Vai al contenuto
  • 0

Riflessioni sul Particolato


Autodelta85

Domanda

Vi riporto i dati emessi dalla regione Lombardia e toscana presi da "InSella" di marzo 2005,per completezza riporto anche i dati di moto e ciclomotori

Le tabelle e dati sotto riportati sono elaorate dalla' ARPA di entrambe le regioni

lombardia:

Ciclomotori 2t non catalizzati : 225

Auto diesel non catalizzate : 213

Moto 2t non catalizzate : 167

Auto diesel(Euro 1-2) : 84

Auto benzina non catalizzate (fino al '78) : 68

Auto diesel (Euro 3) : 66

Moto,Ciclomotori 2t (Euro 1) : 50

Auto diesel (euro 4) : 48

Moto 4t non catalizzate : 21

Auto benzina (euro 1-4) : 18

Moto 4t (euro 1) : 13

e già qui mi viene da ridere pensado che un diesel euro 3(tuttora in vendita) emete tanto particolato quanto un motore a benzina dei 25 anni fa.....

Toscana:

Tipo veicolo\fattori di emissione (g/Km)

Veicoli diesel commerciali pesanti (Euro 1, 1995-1998) Da 0,300 a 0,800

Veicoli diesel commerciali leggeri (ante 1994) 0,280

Auto diesel(ante 1994) 0,270

Ciclomotori(ante 2000)motore a 2 tempi 0,220

veicoli diesel commerciali pesanti(Euro2,99-01) Da 0,200 a 0,300

veicoli diesel commerciali pesanti(Euro3,da 02) Da 0,160 a 0,210

Ciclomotori (Euro1, da 2000) 0,070

Auto Diesel (euro 1) 0,066

Motocicli (ante 2001) motore 2 tempi Da 0,060 a 0,120

Auto benzina non catalizzate(ante 1993) Da 0,030 a 0,060

Auto diesel (Euro 2-3) 0,030

Motocicli(euro1) 2 tempi 0,017

ciclomotori(euro2) 4 tempi 0,010

motocicli(ante 2001)motori a 4t non catalizzati da 0,003a 0,019

Motocicli(Euro 2) motori 4 tempi da 0,002 a 0,012

Auto a benzina(euro 1-2) da 0,001 a 0,010

integro con alcuni dati dell'ARPA della mia città,Piacenza,penso tutti sappiate che è un nodo importante stradale e ferroviari e in periferia è pieno di poli logistici e dalla centrale dell'ENEL,non chè dalla CementiRossi(azienda chimica)

Divisione delle emissioni di PM10

trasporti stradali: 29%

Industria e produzione energia: 25%

Processi produttivi: 10%

Domestico e terziario: 11%

Altri trasporti: 15%

combustione all'aperto e incendit: 10%

vediamo nel dettaglio i dati dei trasporti stradali:

Autovetture: 8%

Veicoli Commerciali: 14%

Ciclomotori<50cc 2% (ci credo è pieno di pazzi come me con lo scooter taroccato^_^)

Motocilcli>50cc 0%

Consumo pneumatici e treni: 5%

Purtroppo la tabella della torscana(certamente + completa) non riporta i dati di auto a benzina euro 4 e diesel euro 4,però è allucinante pensare che un diesel euro 3 (che ripeto vengono ancora venduti come nuovi) emetta 20 volte quello che emetteva un benzina euro 1-2 e ricordo che questi benzina non si ono + in commercio da tanto tempo,fa sorridere che auto non catalizzate non sono cosi poi tanto sporche rispetto ad un diesel

Ora direte è il mio solito accanimento contro i diesel,si è vero....perchè sinceramente mi sono stufato del qualunquismo e dell'ignoranza dilagante che da la colpa dell'inquinamento nelle città alle AUTO,come se fossero uno strumento del male,e ai ciclomotori,quando vediamo che anche i motocicli e ciclomotori di oggi,emttono particoalto in maniera minore o al massimo uguale ad un diesel

Ho proposto questi dati perchè è il PM10 e/o PM2.5 il + grande problema attuale.....e da qui penso si capisca chiaramenti di chi è la colpa......

