Vai al contenuto
  • 0

Riflessioni sul Particolato


Autodelta85

Domanda

Vi riporto i dati emessi dalla regione Lombardia e toscana presi da "InSella" di marzo 2005,per completezza riporto anche i dati di moto e ciclomotori

Le tabelle e dati sotto riportati sono elaorate dalla' ARPA di entrambe le regioni

lombardia:

Ciclomotori 2t non catalizzati : 225

Auto diesel non catalizzate : 213

Moto 2t non catalizzate : 167

Auto diesel(Euro 1-2) : 84

Auto benzina non catalizzate (fino al '78) : 68

Auto diesel (Euro 3) : 66

Moto,Ciclomotori 2t (Euro 1) : 50

Auto diesel (euro 4) : 48

Moto 4t non catalizzate : 21

Auto benzina (euro 1-4) : 18

Moto 4t (euro 1) : 13

e già qui mi viene da ridere pensado che un diesel euro 3(tuttora in vendita) emete tanto particolato quanto un motore a benzina dei 25 anni fa.....

Toscana:

Tipo veicolo\fattori di emissione (g/Km)

Veicoli diesel commerciali pesanti (Euro 1, 1995-1998) Da 0,300 a 0,800

Veicoli diesel commerciali leggeri (ante 1994) 0,280

Auto diesel(ante 1994) 0,270

Ciclomotori(ante 2000)motore a 2 tempi 0,220

veicoli diesel commerciali pesanti(Euro2,99-01) Da 0,200 a 0,300

veicoli diesel commerciali pesanti(Euro3,da 02) Da 0,160 a 0,210

Ciclomotori (Euro1, da 2000) 0,070

Auto Diesel (euro 1) 0,066

Motocicli (ante 2001) motore 2 tempi Da 0,060 a 0,120

Auto benzina non catalizzate(ante 1993) Da 0,030 a 0,060

Auto diesel (Euro 2-3) 0,030

Motocicli(euro1) 2 tempi 0,017

ciclomotori(euro2) 4 tempi 0,010

motocicli(ante 2001)motori a 4t non catalizzati da 0,003a 0,019

Motocicli(Euro 2) motori 4 tempi da 0,002 a 0,012

Auto a benzina(euro 1-2) da 0,001 a 0,010

integro con alcuni dati dell'ARPA della mia città,Piacenza,penso tutti sappiate che è un nodo importante stradale e ferroviari e in periferia è pieno di poli logistici e dalla centrale dell'ENEL,non chè dalla CementiRossi(azienda chimica)

Divisione delle emissioni di PM10

trasporti stradali: 29%

Industria e produzione energia: 25%

Processi produttivi: 10%

Domestico e terziario: 11%

Altri trasporti: 15%

combustione all'aperto e incendit: 10%

vediamo nel dettaglio i dati dei trasporti stradali:

Autovetture: 8%

Veicoli Commerciali: 14%

Ciclomotori<50cc 2% (ci credo è pieno di pazzi come me con lo scooter taroccato^_^)

Motocilcli>50cc 0%

Consumo pneumatici e treni: 5%

Purtroppo la tabella della torscana(certamente + completa) non riporta i dati di auto a benzina euro 4 e diesel euro 4,però è allucinante pensare che un diesel euro 3 (che ripeto vengono ancora venduti come nuovi) emetta 20 volte quello che emetteva un benzina euro 1-2 e ricordo che questi benzina non si ono + in commercio da tanto tempo,fa sorridere che auto non catalizzate non sono cosi poi tanto sporche rispetto ad un diesel

Ora direte è il mio solito accanimento contro i diesel,si è vero....perchè sinceramente mi sono stufato del qualunquismo e dell'ignoranza dilagante che da la colpa dell'inquinamento nelle città alle AUTO,come se fossero uno strumento del male,e ai ciclomotori,quando vediamo che anche i motocicli e ciclomotori di oggi,emttono particoalto in maniera minore o al massimo uguale ad un diesel

Ho proposto questi dati perchè è il PM10 e/o PM2.5 il + grande problema attuale.....e da qui penso si capisca chiaramenti di chi è la colpa......

Ho visto un grafico al TG giorni fa,dove venive mostrato l'aumento di PM10 durante l'ultima decade.....guarda caso ci è stata un'impennata dal 2000....ma guarda un po che strana coincidenza................

nel grafico di Piacenza interessante notare come tutte le merdosissime targhe alterne che mi fanno fare non servono a una mazza xkè la colpa è dei camion e dei furgoni,ma loro passano all'esterno e i locchi non ci sono mai

Interessante la voce "consumo pneumatici"....ad essere pignolo mi verrebbe da inkazzarmi anche con le vetture a trazione integrale....ma questa è un altra storia

meditate gente,meditate........

