Vai al contenuto

Nuova A112


isogrifo

Messaggi Raccomandati:

Anche la NSU produceva la Prinz ma credo nessuno ne senta la mancanza o voglia riesumarla. e la stessa Y10 seppur prodotta con marchio autobianchi e sempre stata considerata fondamentalmente una Lancia. stesso discorso secondo me vale per Isotta Fraschini. E' un marchio storico, sparito da decenni e che se pur evocativo non aggiungerebbe nulla di piu al suo passato. La storia dell'auto è piena di marchi gloriosi che hanno chiuso i battenti. Riaprirlo non necessariamente significa fare la cosa giusta. Bugatti ci ha provato anni fa e gli è andata male. La Maybach sembra non rispondere alle aspettative... Hispano suiza è rimasta al palo... lasciamo questi marchi al loro glorioso passato, npn svegliamoli....

Ti sembra che sia stato un errore risvegliare la Maserati?

A me no...

Isotta Fraschini è un marchio che se riportato in vita nel modo giusto avrebbe successo, ne sono sicuro, per la Bugatti secondo me non si è mai seguita una strada giusta.

Maybach... ma tu l'avevi mai sentita prima che la MB la tirasse fuori? Tra l'altro nell'estetica non è altro che una classe S maxi, ci credo che non tira... è come se la RR Phantom fosse (per un gioco di nazioni più che di proprietà) la versione maxi di un'auto come la Rover 75... esempio assurdo ma per dire che se si fa un'auto lo si deve fare bene e non copiandola a destra e manca...

La Hispano Suiza non può rinascere secondo me perché alle spalle non ha nessuno che abbia interesse a farlo, nè in Spagna nè in Svizzera ci sono costruttori indipendenti (e la Seat è ormai tedesca...), in Italia la Ferrari avrebbe fama, capitali, conoscenze sufficienti per affiancare alla Maserati Quattroporte, berlina granturismo, una ben più classica ed imponente IF che non sarebbe una Thesis o una 4porte maxi, ma una vera e propria IF, perché il marchio milanese aveva una forte immagine e caratteristiche ben definite, a differenza dei marchi che i tedeschi si sforzano a farci passare per marchi con una storia...

Maerati ed Isotta Fraschini non mi sembrano esattamente la stessa cosa. La Isotta è un marchio conosciuto solo tra gli appassionati che non produce piu auto da oltre mezzo secolo. Avrà il blasone e quello che ti pare ma stiamo parlando di una auto che appartiene alla preistoria dell'automobile. Quando Isotto ha smesso d produrre Maseati faceva ancora le corse e le vincva e al di la del successo commerciale ondivago della casa del tridente, la maserati non ha mai chiuso i battenti. Questa secondo me è una differenza sostanziali. Anni fa, durante il boom del revival, si è cercato di ridare vita a marchi storici ma i risultati sono stati deludenti e i progetti falliti miseramente.

Non so Bugatti sotto la gestione VW come vada, di certo sono anni che si aspetta questa benedetta Veyron ma ancora mi sembra venga solo esposta nei saloni. Forse perche non c'è tanto entusiasmo nei suoi confronti? Alla fine queste auto mi sembrano solo operazioni di marketing fine a se stesso: mettere un marchio famoso e lucente su delle auto che non hanno piu nulla in comune con le antenate. Per come la vedo io una Bugatti del 2003 made in VW, elegante, potente, esclusiva e chi piu ne ha piu ne metta, non ha nulla a che fare con Ettore Bugatti, con la sua storia, con tutte quelle emozioni e sensazioni che una vera Bugatti era in grado di trasmettere. Quel cordone ombelicale che teoricamente dovrebbe legarla a quel passato glorioso si è interroto 70 anni fa e non credo che basti un marchio per farlo rivivere. E lo stesso discorso varrebbe per IF auto eccezionali negli anni 30 ma dopo 70 anni cos'è rimasto di quell'aurea, di quelle auto, di quella tecnologia, di quello splendore? Solo il marchio che si presta ed essere impiantato su un modello che di IF non ha nulla.

Penso sia piu giusto lasciarli riposare in pace cullati in quell'aurea di leggenda che le permeano.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 64
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

vedi, quello che dico io è che nella produzione italiana attuale manca marchio in grado di fronteggiare i big nel settore delle berline dalle dimensioni imponenti, ruolo che difficilmente potrebbe spettare a Lancia perché Lancia ha altri canoni.

