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Addio al 6 cilindri Alfa! Al suo posto un motore GM australiano


gianfilo

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:( L' ing. Piccone, oltre ad aver avuto le mani non libere lavorò con la spada di Damocle postali da Cantarella del licenziamento.

Gli fu infatti imposto di riuscire ad inserire per la prima volta in un motore di serie le 4 valvole e la doppia candela.

Piccone stesso ricorda che fu proprio durante una cena prenatalizia che Cantarella gli impose di risolvere la questione entro breve o poteva cercarsi un altro lavoro.

Il problema era che una candela avrebbe avuto il diametro max di cm.1 per questioni di spazio, ma una filettatura simile avrebbe spanato subito.

Dopo una bella notte di Natale ed un altrettanto sereno capodanno ebbe la folgorazione di chiamare i suoi amici Jap, numeri uno nella costruzione di candele (NGK) se fosse stato possibile assicurare delle candele con una percorrenza di almeno 100.000 km.

I jap chiesero una 20 di giorni, ci studiarono sopra e tirarono fuori quanto richiesto.

Ad oggi non si segnalano problemi di sfilettatura sui 4 cil.

Piccone, aveva le mani legate, era sotto pressione e fece il possibile.

Non so se in quelle condizioni fosse possibile fare meglio.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
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Oltretutto la doppia candela fu imposta per motivi di nome...

Messa dov'è...serve ben a poco (e per questo dura 100.000km....)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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concordo sul fatto che i tecnici abbiano avuto le mani legate, difatti lo stesso piccone lo dice in una intervista. però mi pare che la musica non sia cambiata, parlando delle cilindrate attorno ai 2 litri ora abbiamo un 19oo cc da 160cv e un 22oo da 185 cv mentre la renault e psa hanno dei 2 litri da 180cv , per la 159 andavano eliminate le cause che hanno limitato la potenza del 2000 jts che al banco girava con potenze attorno ai 175-185cv a 7200 (fonte 4r e automobilismo)giri ma non lo hanno fatto. perchè? sinergie con la gm ritengo , per questo affermo che sia il 1900 cc che il 2200 sono opel -gm, 4 ruote di questo mese penso risponderà al mio quesito.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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concordo sul fatto che i tecnici abbiano avuto le mani legate, difatti lo stesso piccone lo dice in una intervista. però mi pare che la musica non sia cambiata, parlando delle cilindrate attorno ai 2 litri ora abbiamo un 19oo cc da 160cv e un 22oo da 185 cv mentre la renault e psa hanno dei 2 litri da 180cv , per la 159 andavano eliminate le cause che hanno limitato la potenza del 2000 jts che al banco girava con potenze attorno ai 175-185cv a 7200 (fonte 4r e automobilismo)giri ma non lo hanno fatto. perchè? sinergie con la gm ritengo , per questo affermo che sia il 1900 cc che il 2200 sono opel -gm, 4 ruote di questo mese penso risponderà al mio quesito.
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scusa ma la versione normale del Renault non eroga certo 180cv...parli di versione peppata o light turbo....poi devi vedere cosa offre la concorrenza tra motori in versione normale e non tirata.....anche Honda non e' che supera i 155cv nella Accord 2.0....quindi quelli alfa sono certamente i piu' potenti per il loro segmento.....vedi gli altri 4 cilindri tra 1.8-2.2lt...A4 2.0FSI 150cv A4 2.0 130cv....la prossima 318i 2.0 130cv....320i 150cv.....

Una volta i motori Alfa Romeo erano i più potenti IN ASSOLUTO.....adesso ci si accontenta di essere i più potenti tra i "normali"....mah.....

Mi lascia l'amaro in bocca questa cosa.......:?

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Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

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Ma per favore non diciamo assurdità, dai........

Innanzitutto la pseudo regolarità di funzionamento ce l'avevi anche sul vecchio bialbero alimentato a iniezione Bosch motronic, guida in 017.13 su un'Alfetta o un'Alfa 90 poi mi dici quale enorme differenza di rotondità vedi dal tuo Pratola Serra........

Diciamo le cose come stanno, con serenità: come SEMPRE alla FIAT, il motore benzina Alfa a quattro cilindri è un papocchio fatto per fare della gran economia.

Se lo volete sapere, Testore ha rotto le palle per mesi e mesi che voleva ANCORA + economia su quei motori TS Alfa........... e voi con queste premesse me lo dite come potete anche solo immaginare che il prodotto sia un ottimo prodotto?

