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Addio al 6 cilindri Alfa! Al suo posto un motore GM australiano


gianfilo

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Bhè io comunque vorrei fosse chiaro che non parlavo da incazzato.

Ad ogni buon conto, mentre mi trovo molto in linea sulla tua replica, che apprezzo molto, dissento in due cose:

- la fede per il prodotto italico da me non ha "cedimenti"

- non si possono aspettare quindici anni per rimettere su quanto ci han messo 15 anni a demolire. E' per questo che mai bisogna smettere di "sollecitare".

Non si tratta, quà, di essere " +o- a un punto che può far stare tranquilli". Quà si è INDIETRO, ma mentre noialtri andiamo avanti la concorrenza non sta mica ferma, sai! Va avanti anche lei. Quindi anni di demolizione + quindici di recupero per arrivare dove? Dove si doveva essere oggi? E ci dobbiamo mettere quindi l'anima in pace pensando di buttar via trent'anni?

Ennò, un'accidenti! Visto che (e gli starebbe bene) non si possono far lavorare in direzione diversa persone la cui mentalità ha distrutto un'immagine (per me li farei lavorare 18 ore al giorno senza tregua, ma sarebbe inutile) si tratta di acquisire una voglia di far parte di una casa che deve ricuperare, presto e bene, per quanto possibile.

Si tratta di avere, come dipendenti, persone che se la sentano, e che a queste persone prima che a chi ha un pezzo di carta che magari non vale una cicca o a chi ha lo zio senatore, vengano premiate, ascoltate e sollecitate a dare il meglio. Con il ringraziamento di chi apprezza quel tipo di lavoro.

Ti posso solo dire che noialtri, in seno all'organizzazione Fiat, saremmo delle bestie rare ed anzi forse invisi in quanto eccessivamente critici e appassionati.

Se tu pensi questo, forse capisci il perchè io mi incazzo!

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Alla fine ci si capisce, per fortuna.

Prob l'unica differenza tra noi e' che io ormai mi sono rassegnato all'idea che almeno 20 anni sono stati buttati nel cesso e mi piace sperare che questo qualcuno la' dentro lo abbia davvero capito.

Sarebbe bello se avviassero selezioni per inserire persone motivate... io lascerei il mio posto in banca per dare ad AR quello che posso in funzione delle mie conoscenze.

Ma come disse LCDM ai poveri studenti di Ing. dell'Autoveiocolo, non e' tempo di assunzioni...

Ciao

Luxan

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Alla fine ci si capisce, per fortuna.

Prob l'unica differenza tra noi e' che io ormai mi sono rassegnato all'idea che almeno 20 anni sono stati buttati nel cesso e mi piace sperare che questo qualcuno la' dentro lo abbia davvero capito.

Sarebbe bello se avviassero selezioni per inserire persone motivate... io lascerei il mio posto in banca per dare ad AR quello che posso in funzione delle mie conoscenze.

Ma come disse LCDM ai poveri studenti di Ing. dell'Autoveiocolo, non e' tempo di assunzioni...

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Ma per favore non diciamo assurdità, dai........

Innanzitutto la pseudo regolarità di funzionamento ce l'avevi anche sul vecchio bialbero alimentato a iniezione Bosch motronic, guida in 017.13 su un'Alfetta o un'Alfa 90 poi mi dici quale enorme differenza di rotondità vedi dal tuo Pratola Serra........

Diciamo le cose come stanno, con serenità: come SEMPRE alla FIAT, il motore benzina Alfa a quattro cilindri è un papocchio fatto per fare della gran economia.

Se lo volete sapere, Testore ha rotto le palle per mesi e mesi che voleva ANCORA + economia su quei motori TS Alfa........... e voi con queste premesse me lo dite come potete anche solo immaginare che il prodotto sia un ottimo prodotto?

Quel tipo di motore viene detto da una pletora di meccanici che sia un catrame. Ho un amico che è intervenuto decisamente su un 1600 da 120cv.......... bene, ha tirato fuori 136 cv. Con le medesime modifiche (ovviamente ha tolto il cat.) o di simile entità ne avrei tirato fuori altro che quelli da un vecchio bialbero.

E comunque quei 136cv su 147 non mi sono sembrati nulla di trascendentale. Certo l'auto va, ma mica è un fulmine di guerra..........