La IF servirebbe per colmare questa lacuna.

Certo la IF ha chiuso e ormai da tempo non se ne sente parlare ma molta gente la conosce e basterebbe far circolare la voce della sua rinascita che si rispolvererebbero i libri con tutti i modelli e la storia di un marchio che ha fatto la storia delle auto di lusso italiane, marchio che si posizionerebbe dove nessun altro marchio italiano attuale e passato potrebbe competere perché IF è lusso e personalizzazione, neanche una Lancia dei bei tempi potrebbe confrontarsi con queste.

La Maserati non è mai morta è vero, ma sei sicuro che questo non sia persino peggio? Hai presente quanti problemi da un'immagine pessima come quella che aveva la Maserati prima di entrare nel mondo Fiat e Ferrari poi? L'immagine da riconquistare perché si producono prodotti scadenti è difficile da recuperare, quindi se ce la sta facendo Maserati, perché non potrebbe farcela IF?

E poi hai visto quanta attenzione c'è per il marchio milanese? Io sono convinto che molti dei ricconi che ora comperano le fredde tedesche, tutta tecnologia e business class sarebebero ben felici di poter comperare un'auto che oltre a tutto fa affidamento su una meccanica studiata dalla Ferrari, quindi al top, e classe e raffinatezza che solo noi italiani sappiamo mettere sulle auto (quando vogliamo... non so se hai visto gli interni della Maserati, sono semplicemente stupendi!).

Insomma, classe italiana, tecnologia italiana e una possibilità di personalizzazione non solo a livello di allestimenti, come detto da Taurus, possibile grazie ai carrozieri piemontesi e milanesi, ma anche a livello di stile, garantirebbero alla IF di essere il marchio più esclusivo del mondo e sono anche più che convinto che così come c'è gente che si può permettere le varie Panthom e Enzo, beh, allora ci sarebbe di sicuro qualcuno che vorrebbe assicurarsi una bella macchina con l'Intrepida Fides sul radiatore! 8)

E' la prima auto al mondo con motore a 6 cilindri a V di 60 gradi e con frizione, cambio e differenziale in un unico blocco sull'asse posteriore, transaxle, ..., è il 1950 e lei è l'Aurelia. (www.lancia.it)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ESATTO.....

pensa al marchio maybach....... anche io che sono un estimatore di auto storiche e marchi prestigiosi confesso che ..... seppure il nome non mi fosse nuovo....... non ricordavo assolutamentye nessuna auto che vi corrispondesse.

pensa poi a lexus ..... sedicente marchio di lusso Toyota...... inventato da 0 perchè nulla vi era da qualla parte del mondo che potesse esprimere un concetto di lusso nella tradizione.

ma in italia la sportività, il lusso, l'eleganza e persino l'opulenza sono stete sempre di casa + che in nessun altro paese al mondo..... e l'italianità dello stile è sempre stato unanimemente riconosciuto in ogni momento della storia....... dapprima insieme alla francia (poi decaduta dai big del prestigio) ... poi insieme all'inghilterra..... e purtroppo orra ci tocca di essere paragonati ai cafoni tedeschi i cui prodotti.... nell'ignoranza vengono considerati elitari ed alcune volte paragonabili a ferrari, maserati e io ci aggiungo anche lancia (solo un cafone può seriamente paragonarelo stile di una thesis con una qualsivoglia berlina tedesca...... infatti il proprio riferimento rimane ancora oggi il uk).

il discorso del marchio ormai sconosciuto potrebbe essere valido per altri marchi della tradizione italiana ( ma anche francese eccetto bugatti) come cisitalia, italia, diato, iso rivolta e bizzarrini (sebbene per questi due ultimi mi fà rabbia pensare che nel modenese esista ancora una simile voglia di leggenda che porta folghieri e altri a produrre dalla a alla z , motore compreso, una vettura come l'edonis.... che tanto fatica da sola).... ma IF nò....... IF è un mito ancora oggi e seppure non per tutti è ancora conosciuto.... perchè tra l'altro non è che avesse prodotto così poche auto..... ai suoi tempi il marchio era molto attivo e come giustamente diceva staurus la propria produzione era paragonabile alla alfa romeo.