Quel tipo di motore viene detto da una pletora di meccanici che sia un catrame. Ho un amico che è intervenuto decisamente su un 1600 da 120cv.......... bene, ha tirato fuori 136 cv. Con le medesime modifiche (ovviamente ha tolto il cat.) o di simile entità ne avrei tirato fuori altro che quelli da un vecchio bialbero.

E comunque quei 136cv su 147 non mi sono sembrati nulla di trascendentale. Certo l'auto va, ma mica è un fulmine di guerra..........

Poi comunque vorrei proprio vedere questi performanti TS da basamento Fiat, che hanno, ripeto, una lavorazione da carpenteria da quattro soldi, quanto esprimono REALMENTE al banco e quanto alle ruote.

Perchè si fa presto a cianciare che la Accord ha 155 cavalli. Ma magari quelli li sono, ed alle ruote esprimono + di noi.

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Spero che questo non sia causa di una discussione, ma devo dire che a volte Fusi e bialbero dimostrano un'acrimonia verso la politica Fiat che giunti al 2005 mi sembra ormai fuori luogo. Hanno sbagliato, lo sappiamo tutti, ma quello che hanno fatto non e' solo e sempre pessimo.

Se e' vero quello che scrive Fusi sulla pseudorotondita' del bialbero "iniezionizzato", non e' vero che la Fiat ha sempre fatto roba al risparmio e non degna di apprezzamento. E non parlo soltanto del periodo vintage...

Due esempi lontani tra loro: 124 Sport Spider e, molto prosaicamente, la 127 Sport, per la quale sono riusciti a tirar fuori 70cv dal 1049cc a fine anni 70, con prestazioni che neanche oggi sono alla portata dei motori di pari cilindrata (e mio padre ci ha fatto 200mila km).... e alla quale, tanto per dire una stupidata, hanno regalato un volante piu' bello di quello che avremo sulla Brera!

E cmq oggi con il Premium (e le sue sospensioni), la Q4 e la futura relazione con Maserati, Fiat sta iniziando a dare ad AR quello che merita.

Ormai si tratta di aspettare ed incoraggiare... e' ora di smetterla di criticare.

Secondo la mia modesta opionione, ovviamente.

Ciao

Luxan

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Aggiungo che se e' vero che il 120cv non e' efficacemente elaborabile un motivo potrebbe essere che e' stato sviluppato al "meglio" delle sue possibilita'; il che, nonostante la pessima base, e' un merito per chi lo ha fatto.

E infine mi permetto di chiedere: qual era la potenza specifica dei concorrenti di questo 1.6 quando e' uscito? Togliamo la solita Civic, che era praticamente una bomba, e vediamo che cosa facevano tutti gli altri, BMW inclusa.

Ciao

Luxan

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Spero che questo non sia causa di una discussione, ma devo dire che a volte Fusi e bialbero dimostrano un'acrimonia verso la politica Fiat che giunti al 2005 mi sembra ormai fuori luogo. Hanno sbagliato, lo sappiamo tutti, ma quello che hanno fatto non e' solo e sempre pessimo.

Se e' vero quello che scrive Fusi sulla pseudorotondita' del bialbero "iniezionizzato", non e' vero che la Fiat ha sempre fatto roba al risparmio e non degna di apprezzamento. E non parlo soltanto del periodo vintage...

Due esempi lontani tra loro: 124 Sport Spider e, molto prosaicamente, la 127 Sport, per la quale sono riusciti a tirar fuori 70cv dal 1049cc a fine anni 70, con prestazioni che neanche oggi sono alla portata dei motori di pari cilindrata (e mio padre ci ha fatto 200mila km).... e alla quale, tanto per dire una stupidata, hanno regalato un volante piu' bello di quello che avremo sulla Brera!

E cmq oggi con il Premium (e le sue sospensioni), la Q4 e la futura relazione con Maserati, Fiat sta iniziando a dare ad AR quello che merita.

Ormai si tratta di aspettare ed incoraggiare... e' ora di smetterla di criticare.

Secondo la mia modesta opionione, ovviamente.

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'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Piu' passa il tempo, piu' mi rendo conto che capirsi via forum e' veramente difficile. Lo so bene che, come me, punta a lavare i panni sporchi in casa e che non consideri la possibilita' di acquistare straniero (ti confesso, cmq, che in me questa certezza sta vacillando).

...abbi pazienza, non mi pare che oggi le cazzate di Fiat non le si veda, eh....... per cui non vedo motivo di non segnalarle. Il fatto che "un domani", "si dice"...... mi lascia quasi indifferente. Quando vedrò, crederò.

Ciao

Luxan

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