Ho visto un grafico al TG giorni fa,dove venive mostrato l'aumento di PM10 durante l'ultima decade.....guarda caso ci è stata un'impennata dal 2000....ma guarda un po che strana coincidenza................

nel grafico di Piacenza interessante notare come tutte le merdosissime targhe alterne che mi fanno fare non servono a una mazza xkè la colpa è dei camion e dei furgoni,ma loro passano all'esterno e i locchi non ci sono mai

Interessante la voce "consumo pneumatici"....ad essere pignolo mi verrebbe da inkazzarmi anche con le vetture a trazione integrale....ma questa è un altra storia

meditate gente,meditate........

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0

.....però sono sempre a rompere gli zebedei con le auto non cat (sopratutto le storiche), la commissione europea al soldo dei petrolieri ci ha imposto, alla fine anni 90, (con metodi dittatoriali) la messa al bando della Super Piombata perchè responsabile di tutti i mali del mondo.

Adesso vorrei avere spiegazioni dalla budriona artefice di tutto ciò (e del danneggiamento di molti motori "antichi"), ma temo che non le avrò mai.........e invece i petrolieri hanno risolto (per legge) il loro problema di stoccaggio e lavorazione del piombo tetraetile senza spese aggiuntive.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Allora....2 considerazioni...

L'aumento del particolato dopo il 2000 non è imputabile alla auto diesel...ma semplicemente perchè prima non si misurava!

Anche perchè gli OM leoncino e le Volvo con la pompa ritarata.......altro che sbuffatine moderne!

Seconda considerazione...la colpa non è da ascrivere TUTTA alle auto diesel,o almeno, non è del motore diesel in sè.

La colpa è della qualità infima del gasolio italiano (però lo paghiamo come fosse oro....) e del suo altissimo tenore di zolfo.

Infatti il particolato si forma quando le particelle di idrocarburi incombusti trovano qualcosa a cui aggregarsi....lo zolfo appunto....e quindi fumate nere e puzza!

postilla aggiuntiva....il particolato esiste già in natura di suo (polvere ceneri ecc...) e darne la colpa solo agli autoveicoli non è corretto;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
.....però sono sempre a rompere gli zebedei con le auto non cat (sopratutto le storiche), la commissione europea al soldo dei petrolieri ci ha imposto, alla fine anni 90, (con metodi dittatoriali) la messa al bando della Super Piombata perchè responsabile di tutti i mali del mondo.

Adesso vorrei avere spiegazioni dalla budriona artefice di tutto ciò (e del danneggiamento di molti motori "antichi"), ma temo che non le avrò mai.........e invece i petrolieri hanno risolto (per legge) il loro problema di stoccaggio e lavorazione del piombo tetraetile senza spese aggiuntive.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

1) in quel grafico il particolato lo misuravano dal 1996...................a meno chei dati non se li erano inventati

2)della qualità del gasolio ti do ragione ma alla fine dei conti i dati sono questi,gasolio buono o gasolio gramo purtroppo la situzione è questa............

Anche la CO2 esiste in natura....e non è giusto dare la colpa solo alle auto a benzina..............

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
1) in quel grafico il particolato lo misuravano dal 1996...................a meno chei dati non se li erano inventati

2)della qualità del gasolio ti do ragione ma alla fine dei conti i dati sono questi,gasolio buono o gasolio gramo purtroppo la situzione è questa............

Anche la CO2 esiste in natura....e non è giusto dare la colpa solo alle auto a benzina..............

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

il piombo non faceva danno se non all'erba sul ciglio delle strade o alle acque di fogna. Il benzene ha un odore nauseante all'infinito che ci fa morire di avvelenamento!!! E poi, perchè si sente l'odore di benzina? Prima, nei distributori non si sentiva tanto, ora sì. Perchè? perchè la verde è molto più volatile della rossa. Questo fatto lo danno per pregio, poichè migliora l'efficienza del motore in quanto si brucia più rapidamente. Giusto. Ma a casa mia la benzina più leggera dell'aria è anche molto instabile. Ci sono quindi evidenti perdite di gas di benzina quando uno fa il pieno. Già questo non ci convince tanto...