poi io non credo che 60 anni siano veramente una eternità.... e a proprio favore questo marchio ha anche un'atro vantaggio:

non essersi mai abbassato a produrre vetture al di sotto del proprio blasone neanche nei momenti + bui.

ma per tutta onestà..... da vero appassionato quale mi ritengo bisogna dire che forse .... ma dico forse..... ISPANO SUIZA è ancora di +.... le proprie vetture erano l'eccellenza e forse le uniche che potevano considerarsi alle volte superiori all'IF.

qualche anno fà si vide un prototipo che riportava questo marchio....e devo dire che era veramente ma veramente bello...... la veyron al confronto è un'auto qualunque..... non sò che fine abbia fatto ..... ma credo che per IS ci siano dei problemi superiori rispetto ad IF.... ossia il non essere supportati da paesi con una industria automobilistica vitale.... così come invece al contrario avviene per IF che in italia , non solo ha una fiat tuttora di dimensioni mondiali, ma ha anchè una ferrari che forse a tutto'oggi è ritenuta l'eccellenza indiscussa e leader mondiale di stile eleganza e sportività

insomma ragazzi...... in italia abbiamo o non abbiamo il marchio di immagine + vincente al mondo........ ma le avete viste le qualifiche di questa mattina?

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

...che la Isotta Fraschini come l'imposto io in piccola produzione con carrozzeria personalizzata prezzo di oltre 1mln di euro e' una vettura destinata sopratutto a collezionisti e persone di un certo livello che conoscono bene cosa sia una Isotta Fraschini.....non parliamo dell'uomo medio...

La mia proposta e' ottima perche cosi' si potra avere una produzione estremamente flessibile........

Quando ai gusti dei collezionisti pensa che Sbarro nel 1996/1997 aveva venduto a collezionisti 6 Alfa Issima(identiche al prototipo presentato nel 3/1996) al prezzo allora di 1,5mln di $ a pezzo con doppio motore 3.0v6 di complessivamente 5918cm3 e 500cv.........

www.isottafraschini.org

p.s.Quando alla Bugatti VW ha ritardato perche ha costruito un nuovo stabilimento a Molsheim(Alsace),ha rifondato l'accademia Bugatti prepara il museo e il centro per i clienti partendo da nulla in una citta dove erano passati 50 anni da quando ha cessato l'attivita' Bugatti per cui tutto questo ha voluto del tempo ma il lavoro fatto vi dico che e' ottimo.Le prime consegne sono attese per l'autunno mentre i primi 4 anni di produzione sono gia' prenotati,ricordo che Bugatti sara' costruita in una serie di 50 vetture l'anno per 5 anni e dopo le 250 unita' sara' sostituita da un altro modello per mantenere altissima la esclusivita'.

www.bugatti-cars.com

Link al commento
Condividi su altri Social

vedi, quello che dico io è che nella produzione italiana attuale manca marchio in grado di fronteggiare i big nel settore delle berline dalle dimensioni imponenti, ruolo che difficilmente potrebbe spettare a Lancia perché Lancia ha altri canoni.

La IF servirebbe per colmare questa lacuna.

Certo la IF ha chiuso e ormai da tempo non se ne sente parlare ma molta gente la conosce e basterebbe far circolare la voce della sua rinascita che si rispolvererebbero i libri con tutti i modelli e la storia di un marchio che ha fatto la storia delle auto di lusso italiane, marchio che si posizionerebbe dove nessun altro marchio italiano attuale e passato potrebbe competere perché IF è lusso e personalizzazione, neanche una Lancia dei bei tempi potrebbe confrontarsi con queste.

La Maserati non è mai morta è vero, ma sei sicuro che questo non sia persino peggio? Hai presente quanti problemi da un'immagine pessima come quella che aveva la Maserati prima di entrare nel mondo Fiat e Ferrari poi? L'immagine da riconquistare perché si producono prodotti scadenti è difficile da recuperare, quindi se ce la sta facendo Maserati, perché non potrebbe farcela IF?

