Vai al contenuto

Addio al 6 cilindri Alfa! Al suo posto un motore GM australiano

gianfilo

Messaggi Raccomandati:

tramite l'articolo di 4 r prima indicato ho potuto vedere aperto, solo in foto chiaramente, sia il twin spark che il 4 cilindri bmw ante valvetronic ,che confermano le tue precedenti affermazioni, per le vibrazioni hanno fatto un buon lavoro sia a livello di supporti , addirittura una bielletta posizionata in alto,che proprio a livello di motore perchè personalmente non trovo differenza con il boxer che necessitava di solo tre supporti rispetto ai 5 se non sbaglio , compresa la bielletta prima indicata,dei twin spark.

in particolare le lavorazioni e le finizioni dell'intero monoblocco e anche della testata (basta vedere le rotture di vaiatori di fase a cui sono soggetti i TS, sopratutto fino a tutto il 1999) rendono questo motore poco raffinato. Il Boxer comunque è un motore di per se equlibrato (il meglio sarebbe un 6 cil boxer), un 4 in linea è in genere afflitto da vibrazioni di secondo e tezo ordine, a cui si pone rimedio con degli alberi controrotanti di equilibratura, che gà avevano per altro i 2.0 16v VIS della Thema e che tra l'altro ha anche il 2.0 Twin Spark di 156.

la Bibbia del nuovo Alfista: Per il futuro dell'Alfa Romeo è meglio un pianale più economico che poi tanto l'elettronica e le gommature esagerate risolvono i problemi

www.alfaromeo75.it - http://web.tiscali.it/alfetta.gt.gtv - www.arocalfissima.com/vodcast

Link al commento
Condividi su altri Social

• Risposte 112
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

si, difatti sul 2000 è stato fatto. per la rottura del variatore , 83000 km e faccio le corna, sembra che il problema sia risolto. semmai non è stato risolto il problema alla cinghia dentata degli ecotec , ultimo caso un opel astra di un mio amico del 2002, ora i casi sembrano diventati sporadici ma tra i miei conoscenti tutti, sono 4 compreso l'ultimo,hanno avuto il solito problema con l'ecotec a benzina.

... Le Alfa del futuro, Mazda a parte, dovrebbero essere ingegnerizzate là. Ma io dovrei comprare un'Alfa fatta dagli ingegneri della Chrysler ?

( Cit . Giugiaro da Quattroruote )

Link al commento

Oltretutto la doppia candela fu imposta per motivi di nome...

Messa dov'è...serve ben a poco (e per questo dura 100.000km....)

Perchè serve a poco? La prima candela è centrale,l'altra vicina alle valvole di scarico, il punto più adatto per sfruttare l'architettura ts.

Link al commento