Altro fattore: la benzina verde è molto più povera di olio della rossa (il tetraetile di piombo fungeva da antidetonante in quanto è parte oleosa). La uno di mio padre (1.3 carburatore 70 cv) non voleva saperne di andare con la verde. Ci aggiungo, pensate, 1.5 litri di gasolio ad ogni pieno e la macchina si riprende!!!!! Questo perchè il gasolio è molto oleoso e lubrifica la testata, le valvole, il cilindro e persino lo scarico (aveva un foro e il gasolio ha fatto una patina oleosa che lo ha tappato). Ad ogni cambio marcia sbuffa ma da quel momento nessun problema. Sì, prima del collaudo devo fare due pieni senza gasolio, altrimenti non me la passano.

Ma sapete che razza di bidone ci hanno tirato con la benzina verde e quindi con il catalizzatore??? Grrrrr....

Leggete la mia firma, capirete che tipo sono.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Proprio "bidone" col catalizzatore non ce l'hanno tirato...

L'unica minchiata che han fatto è stata la primissima formulazione della Unleaded, ricchissima di aromatici e di benzene. Successivamente han corretto il tiro, riformulandula, e difatti la % di benzene e di aromatici scese ai livelli della "Rossa", difatti negli ultimi tempi L'UNICA differenza tra la rossa e la verde era la presenza del piombo nella prima.

e non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo sull'inutilità del catalizzatore. La diminuzione di HC,NOx e CO è scientificamente provata e incontestabile....e se non ci si crede basta fare una prova "a naso"

E inoltre il piombo dava qualche vantaggio netto di lubrificazione solo con le sedi valvole in ghisa ricavate nella testa.....i motori con sedi valvole in acciaio o trattate al nikasil o comunque asportabili non danno nessun tipo di problema

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Proprio "bidone" col catalizzatore non ce l'hanno tirato...

L'unica minchiata che han fatto è stata la primissima formulazione della Unleaded, ricchissima di aromatici e di benzene. Successivamente han corretto il tiro, riformulandula, e difatti la % di benzene e di aromatici scese ai livelli della "Rossa", difatti negli ultimi tempi L'UNICA differenza tra la rossa e la verde era la presenza del piombo nella prima.

e non sono ASSOLUTAMENTE d'accordo sull'inutilità del catalizzatore. La diminuzione di HC,NOx e CO è scientificamente provata e incontestabile....e se non ci si crede basta fare una prova "a naso"

E inoltre il piombo dava qualche vantaggio netto di lubrificazione solo con le sedi valvole in ghisa ricavate nella testa.....i motori con sedi valvole in acciaio o trattate al nikasil o comunque asportabili non danno nessun tipo di problema

Sai che un kat che gira solo in città inquina esattamente come un non kat nelle stesse condizioni?

Il cat finchè non supera una temperatura di 800 gradi non funziona. Per raggiungere tale temperatura bastano 10 km di extraurbano oppure 25 di urbano, considerando la stagione fredda. Voglio dire, il catalizzatore si scalda bene in quarta e in quinta, non in prima e in seconda.

Le cronache ci dicono che in molte città c'è l'allarme smog. Targhe alterne. Blocchi del traffico. Abbiamo risolto il problema rispetto a 2-3-4-5 anni fa? No, eppure la gente compra auto sempre più nuove, quindi teoricamente sempre meno inquinanti. Ma non sembra essere così.

Certo, il kat non è completamente inutile, svolge ottimamente la sua funzione se uno fa senza fermarsi 100 o più km al giorno.

E poi per la corrosività della benzina i catalizzatori non durano tanto, credo che sui 80.000 km perdano la loro efficienza.

E, per il discorso sugli hc, nox eccetera. Perchè non mettere una specie di FAP anche sui motori a benzina?

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Lee dimentichi che i cat soffrono tantissimo nelle accensioni a freddo......e per uno che usa l'auto per andare da A a B e fa 3 Km,spegne,sta fermo mezz'ora,riparte,ra un altro paio di km...beh vuol dire prendere a coltellate il cat

e poi pesa.......e io odio le cose pesanti

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.