E poi hai visto quanta attenzione c'è per il marchio milanese? Io sono convinto che molti dei ricconi che ora comperano le fredde tedesche, tutta tecnologia e business class sarebebero ben felici di poter comperare un'auto che oltre a tutto fa affidamento su una meccanica studiata dalla Ferrari, quindi al top, e classe e raffinatezza che solo noi italiani sappiamo mettere sulle auto (quando vogliamo... non so se hai visto gli interni della Maserati, sono semplicemente stupendi!).

Insomma, classe italiana, tecnologia italiana e una possibilità di personalizzazione non solo a livello di allestimenti, come detto da Taurus, possibile grazie ai carrozieri piemontesi e milanesi, ma anche a livello di stile, garantirebbero alla IF di essere il marchio più esclusivo del mondo e sono anche più che convinto che così come c'è gente che si può permettere le varie Panthom e Enzo, beh, allora ci sarebbe di sicuro qualcuno che vorrebbe assicurarsi una bella macchina con l'Intrepida Fides sul radiatore! 8)

Reintrodurre un marchio come IF non significa andare a contrastare i tedeschi in un settore pressocche inesistente (c'è Maybach ma a volte mi chiedo se sopravviverà a se stessa visto le difficoltà che gia sta incontrando) ma costruire una nicchia ex novo, fatta di pochi esemplari l'anno e di auto fatte su misura ed estremamente costose (roba da sceicchi arabi piu o meno). Il lusso tecnologico teutonico puo essere agilmente contratstato secondo me da Maserati ed Alfa nell'immediato perche la tecnologia e la competenza per farlo gia esiste. Sono sicuro che la Quattroporte avrà un grande successo e che Alfa nel futuro prossimo risorgerà dalle ceneri visto cosa bolle in pentola. Lo stesso discorso potrebbe valere per Lancia sempre che la volonta di investire su questo marchio esista. Io mi concentrerei su quanto gia abbiamo, che è molto ed in grado di regalare grosse soddisfazioni, piuttosto che puntare su un nuovo marchio. Naturalmente è solo il mio modesto parere :)

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

guarda che qui si parla soltanto di una operazione di immagine.... di un investimento pari ad una grand campagna pubblicitaria ma che ha un ritorno infinitamente superiore per chi si pone alle spalle di questa impresa........ sia esso fiat o ferrari....... ma soprattutto è un investimento in termini di immagine per l'intero sistema italia.....

produrre semplicemente il massimo del massimo.

è vero che maserati ed alfa hanno grande potenziale ....... ma hanno una immagine differente ..... + sportiva e forse sono meno credibili ed anche meno interessanti per chi appunto vuole il massimo del massimo.

in effetti lancia ha un grande potenziale e spero che intendano metterlo a frutto.... ma lavorando bene e a piccoli passi.

si è parlato di una strategia lancia che sarà focalizzata sulla collaborazione con i carrozieri esterni...... questo è ottimo perchè porterà ad una serie di vetture in produzione limitata con minore investimento epr la casa e con grande impatto sul prestigio che le serie limitate danno.

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..non credo che il target di una Isotta Fraschini come la ho descrita sia una vettura da sceicchi come tu descrivi......che non sanno cos'e' Isotta Fraschini per i sceicchi c'e' la Maybach.....che sono i soli insieme alla mafia russa che la comprano.... la Isotta Fraschini sarebbe destinata ad una clientela piu' raffinata di collezionisti Europei,Nordamericani e Giapponesi.......che vogliono il massimo, una feta del mercato che non risenta mai delle crisi internazionali,negli stati uniti poi la Isotta Fraschini e' ancora un mito.....mentre per esempio la pur valida Hispano Suiza e molto meno gradita dagli collezionisti nordamericani,infine per Fabvio la vettura piu' raffinata anteguerra e' l'Alfa Romeo 8c2900(bialbero 4valvole per cilindro con compressore,cambio in posizione transaxle e sospensioni indipendenti) la prima supercar della storia che gode di quotazioni piu' alte rispetto ai vari modelli Hispano Suiza,Bugatti e addiritura Isotta Fraschini....

p.s.infine Hispano Suiza potrebbe come soluzioni motoristiche essere superiore a Isotta Fraschini ma il comfort per i passeggeri offerto dalla Isotta Fraschini era qualcosa di incredibile e la non si puo' paragonarla con Hispano Suiza,numerosi sono i brevetti di Isotta Fraschini riguardanti comfort e rumorosita' e molte case come Bentley oppure Rolls Royce avevano fatto richiesta di avere la licenza di adottarle.....l'ho gia' detto Isotta Fraschini era il massimo nell'anteguerra per il lusso e il comfort come il massimo per motoristica tenuta di strada e tecnica in assoluto lo era Alfa Romeo.........

