun problema in 35mila km, non ha erogazione a buchi, si allunga parecchio rispetto alla concorrenza e consuma 1kg di olio ogni 11/12mila km.

Alla fine, con le sue pecche, non e' cosi' male...

E' onesto........ ma niente d+.

E comunque il "busso" non è solo il 3200.

Io di 3 litri e di due e mezzo ne vedo.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

Link al commento
Condividi su altri Social

sulle 155 nn c'e' + il vecchio 1962/1779 bialbero... ahime'

be, sulle prime versioni c'e stato:

1.7 Twin Spark, derivato dal 1.8, privo di vaiatore di fse

1.8 Twin Spark, 1773cc, derivato dal 1995cc, a sua volta evoluzione del classico 1962cc Twin Spark.

Nel 95 il 2.0 venne abbandonato in favore del nuovo 2.0 TS 16v pratola sera, e nel 96 gli altri lasciarono il posto ai 1.6 e 1.8 anche'essi pratola serra, tutti con basamento in ghisa, seppure a pareti sottili

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

scusa per l'errore fusi ma non ricordavo precisamente e non avevo voglia di controllare. comunque qui si tratta di fidelizzare l'utente , magari acquisteranno nuovi utenti attratti dalla linee stupende dei nuovi prodotti ma potrebbero perdere i veri alfisti appassionati della bella meccanica che appunto come me e altri storgono il naso davanti ai nuovi motori. ripeto, l' alfa doveva seguire l'esempio porsche oppure sempre in seno agli accordi con gm sviluppare ex novo una nuova generazione di motori come giustamente ha fatto la fiat dopo l'acquisizione dell'alfa romeo, da quest'ultima ha prelevato gli uomini migliori e gli ha inseriti nello staff di progettazione dei motori del gruppo e da qui sono nati i modulari fiat e i twin spark alfa, anzi uno degli uomini migliori alfa è diventato il responsabile propulsori del gruppo. Perchè parliamoci chiaro se si parla di identità del marchio lnon si può prescindere dal propulsore e anche bmw lo ha capito e difatti i nuovi motori in join -venture con il gruppo psa non troveranno mai posto nei cofani bmw, onore a loro per questa scelta coraggiosa.

buoni saranno buoni, ma per le Fiat forse.

A parte l'abbandono della lega leggera in favore di un basamento in ghisa prodotto dalla teksid, c'e da dire che rispetto ai vecchi bialbero alfa e sia anche rispetto ai bmw, c'e ben poco da stare allegri, le lavorazioni e le finizioni non sono "ecellenti".

Quattroruote tempo fa aveva fatto un confronto proprio tra il 2.0 TS della 156 e un motore (non ricordo quale) BMW, ebbene emergevano subito le carennze del pratola serra...ad esempio nel bmw la realizzazione del perno di biella avvenuto per "frattura" anzichè per "fresatura"...

guarda caso oggi queste raffintezze le troviamo anche sui nuovi 4 cilindri che 6 delle nuove alfa.....

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

buoni saranno buoni, ma per le Fiat forse.

ad esempio la realizzazione del perno di biella avvenuto per "frattura" anzichè per "fresatura"...

QUOTE]

Ti riferisci al cappello di biella?

Cmq per gli elementi che devono essere disaccoppiati e successivamente riaccoppiati la separazione per frattura è la cosa migliore;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

che i twin spark non siano degli ottimi motori non mi trova d'accordo, per la lavorazione si entra nel tecnico, nonm avranno la biella fratturata dei bmw e una lavorazione superficiale accurata in alcune parti di quest'ultimi ma su strada vanno veramente bene, io personalmente sono contento dato che girano senza vibrazioni sia ai bassi regimi che agli alti, sopportano il fuorigiri senza battere ciglio e hanno un bel suono e poi si avverte chiaramente l'intervento del variatore, insomma hanno personalità.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento
Condividi su altri Social

buoni saranno buoni, ma per le Fiat forse.

ad esempio la realizzazione del perno di biella avvenuto per "frattura" anzichè per "fresatura"...

QUOTE]

Ti riferisci al cappello di biella?

Cmq per gli elementi che devono essere disaccoppiati e successivamente riaccoppiati la separazione per frattura è la cosa migliore;)

si si esatto, non ricordavo il termine preciso

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

che i twin spark non siano degli ottimi motori non mi trova d'accordo, per la lavorazione si entra nel tecnico, nonm avranno la biella fratturata dei bmw e una lavorazione superficiale accurata in alcune parti di quest'ultimi ma su strada vanno veramente bene, io personalmente sono contento dato che girano senza vibrazioni sia ai bassi regimi che agli alti, sopportano il fuorigiri senza battere ciglio e hanno un bel suono e poi si avverte chiaramente l'intervento del variatore, insomma hanno personalità.

ma si, fanno la loro bella figura questo è innegabile...ma non sono nulla di trascendentale...

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.