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 30
  • Creato
  • Ultima Risposta

Top Posters For This Question

Top Posters For This Question

Messaggi Raccomandati:

  • 0
Sai che un kat che gira solo in città inquina esattamente come un non kat nelle stesse condizioni?

Il cat finchè non supera una temperatura di 800 gradi non funziona. Per raggiungere tale temperatura bastano 10 km di extraurbano oppure 25 di urbano, considerando la stagione fredda. Voglio dire, il catalizzatore si scalda bene in quarta e in quinta, non in prima e in seconda.

Le cronache ci dicono che in molte città c'è l'allarme smog. Targhe alterne. Blocchi del traffico. Abbiamo risolto il problema rispetto a 2-3-4-5 anni fa? No, eppure la gente compra auto sempre più nuove, quindi teoricamente sempre meno inquinanti. Ma non sembra essere così.

Certo, il kat non è completamente inutile, svolge ottimamente la sua funzione se uno fa senza fermarsi 100 o più km al giorno.

E poi per la corrosività della benzina i catalizzatori non durano tanto, credo che sui 80.000 km perdano la loro efficienza.

E, per il discorso sugli hc, nox eccetera. Perchè non mettere una specie di FAP anche sui motori a benzina?

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Lee dimentichi che i cat soffrono tantissimo nelle accensioni a freddo......e per uno che usa l'auto per andare da A a B e fa 3 Km,spegne,sta fermo mezz'ora,riparte,ra un altro paio di km...beh vuol dire prendere a coltellate il cat

e poi pesa.......e io odio le cose pesanti

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Bravissimo diabo!!!infatti io e la mia amica bici ne abbiamo fatte di tutti i colori assieme!

mai usato l'auto in città di principio,zero parcheggi,vie strette e piccole,autobous che intasano e basta e viaggiano vuoti....

W la bici!!!non a caso l'emilia è la regione della bicicletta!!!!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0
Bravissimo diabo!!!infatti io e la mia amica bici ne abbiamo fatte di tutti i colori assieme!

mai usato l'auto in città di principio,zero parcheggi,vie strette e piccole,autobous che intasano e basta e viaggiano vuoti....

W la bici!!!non a caso l'emilia è la regione della bicicletta!!!!

Io la macchina la prendo solo per tragitti superiori a 1-2 km (a meno che non debba portarmi dietro la spesa settimanale...mi riesce un pò difficile!:D )...

Mi piacerebbe usare di più la bici, solo che le piste ciclabili a Torino sembrano disegnate da un epilettico durante una crisi....

E oltretutto non c'è la cultura della bicicletta......rischi la pelle ogni volta:(((

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Solo una precisazione: che il piombo sia molto tossico è provato da molto tempo, ed era essenziale eliminarlo dai combustibili, come pure è necessario sostituire i processi industriali al piombo con altri, con altissimi costi per l'industria... se fosse solo una chiacchiera di sicuro non spenderebbero cifre così elevate senza esserne obbligati

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Capisco bene Diabo

è che Torino mi sembra meno indicata di Piacenza da girare in bici...insomam c'è anche + traffico....qui puoi permetterti il lusso di tagliare il vaile principale quasi senza guardare......

Piste ciclabili qui me....................0!!

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Gli inquinanti dell'aria

Il PM10 è uno dei sette inquinanti dell'aria più importanti. I sette comprendono:

· PM10

· Biossido di zolfo (SO2)

· Monossido di carbonio (CO)

· Ossidi di Azoto (NOx)

· Idrocarburi

· Ozono (O3)

· Piombo (Pb)

COMPETENZE DELLE PROVINCE

· informazione alla cittadinanza

· controllo sugli impianti termici di determinata potenzialità nei Comuni interessati (inferiori a 40.000 ab.)

· coordinamento dei mobility managers pubblici e privati.

Si parla di inquinamento dell’aria e sono salite alla ribalta le PM10 o per dirla in modo meno tecnico le polveri fini, ossia quelle particelle che sono talmente piccole da attraversare quasi tutti i filtri e soprattutto quelli del nostro corpo, in pratica arrivano nei nostri polmoni e causano una serie di guai paragonabili a quelli del fumo.

A differenza di quanto possa sembrare, i maggiori produttori di pm10 non sono affatto le automobili, ma i riscaldamenti a gasolio, che sono anche i maggiori responsabili dell'inquinamento da polveri.

Tuttavia si guarda alle vetture per un motivo molto semplice: è vero che producono di meno, ma è anche vero che producono a raso terra, quindi ad altezza completamente respirabile.

Per quanto riguarda i veicoli che producono queste polveri, i maggiori responsabili sono gli autobus a gasolio, i camion e i veicoli commerciali in genere.

Anche le vetture fanno la loro parte, tuttavia i moderni diesel con sistemi ad iniezione con pressioni molto alte concentrano i picchi di polveri ancora piu’ sottili, come pm4.5 o addirittura pm2.