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

ma infatti ispano suiza era prevalentemente su un altro segmento..... tanto è vero che la maggior parte delle sue vetture eranpo a due porte.... una sorta di coupe dal lusso sfrenato...... un pò come bentley ma + in alto.

le alfa hanno una tradizione ancora diversa perchè il marchio era famoso per le sportive pure .... alcune volte anche3 essenziali.... sempre il massimo della tecnica .... quasi mai il massimo del lusso ....... anche se nella storia del marchio si annoverano berline veramente eleganti.

il paragone di alfa romeo in quegli anni poteva essere bugatti..... ma oggi l'immagine è completamente diversa .

diversamente il paragone per IF è sicuramente RR..... sebbene, come già detto, la prima fosse nettamente + prestigiosa e raffinata

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest T a u r u s

..ognuno allora creava il suo segmento,Hispano Suiza era la rivale non cosi' tanto di Bentley quanto dell'americana Duesenberg.

Anche Isotta Fraschini ha avuto tradizione sulle berline a 2porte con carrozzerie roadster,sport,supersport e Phaethon(Tra l'altro in VW non sanno neanche scriverlo....) le ultime tra l'altro sono quelle con la piu' alta quotazione.

1930tipo8a_big.jpg

Ci sono proporzioni in alcuni pareticolari con RollsRoyce come lo scudo dorico che imita il tempio di Partenone(Parthenon) e la statuina femminile alata la dea Intrepida Fides per IF The spirit of ecstasy per la RR.

image_logorettbig.jpg

Ma le due case non sono comparabili per prestigio ed esclusivita' IF e' una classe a parte...

La sola che avvicinava per imponenza la IF era la francese Bucciali e le mitiche limousine TAV cioe' trazione anteriore(la prima nel 1926...)con motori 8,12 oppure 16 cilindri create dai fratelli italiani Bucciali......

retr01_5.jpg

p.s.La HispanoSuiza e' un marchio francospagnolo che attualmente appartiene al gruppo francese aerospaziale Snecma.I diritti per il marchio automobilistico li ha dati sotto licenza alla catalana Mazel che aveva presentato negli anni passati due concept con il marchio HS...

mazel-hisp230.jpg

Link al commento
Condividi su altri Social

Guest fabvio

esatto ........ bravo.,........ era questo il prototipo IS che a me piace molto e che pare non abbia avito seguito.

come dici tu ogni casa aveva una propria peculiarità e di case ce ne erano tante....... circa 25 all'inizio del secolo nella sola torino.

ma obbiettivamente all'inizio l'industria francese era quella che trainava con peugeut che credo fosse la prima partendo + che altro dai quadricicli e tra l'altro creando fabbriche in italia a in special modo a milano.

ma lo stesso concetto del fare auto ra diverso .... poichè i modelli + belli in assoluto non erano delle stesse case ...... ma + che altro dei carrozieri che personalizzavano le vetture costituendo dei pezzi unici e su misura.

in effetti questo valeva anche per isotta fraschini..... ed un pò per tutte data la struttura a longheroni che consentiva di "avvitarci" carrozzerie anche molto diverse dall'originale.

le uova nel paniere vennero rotte da vittorio lancia che con la lamda rivoluzionò il concetto strutturale citato ed introdusse la prima scocca autoportante........ questa idea innovativa all'inizio non piacque proprio per l'impossibilità di strav0olgere il design ed i contenuti pensati dsalla casa.... cosicchè nei modelli successivi lo stesso lancia fece un passo indietro.

tornando alla fantomatica ipotesi di rinascita del marchio IF ti vorrei chiedere se secondo te sia meglio per la scocca e per la carrozzeria la tecnologia dell'alluminio o del costiosissimo carbonio..... + leggero ma anche + rigido...... ed ipotizzami anche un motore che potrebbe adattarvisi.

che ne dici di un 20 o 24 cil a V...... oppure diu un 16 in linea come ad inizio secolo..... almeno 9000 di cilindrata ad almeno 800-900 cv...... tanto per sognare un pò

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.