Vai al contenuto

Quattroporte: arrivano il V12 e un cambio automatico


Omphalos

Messaggi Raccomandati:

Novità riportate da Autocar:

Maserati sta per introdurre una verione V12 che monta il motore della Ferrari 612 (e questo lo si sapeva da tempo) e sta studiando un cambio automatico da offrire come alternativa al DuoSelect, destinato soprattutto per il mercato del NordAmerica.

Si dice inoltre che stia trattando con il Gruppo VW per il diesel V10, sebbene non ci sia fretta per questo... chissà se è vero

Maserati is planning to add a rapid 5.7-litre V12 Quattroporte to its line-up, according to reliable sources within the Italian car maker. The plush new Maserati flagship is aimed at challenging high-end luxury saloon rivals such as the Audi A8 W12, BMW 760i and Mercedes-Benz S600.

Power for the range-topping Quattroporte is said to come from a lightly reworked version of parent company Ferrari’s 5.7-litre V12 engine from the 612 Scaglietti. In the big Ferrari coupé, the 65-degree unit develops 540bhp at 7200rpm and 434lb ft of torque at 5250rpm. However, Maserati is rumoured to be tweaking the engine to bolster its low-end grunt and make it more suitable for the luxurious Quattroporte.

As well as the new V12, Maserati is also said to be in negotiations with Volkswagen for the supply of the German car maker’s highly lauded 5.0-litre V10 turbodiesel for its upmarket saloon, although officials say it is not a particular priority. The rear-wheel-drive Quattroporte is currently offered with a 4.2-litre V8 engine producing 400bhp and 333lb ft of torque.

It is not known whether the new V12 will head into other Maserati models, but with a new Coupé and Spyder planned for early 2006 the chances of the engine spreading across the range look strong.

Together with the V12 engine for the Quattroporte, Maserati is also co-operating with an outside supplier on a new automatic gearbox to be offered alongside the existing Cambiocorsa automated-manual ’box. Maserati sees the new gearbox as the key to increasing sales, particularly in the North American market, though it is remaining tight-lipped on whether it is a traditional torque-converter unit rather than a more contemporary dual-clutch set-up.

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

  • Risposte 27
  • Creato
  • Ultima Risposta

I più attivi nella discussione

I più attivi nella discussione

Finalmente sta arrivando il V12.....ci voleva!

per il cambio automatico non capisco a che serva.....abbiamo già l'attuale dove puoi passare dalle levette al volante all'automatico con un bottone....non vedo a che serva un altro automatico.....

il V10 VAG è l'ultimo motore da pensare....anche perchè se proprio lo montenarro(e non penso lo faranno)useranno la versione modulare del 3.0V6 alfa.....e cmq montare un motore-trattore su maserati vorrebbe dire aumentare la capacità produttiva con ulteriori ritardi di consegna....non penso lo faranno

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Beh il cambio automoatico (penso sia uno normale con convertitore) sarà preferito da chi vuole una berlina comoda e non gliene frega nulla della sportività... ci sono anche quelli

Ho letto infatti su dei siti americani che il cambio non sempre morbido non incontra il gusto di quanti arrivano ad es. dalla Mercedes (anche su alcune riviste, dopo aver provato l'auto, era uno dei pochissimi appunti che facevano).

E' meglio quindi offrire anche quella opzione piuttosto che perdere clienti

tricolore.jpg
Link al commento
Condividi su altri Social

purtroppo bisogna entrare nell'ottica che gli italiani non sanno fare i cassoni alla tedesca......nelle ammiraglie italiane traspare sempre e cmq una certa nota di sportività,per cui su 4porte bisogna anche accettare un cambio meccanico\sequenziale che in automatico da qualche colpo

e poi parlandoci chiaramente usare quel cambio in maniera automatica è la sua morte....

Forse se proprio vogliono ulteriormente addolcire l'auto metterci un classico cambio con convertitore è un buon lavoro..........ma ci starà sull'asse posteriore?

 

花は桜木人は武士

Link al commento
Condividi su altri Social

Della v12 ci aveva detto anche TAURUS...

Sul cambio automatico, è da sempre che il cambio della quattroporte viene criticato per il suo funzionamento in modalità automatica (nonostante qui si dicesse diversamente...) proprio come dice Omphalos....

Se faranno una versione automatica, vorrà dire che è vero.

Link al commento
Condividi su altri Social

Della v12 ci aveva detto anche TAURUS...

Sul cambio automatico, è da sempre che il cambio della quattroporte viene criticato per il suo funzionamento in modalità automatica (nonostante qui si dicesse diversamente...) proprio come dice Omphalos....

Se faranno una versione automatica, vorrà dire che è vero.

Vero...sapevo pure io delle critiche al robotizzato attuale...che (come tutti robotizzati) non è soddisfacente in modalità automatica e tende a far procedere l'auto a balzi nelle manovre a bassa velocità...

[sIGPIC][/sIGPIC]

Some critics have complained that the 4C lacks luxury. To me, complaining about lack of luxury in a sports car is akin to complaining that a supermodel lacks a mustache.

Link al commento
Condividi su altri Social

Ospite
Questa discussione è chiusa.

×
×
  • Crea Nuovo...

 

Stiamo sperimentando dei banner pubblicitari a minima invasività: fai una prova e poi facci sapere come va!

Per accedere al forum, disabilita l'AdBlock per questo sito e poi clicca su accetta: ci sarai di grande aiuto! Grazie!

Se non sai come si fa, puoi pensarci più avanti, cliccando su "ci penso" per continuare temporaneamente a navigare. Periodicamente ricomparità questo avviso come promemoria.