In ogni caso, seppure non siano le polveri più abbondanti nei moderni diesel, la produzione di pm10 da parte di una vettura TD rimane circa 100 volte superiore alla produzione di un motore a benzina di pari potenza.

Coloro i quali impongono i limiti alla circolazione del traffico sono politici e non tecnici.

Basti pensare che l'emissione di pm10 tra una vettura a carburatore ed una vettura euro4 ha differenze forse del 2 o 3% a favore della vettura euro4.

Quindi, come si può dedurre pochissimo.

Per intenderci, produce molto più pm10 un BMW 3300d che una Jaguar E-Type 4200 benzina.

Se poi invece volessero limitare le emissioni di HC, CO e NOx allora sarebbe realmente giusto fermare le non catalittiche.

I piccoli motori diesel, quelli che portano in giro auto che richiedono carichi motore ridotti, come Panda a Punto MultiJet, 206 e C3 HDi o Fiesta TDci, non andrebbero comunque penalizzati.

Purtroppo però in questo periodo dominano i diesel di grossa cilindrata e l'aumento dei pm10 è più che proporzionale con l'aumento di cilindrata.

Se un TD 2000 emette X, è del tutto sbagliato dire che un 4000 emetta 2X, ma molto spesso il coefficiente è almeno 2,8X, se non peggio.

Inoltre bisognerebbe incentivare anche l'acquisto di filtri antiparticolato sulle vetture al fine di ridurre i pm10 anche sui diesel grossi.

Con i blocchi alle non catalitiche io con la mia 500F del 1965 non posso girare. il tipo con il VW touareg 5.0 TDI invece si. eppure lui butta almeno 6 volte l'anidride carbonica che butta la mia in aria.

Non è forse razzismo automobilistico questo?

Ora, non mi puoi bloccare le 500 che inquinano meno di uno scooter 2 tempi, e mandare in giro un SUV (autovettura di grossa cilindrata) che emette come sei 500 e butta un quantità di particolato (pm10) che in 10km riempie un sacchetto della spesa.

Allora non si ha a cuore l'ambiente, ma il solo far vedere che si fanno manovre limitative per difenderlo.

La stessa normativa omologativa Euro è una normativa tecnica e non ecologica: si impone che i motori emettano un quantità percentuale determinata di inquinanti, ma non si tiene conto che un SUV emette anche più di tre volte il volume di scarico emesso rispetto ad una utilitaria, e quindi inquina quanto tre auto di piccola cilindrata.

Secondo ciò sembrerebbe un veicolo euro4 inquina meno di uno euro2. non è affatto detto: è vero piuttosto che un veicolo euro4 inquina meno DELLO STESSO veicolo euro2, ma non di un veicolo euro2 qualsiasi.

La cosa migliore, lasciando perdere i SUV nello specifico, dovrebbe essere vietare la circolazione a diverse categorie di veicoli in base a quanto sono inquinanti in determinate aree della città.

Nei centri, dove questo problema è molto sentito, sarebbe sufficiente vietare l'accesso ai veicoli che emettono più di tot PM10 e più di tot CO2.

Per la categoria Euro4 il divieto sarebbe esteso solo a SUV e ammiraglie (faccio un esempio), mentre per il decrescere della normativa omologativa anche altre categorie di auto rimarrebbero escluse.

Questo sarebbe UN VERO MODO per difendere, non dico l'ambiente, ma almeno la vivibilità delle nostre strade urbane.

AUTOTECNICA BRESCIA

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Ho letto cose molto interessante Fede.....

ma la frase + importante è sicuramente:

Secondo ciò sembrerebbe un veicolo euro4 inquina meno di uno euro2. non è affatto detto: è vero piuttosto che un veicolo euro4 inquina meno DELLO STESSO veicolo euro2, ma non di un veicolo euro2 qualsiasi.

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

  • 0

Infatti, è molto importante il significato, come dire:

Avete imposto che divenissero cat, poi euro 2, poi 3, adesso 4 ed in futuro 5.

Ma ai miei tempi fuori dalle scuole le mamme a prendere i bambini ci andavano con la 500 (fuori dalle private con la mini) adesso ci vanno con il Touareg o con X5.

Ma dove cazzo li devono portare i loro figli? sul monte Bianco tutti i giorni?

E l'inquinamento aumenta...... e si criminalizza il vecchietto che usa la sua UNO comenuova del 87 solo per accompagnare la moglie in chiesa la domenica

...e si addita l'appassionato che si vuol fare la bella sgambata settimanale con la sua Giulietta Sprint.

ST_G_02_04_000_1.jpgduetto14yg.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

Crea un account o accedi per lasciare un commento

Devi essere iscritto per commentare e visualizzare le sezioni protette!

Crea un account

Iscriviti nella nostra community. È facile!

Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.

Accedi Ora

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.