Poi comunque vorrei proprio vedere questi performanti TS da basamento Fiat, che hanno, ripeto, una lavorazione da carpenteria da quattro soldi, quanto esprimono REALMENTE al banco e quanto alle ruote.

Perchè si fa presto a cianciare che la Accord ha 155 cavalli. Ma magari quelli li sono, ed alle ruote esprimono + di noi.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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Oltretutto la doppia candela fu imposta per motivi di nome...

Messa dov'è...serve ben a poco (e per questo dura 100.000km....)

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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io provengo da una alfa 145 16l boxer che come saprai è per sua natura un motore molto equilibrato e quando ho preso la 147 16 da 120 cv ero sicuro di non trovare più l'assenza di vibrazioni agli alti regimi e il suo allungo in alto e invece mi sono dovuto ampiamente ricredere, magari quello che mi manca è il rombo che sulla 145 all'interno era più presente ma d'estate con i finestrini aperti.. per quanto riguarda il grado di lavorazione sono al corrente di tutto perchè lessi anche io e con interesse l'articolo di 4r che mensionate. però il progetto è ben realizzato e chi lo ha sviluppato ha fatto il massimo con le risorse a disposizione e poi su strada le differenze con la concorrenza si notano. E comunque la situazione si è ripresentata con questi ultimi motori, anzi questa volta non sono potuti ripartire da capo essendo strettamente legati ai basamenti di un altra marca, poi ripeto il 2.2 jts mi puzza terribilmente di quel gm utilizzato pure sulla speedster che l'opel ha ritirato dal mercato

firmaboh.jpg

'80 Alfasud 1.2 5m 4p --- '09 147 JTDm Moving

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Spero che questo non sia causa di una discussione, ma devo dire che a volte Fusi e bialbero dimostrano un'acrimonia verso la politica Fiat che giunti al 2005 mi sembra ormai fuori luogo. Hanno sbagliato, lo sappiamo tutti, ma quello che hanno fatto non e' solo e sempre pessimo.

Se e' vero quello che scrive Fusi sulla pseudorotondita' del bialbero "iniezionizzato", non e' vero che la Fiat ha sempre fatto roba al risparmio e non degna di apprezzamento. E non parlo soltanto del periodo vintage...

Due esempi lontani tra loro: 124 Sport Spider e, molto prosaicamente, la 127 Sport, per la quale sono riusciti a tirar fuori 70cv dal 1049cc a fine anni 70, con prestazioni che neanche oggi sono alla portata dei motori di pari cilindrata (e mio padre ci ha fatto 200mila km).... e alla quale, tanto per dire una stupidata, hanno regalato un volante piu' bello di quello che avremo sulla Brera!

E cmq oggi con il Premium (e le sue sospensioni), la Q4 e la futura relazione con Maserati, Fiat sta iniziando a dare ad AR quello che merita.

Ormai si tratta di aspettare ed incoraggiare... e' ora di smetterla di criticare.

Secondo la mia modesta opionione, ovviamente.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

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"The great enemy of the truth is very often not the lie -- deliberate, contrived and dishonest -- but the myth -- persistent, persuasive and unrealistic"

(John Fitzgerald Kennedy)

"We are the Borg. Lower your shields and surrender your ships. We will add your biological and technological distinctiveness to our own. Your culture will adapt to service us. Resistance is futile!"

"Everyone is entitled to their own opinion, but not their own facts!"

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Io non so di che articolo parli, sulla questione della lavorazione lo dico da quando li ho visti "aperti". Ad ogni modo, mentre sul boxer non avevi alcun tipo di "sostegno" messo apposta per eliminare le vibrazioni e le reazioni del propulsore, su questi TS 16 valvole c'è. Ci han addirittura messo un sostegno apposito, che non serve per tenere su il motore ma solo per eliminare vibrazioni e scuotimenti che evidentemente c'erano!

tramite l'articolo di 4 r prima indicato ho potuto vedere aperto, solo in foto chiaramente, sia il twin spark che il 4 cilindri bmw ante valvetronic ,che confermano le tue precedenti affermazioni, per le vibrazioni hanno fatto un buon lavoro sia a livello di supporti , addirittura una bielletta posizionata in alto,che proprio a livello di motore perchè personalmente non trovo differenza con il boxer che necessitava di solo tre supporti rispetto ai 5 se non sbaglio , compresa la bielletta prima indicata,dei twin spark.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

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